Servizi tv: gli abbonamenti illegali diventati oggetto del desiderio di tutti
Servizi tv: gli abbonamenti illegali diventati oggetto del desiderio di tutti
Secondo quanto riporta Calcio e Finanza, il mercato degli abbonamenti illegali a servizi on demand prolifera su Telegram. Lo spiega Il Sole 24 Ore, sottolineando che sull’app di messaggistica è possibile trovare sottoscrizioni a servizi quali DAZN, Netflix, Spotify, Disney+ e tutto il macrocosmo di app che compongono il mondo dei contenuti digitali.
É chiaro che il servizio di video streaming online, sia in diretta che on demand, di eventi sportivi, sottolinea il quotidiano, con tutte le gare di Serie A in diretta, è diventato oggetto del desiderio, tanto da trovare centinaia di inserzioni online che consentono di abbonarsi ai contenuti della piattaforma a prezzi stracciati. Si arriva fino a 2,5 euro al mese, cioè oltre dieci volte meno l’abbonamento reale (che ha un costo di 29,99 euro, per i nuovi abbonati).
C’è un canale Telegram che conta oltre 30mila iscritti, e i gestori si descrivono come esperti in questo campo da anni nella vendita di account e tanto altro, promettendo sottoscrizioni a 10 euro al mese. Su un altro canale con oltre tremila iscritti, c’è un messaggio in cui il venditore propone un account a 10 euro al mese, con tanto di post promozionale. Per il pagamento chiede un buono Paysafecard o un buono Amazon, che rimangono alternative valide e più sicure, rispetto ai metodi di pagamento digitale tradizionale.
Quel che lasciano queste offerte, comunque, è l’impressione è che si tratti di vere e proprie truffe. Soprattutto da quando DAZN ha eliminato l’opzione del mese di prova gratuito. Molti criminali informatici hanno sfruttato questa opzione in passato, vendendo abbonamenti mensili ottenuti grazie al mese di prova. Perché vendere un servizio del genere a meno del suo costo di mercato sarebbe un’attività in perdita per chiunque.
Foto: Instagram Lega Serie A
Luigi Cerone
LEGGI ANCHE
1 – Fantacalcio: i nostri consigli per la 12a giornata
2 – Napoli al…femminile: la partita delle polemiche
3 – Top e Flop Napoli-Torino: Osimhen decisivo, Rrahmani imperioso
4 – Spospola l’hashtag “Ancelottiout”: è arrivato il momento per ‘Re Carlo’ di farsi da parte?
5 – Scuffet: dall’etichetta di ‘nuovo Zoff’ al trasferimento all’Apoel Nicosia
6 – FIFA, eFootball e due nuovi videogiochi: ecco tutte le novità nel mondo del calcio virtuale
7 – La storia di Messias: da corriere alla Champions League
8 – Puma, lanciate le maglie senza logo: meglio così?
9 – Napoli attento a non esaltarti troppo
10 – Leo Messi sarà il primo calciatore pagato con i PSG Fan Token: ecco di cosa si tratta
11 – Bayern Monaco-Sambenedettese: il gemellaggio che non vi sareste mai aspettati
12 – Rosario Central-Newell’s Old Boys, una rivalità forte quanto ‘sconosciuta’
14 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano
16 – Galtier: dalla lunga gavetta alla vetta della Ligue 1
17 – Vincenzo Italiano: dalla Serie D al contatto con grandi club in 4 anni
18 – Damsgaard: la sorpresa di Euro2020
19 – Danimarca: l’outsider tra le semifinaliste di Euro2020
20 – Calcio e sostenibilità, un binomio che si diffonde sempre di più
21 – Perché l’Olanda continua a fallire?
22 – Dalla Serie B alla A, la finale playoff che non ti aspetti
23 – La favola di Pessina: in 4 anni, dalla Serie B con lo Spezia al gol agli Europei