Napoli al…femminile: la voglia ed il cuore non bastano

Napoli al…femminile: la voglia ed il cuore non bastano

NAPOLI FEMMINILE

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con “Napoli al…femminile“.

Passati solo sette giorni, ci ritroviamo a parlare di un match delle Tartarughine. Dopo il pareggio 1-1 a Milano contro l’Inter, le azzurre hanno affrontato in casa, al Giuseppe Piccolo di Cercola, la Roma, terza in classifica.

Foto: Instagram Napoli Femminile

LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH



Rispetto alla gara pre-sosta, si sono visti buoni miglioramenti contro le nerazzurre e la compagine napoletana deve continuare su questa strada se vuole raggiungere la salvezza, come ribadito anche dal club sui social: “Stiamo scaldando i motori, coscienti delle difficoltà e delle insidie che un match contro la Roma nasconde, ma lavoriamo senza tralasciare alcun dettaglio per farci trovare pronte“.

Nell’ottavo appuntamento di CampaniaLike(s) in diretta Facebook su CampaniaLike.it da Casamarciano (sede del Napoli Femminile), è stata protagonista il difensore centrale, Emily Garnier:

Risultato positivo con l’Inter.Non era facile. Eravamo fuori casa ed avevamo un po’ di infortuni. Buon risultato, ma possiamo fare di più“.

Cosa si può fare in questo girone di ritorno?Dalla prossima partita dobbiamo concentrarci di più sulla fase di possesso, che non abbiamo fatto granché in quella fase“.

Sarà un girone di ritorno di rilancio?Nella prima parte non abbiamo fatto il massimo. Ora abbiamo trovato un po’ di ritmo e possiamo fare di più“.

A Napoli come stai? È una bella città. All’inizio non sapevo nemmeno cosa pensare: ho fatto due anni in Italia in precedenza, ma mi è sembrato di venire in un altro paese. Si sta davvero bene“.

Quale è il tuo sogno qui a Napoli?Per ora dobbiamo solo pensare alla prossima partita. Comunque penso che abbiamo una società dietro che ci può permettere di arrivare ad alti livelli. Quest’anno pensiamo alla salvezza“.

Sarà una partita importante contro la Roma.Si, sarà una partita difficile contro una squadra forte. Possiamo anche fare risultato, ma sarà molto difficile“.

Alla vigilia del match -come la scorsa settimana- non ha parlato Giulia Domenichetti, ma una calciatrice. Sta volta è toccato al neo acquisto Rachele Baldi, portiere arrivato in questa sessione di mercato dalla Roma. Le sue parole ai canali ufficiali del club:

Avevo bisogno di rimettermi in gioco e di avere più spazio. Quindi ho accettato questa sfida ed aiutare la squadra a salvarsi. Le ragazze sono cariche ed hanno voglia, non pensavo guardando il girone d’andata.
Sarà una partita speciale per me, ritrovo tutte le vecchie compagne e gli auguro il meglio, ma farò di tutto per conquistare almeno un punto“.

Foto: Instagram Napoli Femminile

LA GARA

Domenichetti e Castorina continuano sulla strada del 4-2-3-1 proponendo Baldi tra i pali (esordio in Serie A in maglia azzurra ed ex del match); Abrahamsson, Di Marino, Golob ed Awona in difesa; in mediana spazio a Severini e Mauri; sulla trequarti Acuti, Colombo e Popadinova alle spalle di Jaimes. A disposizione Aguirre, Garnier, Corrado, Caputo, Errico, Sara Tui, Toniolo, Goldoni e Pinna.


Oltre all’estremo difensore azzurro, tra le ex anche Severini, Corrado ed Erzen (indisponibile). In casa giallorossa l’unica con un passato tra le fila avversaria è Valeria Pirone.

Il calcio d’inizio è battuto delle padroni di casa, ma il primo squillo della gara è delle ospiti al 3′ minuto: Greggi riceve da Paloma Lázaro e fa partire il destro, ma la sfera termina alta. Al 4′ minuto ci riprova la formazione di Alessandro Spugna, sta volta con Manuela Giugliano ancora con una conclusione dai 16 metri, ma la palla è centrale e blocca agilmente Rachele Baldi.

