Dalla Fiorentina al Napoli: scopriamo la storia di Tommaso Bianchini, il nuovo direttore commerciale scelto da ADL

Dalla Fiorentina al Napoli: scopriamo la storia di Tommaso Bianchini, il nuovo direttore commerciale scelto da ADL

Foto: Cambiocampo.it
Dalla Fiorentina al Napoli: scopriamo la storia di Tommaso Bianchini, il nuovo direttore commerciale scelto da ADL

Negli scorsi giorni, la SSC Napoli avrebbe trovato il sostituto di Serena Salvione, ex direttore commerciale azzurro passato alla Roma. Pertanto, la scelta di Adl è caduta su Tommaso Bianchi, Chief Revenue Officer della Fiorentina, che ha annunciato l’addio sul canale di Linkedin. Dopo l’addio della Salvione, la società si è rimessa in carreggiata, accaparrandosi un dirigente con molto esperienza nel proprio settore. Nelle prossime righe analizzeremo la carriera dell’ex Viola, sottolineando l’aiuto che potrà dare al club partenopeo.

La carriera nel dettaglio: dall’amore per la Viola all’esperienza in Veneto

La carriera professionale di Bianchini è cominciata nel mondo della consulenza strategica dove ha avuto modo di apprendere metodologie di lavoro basate sul problem solving e sulla pianificazione strategica basata sull’analisi dei dati. Dopo i primi anni di esperienza consulenziale, l’ex Viola, ha voluto approfondire le tematiche legate alla mia più grande passione, lo sport, attraverso un master in Bocconi in cui ha avuto modo di legare le mie esperienze professionali con le esigenze dello Sport Business.

Dopo pochi mesi è arrivata la chiamata della ACF Fiorentina, dove l’allora Direttore Esecutivo Gian Luca Baiesi, gli affidò il nuovo ruolo di Business Analyst prima e di Strategic Planner poi per cominciare il percorso nel calcio. Dopo due stagioni, è diventato il responsabile del Marketing Strategico. Dopo cinque stagioni complessive in Fiorentina, Bianchini ha assunto il ruolo di Sales & Marketing Manager di Venezia FC nella scorsa stagione per poi tornare a Luglio a Firenze con il medesimo ruolo.

Il neo dirigente azzurro, nel corso degli anni, si è distinto nel proprio ambito per vari progetti avviati con la Fiorentina prima e il Venezia successivamente. Infatti, in un’intervista ai microfoni di Sportthinking.it, Bianchini ha commentato così il proprio modus operandi:

Non basta però creare progetti di marketing validi ma è fondamentale comunicarli nel modo corretto: questa stagione abbiamo scelto il claim “Noi Siamo Firenze, insieme siamo più forti” proprio per descrivere al meglio tutti i progetti di marketing che stiamo vivendo. Da una gestione del pricing di biglietteria in campagna abbonamenti incentrata su promozioni mirate e sulla facilità di comprensione dei periodi di vendita, fino allo sviluppo del legame con i valori più autentici del fiorentino passando per una strategia commerciale di coinvolgimento di tutte le realtà imprenditoriali più solide“.

Messaggio chiaro lasciato dal direttore commerciale, che ha spiegato brevemente cosa c’è dietro ogni campagna di una società, dando prova della propria bravura in questo ambito. Inoltre, Bianchini si è sempre contraddistinto per tenere in considerazione i tifosi, poiché essi sono il motore di questo sport, ponendoli alla base della comunicazione, adottando una politica di one to one con i fan.

Il colpo a sorpresa di Adl: la nuova avventura all’ombra del Vesuvio

Dopo l’addio della Salvione, come scritto in precedenza, il patron azzurro, ha dovuto guardarsi intorno per poter scegliere l’uomo adatto a ricoprire tale ruolo. La scelta è caduta sull’esperto Bianchini, che con le proprie competenze potrà aiutare il club partenopeo nell’ambito commerciale. Pertanto, l’amore del dirigente verso i tifosi, sarà un fattore determinante, vista la grande passione che scorre nei cuori dei supporters napoletani, pronti a contribuire alla crescita della propria squadra.

Dunque, fatte le giuste premesse, il colpo di Adl sembra essere un’ottima scelta, ma ovviamente la parola spetterà ai fatti, che confermeranno se l’ex Viola sarà utile o meno per il Napoli. Tutt’ora, ancora non è stata definita la data della presentazione, dunque, sono attese novità da parte della società napoletana.

Possibile cambio d’aria all’ombra del Vesuvio? Adl ne avrà indovinata un’altra? Questi gli interrogativi che si stanno ponendo i tifosi. Time to time.

Pasquale Palmieri

LEGGI ANCHE

1 – Fantacalcio: i nostri consigli per la 12a giornata

2 – Napoli al…femminile: la partita delle polemiche

3 – Top e Flop Napoli-Torino: Osimhen decisivo, Rrahmani imperioso

4 – Spospola l’hashtag “Ancelottiout”: è arrivato il momento per ‘Re Carlo’ di farsi da parte?

5 – Scuffet: dall’etichetta di ‘nuovo Zoff’ al trasferimento all’Apoel Nicosia

6 – FIFA, eFootball e due nuovi videogiochi: ecco tutte le novità nel mondo del calcio virtuale

7 – La storia di Messias: da corriere alla Champions League

8 – Puma, lanciate le maglie senza logo: meglio così?

9 – Napoli attento a non esaltarti troppo

10 – Leo Messi sarà il primo calciatore pagato con i PSG Fan Token: ecco di cosa si tratta

11 – Bayern Monaco-Sambenedettese: il gemellaggio che non vi sareste mai aspettati

12 – Rosario Central-Newell’s Old Boys, una rivalità forte quanto ‘sconosciuta’

13 – Olimpiadi: dalle polemiche di Tokyo 2020, alla mancata partecipazione della Nazionale italiana di calcio

14 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

15 – Under 21- Scopriamo chi è Youssef Maleh, il talentino che ha portato in vantaggio la squadra contro la Svezia U21

16 – Galtier: dalla lunga gavetta alla vetta della Ligue 1

17 – Vincenzo Italiano: dalla Serie D al contatto con grandi club in 4 anni

18 – Damsgaard: la sorpresa di Euro2020

19 – Danimarca: l’outsider tra le semifinaliste di Euro2020

20 – Calcio e sostenibilità, un binomio che si diffonde sempre di più

21 – Perché l’Olanda continua a fallire?

22 – Dalla Serie B alla A, la finale playoff che non ti aspetti

23 – La favola di Pessina: in 4 anni, dalla Serie B con lo Spezia al gol agli Europei

24 – Quanto guadagnano i calciatori andando in Nazionale?

Dalla Fiorentina al Napoli: scopriamo la storia di Tommaso Bianchini, il nuovo direttore commerciale scelto da ADL

Start typing and press Enter to search