Napoli al…femminile: arrivano i primi tre punti

Napoli al…femminile: arrivano i primi tre punti

Altro lunedì post-partita e come di consueto torna ‘Napoli al…femminile‘. Nell’appuntamento odierno analizzeremo la prima vittoria delle azzurre nella Serie A 2021-22 contro la Fiorentina al ‘Giuseppe Piccolo‘ di Cercola.

Foto: Instagram Napoli Femminile
Napoli al…femminile: arrivano i primi tre punti
LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH

168 ore di avvicinamento alla gara in cui la squadra si è preparata al meglio, continuando a lavorare sodo per formare un gruppo coeso, dati i tanti cambiamenti in rosa, e consapevole che l’avversario sarebbe stato più alla portata rispetto ad Inter e Roma. Coscienza concessa dalla classifica, poiché entrambe le formazioni si trovano a zero punti, e da quanto mostrato finora dalle gigliate in campo.

Inoltre, mister Alessandro Pistolesi dopo la sfida in casa delle giallorosse ha confermato che ci saranno delle rotazioni, ma formerà uno zoccolo duro su cui costruirà le sue formazioni ed alla vigilia del match al cospetto delle toscane ha chiesto alle ragazze di metterci più ‘cazzimma.

Foto: Instagram Napoli Femminile
Napoli al…femminile: arrivano i primi tre punti
LA GARA

Dovendo fare a meno di Emma Severini e Sara Tui, il tecnico napoletano è ripartito dal solito 4-3-3 con cinque cambi rispetto allo scorso incontro: Aguirre tra i pali; Abrahamsson, Garnier, Di Marino(88′ Corrado) e Capitanelli(72′ Porcarelli) in difesa. Prima linea a tre con Imprezzabile, Colombo e Goldoni. In attacco spazio ad Erzen ed Acuti a supporto di Deppy Chatzinikolau(56′ Popadinova).

Inizia meglio la Fiorentina che nei primi 8′ minuti ha due buone occasioni per andare in vantaggio: la prima al 2′ minuto con Daniela Sabatino, ma in due tempi Yolanda Aguirre sventa la minaccia e la seconda 6′ minuti dopo ancora con la numero 9, che completamente sola davanti alla 13 partenopea prende il palo. Solo al 20′ minuto si fa vivo il Napoli Femminile dalle parti di Katja Schroffenegger: Kaja Eržen riceve palla da Deppy e da buona posizione colpisce il legno alla destra dell’estremo difensore con un gran tiro. La partita è molto accesa sul piano fisico e nessuna delle due formazioni si risparmia. Poco dopo, le Tartarughine hanno un’altra occasione con Eleonora Goldoni: la numero 16 fa partire un destro potente da fuori area, ma la palla va di poco sopra la traversa. I primi 45′ minuti terminano 0-0.

Ad inizio ripresa entra in campo Federica Cafferata -ex del match- così come Sarah Huchet, sul terreno di gioco già dal primo minuto.

Torna meglio in campo il Napoli che cerca subito la via della rete con Goldoni, che ci prova dalla distanza, ma risulta comoda la parata per il portiere in rosso. La risponde la Viola con Sabatino che -al 51′ minuto- a tu per tu con l’estremo difensore napoletano cerca di piazzare la sfera a giro, ma esce di poco. Da questo momento non sussistono grandi occasioni da rate fino all’83, minuto, da sottolineare, però, il miglioramento delle padroni di casa rispetto alla prima frazione.

Gli ultimi 60″ secondi menzionati sono quelli in cui le ragazze di Pistolesi hanno sbloccato la partita: lancio in avanti di Emily Garnier perfetto per Arianna Acuti, che tutta sola davanti a Schroffenegger insacca la palla. Passano pochi istanti e le partenopee rischiano di vanificare tutto il lavoro fatto per arrivare al gol. Fallo di mano di Sofia Colombo e calcio di rigore per la Fiorentina, ma fortunatamente Martina Piemonte colpisce il palo. La gara termina 1-0.

Con questo risultato, le azzurre si portano a 3 punti al settimo posto in classifica e le gigliate rimangono a 0 tre posizioni più indietro.

Foto: Instagram Napoli Femminile
Napoli al…femminile: arrivano i primi tre punti
IL POST MATCH

Una sfida vinta non mollando MAI. Cosa che hanno capito anche i tifosi e che molti hanno sottolineato sui social con frasi del tipo “Se giochiamo sempre così possiamo puntare in alto…“. La protagonista assoluta del match, colei che ha portato il Napoli in vantaggio, Arianna Acuti ha fatto trasparire tutta la sua gioia nell’intervista post gara: “Un’emozione indescrivibile, mi avevano detto che segnare a Napoli ha un sapore speciale ed in effetti è stato proprio così. Siamo una squadra molto giovane e con tanti elementi nuovi, ci stiamo conoscendo e stiamo mettendo in pratica i consigli del tecnico. Abbiamo capito che potevamo battere la Viola e nella ripresa ci abbiamo messo qualcosa in più di loro. Il gol lo dedico a Deppy, sperando che il suo infortunio non sia grave”.

Il coach delle Tartarughine si è espresso così sul trionfo: “Ho rivisto la mia squadra, avevamo molte assenze e abbiamo fatto di necessità virtù grazie al fatto che le ragazze hanno capito cosa serviva per provare a venire a capo di una partita così difficile. Abbiamo messo dentro tutto quello che avevamo e questo ci ha permesso di andare oltre le contingenze del momento. Adesso dobbiamo continuare così, giocando a Verona con il coltello tra i denti”.

Ed infine ha parlato il Presidente Raffaele Carlino che tra le altre cose ha esaltato i supporter allo Stadio: “Finalmente vediamo questo stadio bellissimo di Cercola con i tifosi appassionati di queste ragazze e se continuiamo così poche squadre potranno vincere in casa nostra, perché il tifo dagli spalti le ragazze lo sentono“.

Foto: Instagram Eleonora Goldoni
Napoli al…femminile: arrivano i primi tre punti

FORZA AZZURRE!

SE NON HAI POTUTO VEDERE LA PARTITA CLICCA QUI!

Alfonso Oliva

Leggi anche

1 – Il mondo non si ferma ad Aurelio De Laurentiis

2 – The man of the Day: Kylian Mbappè

3 – Napoli…al femminile: due errori condannano le azzurre

4 – Copa Libertadores, la Copa del Fútbol

5 –The Best Moments of The Weekend

6 – I pronostici di Paroladeltifoso bet

7 – I calciatori mancati dal Napoli

8 – Calcio e cinema, binomio dello spettacolo

9 – ULTRAS HABITS: STONE ISLAND, IL CULTO

10 – Sulle note di Atalanta-Napoli

11 – I 5 pensieri post Napoli-Juventus

12 – Il meglio dei social di Napoli-Juventus

13 – Moment Wags – Ecco la sorella di Icardi

14- Napoli e non solo, tutti vogliono Italiano: ecco come potrebbe liberarsi dallo Spezia

15 – La costruzione dal basso, idea vera o moda?

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

Napoli al…femminile: arrivano i primi tre punti

Start typing and press Enter to search