All’8′ minuto primo guizzo offensivo delle partenopee, che riescono finalmente ad oltrepassare la metà campo. Verticalizzazione di Emma Severini a tagliare il campo per Soledad Jaimes, ma termina direttamente tra le braccia di Lind, che in uscita blocca in presa bassa. Dopo nemmeno un minuto risponde la compagine capitolina, che recupera l’ennesimo pallone all’altezza della trequarti. La sfera arriva tra i piedi di Lázaro che ci prova con un tiro potente dal limite dell’area, ma la numero 94 in maglia bianca è attenta ed in tuffo devia in angolo.

Al 20′ Napoli Femminile in avanti con Evi Popadinova, che sfrutta una disattenzione di Tecla Pettenuzzo e recupera la sfera nell’area di rigore avversaria, ma perde l’equilibrio e non riesce a concludere. Al 28′ primo tiro delle Tartarughine con Jaimes, che stoppa di petto un bel cross da sinistra di Awona e, con poca coordinazione, tira al volo ma –purtoppo– la sfera termina larga rispetto allo specchio della porta e non di poco.

Risponde la Roma dopo due minuti, con Emilie Haavi che mette un ottimo pallone in area dalla sinistra, scavalca le difendenti partenopee e trova Giugliano. La numero 10 colpisce al volo, ma -fortunatamente- la traiettoria finisce alle stelle. Al 35′ ancora Popadinova che si accende per le locali: cross a rientrare dalla destra, ma è lungo e nessuno può arrivarci.

Al 36′ ennesima occasione per le ospiti con Serturini, che riceve un ottimo filtrante da Giugliano. Complice il buco lasciato da Awona, riesce ad entrare in area e scaglia una un destro potente verso la porta avversaria, ma è centrale e Baldi devia in corner.

Penultima occasione della prima frazione per le azzurre al 43′ minuto con Acuti che sventaglia dalla parte opposta per Popadinova. La bulgara appoggia per Severini, ma viene murata da Linari. La palla carambola sulla testa della numero 10, ma, sbilanciata da Pettenuzzo, non riesce a colpire bene e blocca Lind. Dopo pochi secondi palla recuperata da Sofia Colombo sulla trequarti, che scarica per Jaimes e quest’ultima insacca la sfera ma il vantaggio viene annullato per fuorigioco. Il primo tempo termina 0-0.

La seconda frazione di gioco la inizia meglio la Roma, che arriva alla conclusione al 55′, dopo un’azione confusa al limite dell’area, con Andressa Alves da Silva ma blocca Baldi senza problemi. Al 72′ Napoli Femminile in avanti con Popadinova lanciata da Severini, però la bulgara viene stesa da Pettenuzzo, si fa male ed è costretta a lasciare il campo. Al suo posto Emma Errico, che fa il suo secondo esordio in maglia partenopea.

Al 73′ altre tentativo da parte delle capitoline, ancora con Andressa: la brasiliana ci prova ancora con un tiro dai 16 metri, ma anche sta volta blocca l’estremo difensore di casa. Dopo cinque minuti, le romane passano in vantaggio con Haavi: punizione battuta da Benedetta Glionna che Baldi respinge con i pugni, ma la sfera rimane nell’area piccola e la numero 11 di testa la insacca.

Fino alla fine le azzurre provano a stringere i denti ed a tornare sul livello del mare. Al 90+2′ grande occasione con Eleonora Goldoni, che si ritrova la sfera sui piedi, dopo un rimpallo tra Sara Tui ed un difensore giallorosso, e ci prova con il destro al volo, ma è centrale e Lind blocca. Allo scadere, 90+6′, calcio d’angolo di Severini perfetto per lo stacco di Paola Di Marino, ma la sfera termina alta sulla traversa. L’incontro termina 0-1.

Con questo risultato, il Napoli Femminile rimane terzultimo ad 8 punti ed -4 dall’Empoli quartultimo, distanza invariata rispetto alla scorsa giornata poiché anche le toscane sono uscite sconfitte dal match casalingo contro il Pomigliano (1-2). Sconfitte anche Lazio, che rimane a 3 punti ed a -5 dalle azzurre, tra le mura amiche dall’Inter (1-3) e l’Hellas Verona (4-0) sul campo del Sassuolo e quindi rimane ultimo ad 1 punto, -7 dalle Tartarughine.

