La sorpresa della prima parte di Serie A: Davide Frattesi

La sorpresa della prima parte di Serie A: Davide Frattesi

Foto: Profilo Instagram ufficiale Davide Frattesi

Davide Frattesi, nato a Roma il 22 settembre 1999, è un calciatore italiano, centrocampista del Sassuolo.


Il 22enne ha iniziato il suo percorso nelle giovanili della Lazio, in cui ha militato dal 2006 al 2014, per poi passare all’altra sponda del Tevere e ci è rimasto dal 2014 al 2017, chiudendo poi la propria carriera giovanile con il passaggio in neroverde.

Nella stagione 2017-2018 un infortunio non gli ha permesso di scendere in campo nella prima parte di stagione ed è poi tornato in campo prima con la Primavera, con cui è a segno 4 volte in 9 partite. Il club emiliano decide di mandarlo in prestito all’Ascoli in Serie B, con cui disputa 33 partite. Il Sassuolo, però, punta ancora a farlo crescere e sta volta lo cede a titolo temporaneo all’Empoli, in B, nel 2019. In Toscana continua il processo di crescita del centrocampista realizzando 5 reti e 4 assist in 37 sfide.
L’annata 2020-2021, a Monza, è l’ultima in prestito ma soprattutto della consacrazione: 8 gol in 37 presenze ancora in cadetteria.

Tornto quest’estate al Sassuolo, Alessio Dionisi gli ha concesso fiducia sin da subito: il 21 agosto, prima giornata di campionato, esordisce in Serie A ed il 23 ottobre trova il primo gol contro il Venezia.

Per quanto riguarda la Nazionale: ha esordito la prima volta con l’U17 nel 2015, nel 2018 ha disputato la finale dell’Europeo U19 (arrivando secondo), con l’U20 è arrivato quarto all’Europeo di categoria e con l’U21 uscirà ai gironi dell’Europeo contro il Portogallo.


Il classe ’99 è un centrocampista duttile capace di fare bene sia la fase difensiva che quella offensiva. Il gioco di Dionisi ruota intorno a Davide, che attraverso le sue accellerazioni riesce a spezzare il gioco permettendo ai neroverdi di trovarsi spesso in superiorità numerica in fase d’attacco. Accompagna con grinta, cattiveria e maturità ad una ha grandissima forza fisica. Il suo ruolo dovrebbe essere quello di un mezzala, rapido sia nei movimenti che mentalmente, capace di poter arretrare ma soprattutto avanzare senza alcun tipo di difficoltà. La sua più grande caratteristica? Gli inserimenti senza palla.

Per il futuro ci si aspetta che continui a dimostrare quanto fatto fino ad ora e che continui a fare sempre di più. Molti lo paragonano già a Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter, viste le caratteristiche simili, ma per Davide deve essere uno stimolo e cercare di non farsi influenzare da questi, come spesso accade per i ragazzi della sua età che vengno troppo presto accostati a grandi calciatori del panorama mondiale.
Il suo tecnico, Alessio Dionisi, ne parla così: “È ambizioso, ma non era così aperto mentalmente alle proposte. Può crescere ancora perché finora non ha cercato di migliorare le qualità meno spiccate“.


Ovviamente Frattesi non è passato inosservato, suscitando sin da subito un grandissimo interesse da parte di altri club. Sul centrocampista italiano attualmente ci sarebbero Napoli, Juventus, Inter, Milan e Roma.

Davide Frattesi potrebbe essere il perno del futuro centrocampo italiano e non solo. Staremo a vedere, ma se l’italiano neroverde terrà fede alle aspettative ci sarà da divertirsi.

Carlo Gioia

1 – Il mondo non si ferma ad Aurelio De Laurentiis

2 – The man of the Day: Kylian Mbappè

3 – Napoli…al femminile: due errori condannano le azzurre

4 – Copa Libertadores, la Copa del Fútbol

5 –The Best Moments of The Weekend

6 – I pronostici di Paroladeltifoso bet

7 – I calciatori mancati dal Napoli

8 – Calcio e cinema, binomio dello spettacolo

9 – ULTRAS HABITS: STONE ISLAND, IL CULTO

10 – Sulle note di Atalanta-Napoli

11 – I 5 pensieri post Napoli-Juventus

12 – Il meglio dei social di Napoli-Juventus

13 – Moment Wags – Ecco la sorella di Icardi

14- Napoli e non solo, tutti vogliono Italiano: ecco come potrebbe liberarsi dallo Spezia

15 – La costruzione dal basso, idea vera o moda?

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – ParolaDelTifoso Instagram

Start typing and press Enter to search