Bayern Monaco-Sambenedettese: il gemellaggio che non vi sareste mai aspettati
Vi chiederete come due squadre e due città così lontane, e per categoria -Bayern Monaco sempre ai vertici della Bundesliga e tra le più forti in Europa, mentre la Sambenedettese milita tra le categorie più basse in Italia-, e per abitanti delle proprie città (1.488.202 per Monaco di Baviera e 47.469 per San Benedetto del Tronto), o per chilometri di distanza, 847, siano gemellate; oggi ve lo raccontiamo.
Il tutto nasce in Serie C, il 26 marzo 2005, durante un match al Riviera delle Palme tra la Samb ed il Napoli. Il team di casa affrontava i Partenopei, che erano retrocessi in Lega Pro dopo il fallimento ed erano tra le big del torneo. Alcuni esponenti della Schickeria -gruppo appartenente al tifo organizzato bavarese- erano sugli spalti ad assistere alla sfida e ad un certo punto della gara, un supporter dei padroni di casa inizia a parlare in tedesco e da qui nasce l’amicizia tra le due tifoserie, che poi si consoliderà in grande gemellaggio anche perché ‘il bel mondo’ -Schickeria in italiano- ha come abitudine ed il piacere proprio quella di conoscere le tradizioni del tifo provinciale dello stivale.
Negli anni, i gesti di amicizia tra le due fazioni non sono mancati: dal 2014 la Schickeria partecipa al torneo in ricordo dello storico tifoso dei rossoblù Luigi Coccia detto ‘Tamburello’ morto nel 2008. Il 24 aprile del 2016, i tifosi del Bayern durante un match in casa dell’Hertha Berlino hanno esposto questo striscione sugli spalti “L’amicizia va oltre ogni categoria. Auguri, magica Samb”; per celebrare la promozione in Serie C del club marchigiano.
Nel 2010, poi, alcuni supporter della Samb si sono uniti a quelli bavaresi ed hanno assistito a due importantissimi incontri di Champions League che hanno visto protagonista il Bayern Monaco: quella del ritorno dei quarti di finale ad Old Trafford al cospetto del Manchester United e, pochi giorni dopo, alla finale al Santiago Bernabeu di Madrid contro l’Inter.
Alfonso Oliva