Foto: Instagram Napoli Femminile

IL POST MATCH

Al termine della gara è tornata a parlare Giulia Domenichetti, che -malgrado il risultato- si è detta soddisfatta della prestazione della sua squadra:


È stata una buona gara, in continuità rispetto a quella di Milano. Sarebbe stato perfetto se fossimo riuscito a portare a casa un punto anche oggi, soprattutto per l’avversario che avevamo davanti. A prescindere dall’avversario, dobbiamo cercare punti perché per noi ogni partita è una finale. La cattiveria e questa voglia era sicuramente quello che mancava e va dato merito alle ragazze, che stanno mettendo in campo tutte le forze e le energie. Guardiamo alla salvezza e non oltre“.

Nonostante il risultato, molti tifosi si sono complimenti con la voglia ed il cuore mostrato dalle ragazze in campo, che per questo avrebbero meritato il pari, mentre altri hanno criticato la pochezza tattica della squadra ed sottolineato il fatto che Soledad Jaimes, punta di riferimento, fosse spesso da sola. Insomma, i tifosi ci credono, ma c’è ancora tanto da lavorare per raggiungere la salvezza.

Foto: Instagram Napoli Femminile



Sui social, si è esposta anche Eleonora Goldoni che ha commentato così la sfida ed ha poi chiarito perché non sia scesa in campo dal primo minuto:

Stiamo migliorando davvero tanto! Teniamoci questo rammarico e trasformiamolo in grinta. Mezza giornata per sbollire e da domani si pensa alla prossima“.


Dispiace non poter essere a disposizione dal primo minuto, ma per la squadra stringo i denti sempre! Ogniuna di noi può solo che fare il massimo di tutto quello che ha a disposizione. Ora 2 settimane per recuperare al meglio 🙏🏻“.

Foto: Instagram Eleonora Goldoni
Foto: Instagram Eleonora Goldoni



FORZA AZZURRE!

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

Foto Copertina: profilo Instagram Napoli Femminile

Alfonso Oliva

LEGGI ANCHE

1 – Fantacalcio: i nostri consigli per la 12a giornata

2 – Napoli al…femminile: la partita delle polemiche

3 – Top e Flop Napoli-Torino: Osimhen decisivo, Rrahmani imperioso

4 – Spospola l’hashtag “Ancelottiout”: è arrivato il momento per ‘Re Carlo’ di farsi da parte?

5 – Scuffet: dall’etichetta di ‘nuovo Zoff’ al trasferimento all’Apoel Nicosia

6 – FIFA, eFootball e due nuovi videogiochi: ecco tutte le novità nel mondo del calcio virtuale

7 – La storia di Messias: da corriere alla Champions League

8 – Puma, lanciate le maglie senza logo: meglio così?

9 – Napoli attento a non esaltarti troppo

10 – Leo Messi sarà il primo calciatore pagato con i PSG Fan Token: ecco di cosa si tratta

11 – Bayern Monaco-Sambenedettese: il gemellaggio che non vi sareste mai aspettati

12 – Rosario Central-Newell’s Old Boys, una rivalità forte quanto ‘sconosciuta’

13 – Olimpiadi: dalle polemiche di Tokyo 2020, alla mancata partecipazione della Nazionale italiana di calcio

14 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

15 – Under 21- Scopriamo chi è Youssef Maleh, il talentino che ha portato in vantaggio la squadra contro la Svezia U21

16 – Galtier: dalla lunga gavetta alla vetta della Ligue 1

17 – Vincenzo Italiano: dalla Serie D al contatto con grandi club in 4 anni

18 – Damsgaard: la sorpresa di Euro2020

19 – Danimarca: l’outsider tra le semifinaliste di Euro2020

20 – Calcio e sostenibilità, un binomio che si diffonde sempre di più

21 – Perché l’Olanda continua a fallire?

22 – Dalla Serie B alla A, la finale playoff che non ti aspetti

23 – La favola di Pessina: in 4 anni, dalla Serie B con lo Spezia al gol agli Europei

24 – Quanto guadagnano i calciatori andando in Nazionale?

Start typing and press Enter to search