Leo Messi, il primo calciatore pagato con i PSG Fan Token: ecco di cosa si tratta

PSG FAN TOKEN – Più passa il tempo e più nel calcio si sente parlare di cifre esorbitanti per gli stipendi dei calciatori, partendo dai 36,8 milioni di euro annui che percepisce Neymar Jr dal Paris Saint-Germain, passando per i 20 che vengono corrisposti a Robert Lewandowski dal Bayern Monaco ed arrivando ai 31 che la Juventus versa ogni 12 mesi a Cristiano Ronaldo.

Foto: Instragram PSG

Se, però, per tutti questi redditi viene utilizzato il comune ‘euro’, non sarà così per una parte significativa dei circa 41 milioni di euro più bonus che ogni anno per due annate almeno -data l’opzione per la terza- i parigini dovranno versare a Leo Messi. Infatti, la ‘Pulce’ sarà il giocatore ad essere pagato anche in ‘$PSG Fan Tokens’, ovvero in criptovalute create dal club nel 2020 per ampliare la comunità di tifosi. In realtà, l’odierno numero 10 della Seleccion ha già avuto 25-30 milioni di euro di bonus alla firma, proprio tramite questo mezzo di pagamento, come confermato dal comunicato ufficiale dei Les Parisiens:

“L’integrazione di “$ PSG Fan Tokens” nel pacchetto giocatore crea un collegamento immediato con la comunità di milioni di sostenitori in tutto il mondo. Questa iniziativa posiziona ulteriormente il Paris Saint-Germain come uno dei marchi sportivi più innovativi e all’avanguardia al mondo.

La creazione di Token illustra l’inventiva permanente del Club per diversificare, ottimizzare le sue fonti di reddito e continuare il suo sviluppo come marchio globale.

Nel 2018, Paris Saint-Germain ha aperto la strada alla blockchain, diventando il primo marchio sportivo a collaborare con Socios.com. Da allora, Paris Saint-Germain e Socios.com hanno lavorato fianco a fianco per sviluppare modi innovativi per connettere Club e tifosi, e il meglio deve ancora venire. I Fan Token offrono quindi a milioni di tifosi del Paris Saint-Germain in tutto il mondo l’opportunità di essere coinvolti in modo creativo nella vita dei Rouge & Bleu.

I tifosi del Paris Saint-Germain sono molto attivi su Socios.com, sfruttando tutte le opportunità offerte dall’applicazione. Grazie ai Fan Token $PSG, ovunque si trovino nel mondo, possono scegliere il messaggio visualizzato sulla parete dello spogliatoio per motivare i giocatori prima di una partita decisiva, votare il Gol della stagione o addirittura designare il premio di fine stagione vincitori. Attraverso la piattaforma, i tifosi hanno anche ricevuto videomessaggi unici e personalizzati dai giocatori del club… e molte altre sorprese sono previste per le settimane e i mesi a venire.

L’entusiasmo generato dall’arrivo di nuovi giocatori durante il mercato estivo ha fatto balzare i volumi di scambio dei Fan Token $ PSG, che nei giorni precedenti all’annuncio dell’arrivo di Messi hanno addirittura superato 1,2 miliardi di dollari.

Marc Armstrong, Chief Partnerships Officer, Paris Saint-Germain, ha dichiarato: “ L’impegno del Club con Socios.com con i $ PSG Fan Tokens è un grande successo. Siamo stati in grado di sviluppare una relazione con nuovi fan in tutto il mondo e generare entrate. “

Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e Socios.com, ha aggiunto: “Il Paris Saint-Germain sta raccogliendo i frutti del suo approccio innovativo e sono convinto che questo sarà l’inizio di una nuova tendenza che vedrà Fan Tokens e Socios.com giocare un ruolo sempre più importante ai massimi livelli dello sport.”.

Basti pensare che solo dopo poche ore che il fenomeno argentino ha firmato per Les Rouge-et-Bleu, la moneta virtuale ha aumentato il proprio il proprio valore di oltre il 100% in area 60$, (alcune fonti hanno rilevato un passaggio dai 19 euro per token del 2 agosto 2021, ad un picco di ben 42,48 euro il giorno 9 dello stesso mese).

COSA SONO I FAN TOKEN?

I Fan Token sono stati creati nel 2017 da Socios.com -ma hanno avuto una grande crescita proprio nel 2021- e sono token non fungibili (NFT), utilizzati anche da Manchester City, Barcellona, Juventus, Milan ed Inter. I Fan Token, inoltre, condono diritti esclusivi ai titolari, come poter partecipare alle decisioni di minore importanza per il team per cui le acquistano, accedere a contenuti esclusivi ed a mini-giochi a realtà aumentata. Nel caso della squadra all’ombra della Torre Eiffel i token possono essere comprati o guadagnati, attraverso l’aquisto di abbonamenti o biglietti.

La maggior parte degli NFT viene venduta su blockchain di Ethereum e sulla Binance Smart Chain; ed il valore maggiore che ha raggiunto un solo token è di 70 milioni di dollari. La sua non fungibilità fa sì che non possa essere copiato o falsificato ed ogni transazione viene registrata dal portale utilizzato.

Alfonso Oliva

Start typing and press Enter to search