Norma salva-calcio: cos’è e cosa comporta?

Norma salva-calcio: cos’è e cosa comporta?

Nelle ultime settimane, un argomento che sta creando scalpore nel mondo calcistico e non solo, è la norma “salva-calcio”. Tale norma, riguarda il provvedimento in favore di società e associazioni sportive che si trovano a dover effettuare il versamento di IVA, ritenute e contributi, sospesi da gennaio a causa del COVID. I pagamenti di IVA e ritenute dovranno essere effettuati entro 5 anni, in 60 rate mensili, versando però le prime tre entro il 29 dicembre 2022. Questo tipo di pagamento permetterà alle società di non avere nessuna sanzione, ma comporterà un aumento del 3%. Inizialmente, la norma salva-calcio, era inserita nel Decreto Aiuti quater, la quale prevedeva il pagamento di circa 900 milioni di euro in un’unica soluzione, da versare entro il 22 dicembre 2022. Successivamente, vista l’impossibilità delle società di pagare i debiti tempestivamente, tale norma è stata inserita nella Legge di Bilancio 2023, che permette appunto di facilitare i pagamenti attraverso la rateizzazione.

Società con maggiori debiti

I club calcistici dovrebbero pagare di tasse allo Stato mezzo miliardo di euro. Le big di Serie A dovrebbero versare il seguente pagamento:

Inter 50 milioni

Lazio 40 milioni

Roma 38 milioni

Juventus 30 milioni

Napoli 25 milioni

Fiorentina 15 milioni

Milan 10 milioni

Fonte: Twitter Inter

L’ispiratore della norma salva-calcio

Tutto ciò, è avvenuto grazie alla firma del Presidente della Lazio e senatore di Forza Italia, Claudio Lotito, ispiratore della cosiddetta norma salva-calcio. Il provvedimento ha suscitato conflitti e non sono mancate frecciatine, tant’è che Giorgia Meloni a Palazzo Chigi avrebbe suggerito ai suoi di non votarlo. A ritirare il loro appoggio sono stati il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, e il ministro dello Sport, Andrea Abodi. A nulla è servito però tale schieramento, visto che l’emendamento è stato poi approvato dal Bilancio della Camera e quindi inserito nella Legge Finanziaria. Una sconfitta quindi per i due ministri e un dietrofront di Giorgia Meloni.

Fonte: Twitter S.S. Lazio

Norma salva-calcio: le conseguenze

Se è vero che la norma salva-calcio abbia portato beneficio alle società, è anche vero che rappresenta un’arma a doppio taglio. Infatti, i club se dovessero saltare anche una sola rata, perderebbero il giovamento della rateizzazione e andrebbero incontro a gravi sanzioni economiche. Per lo Stato, invece, l’approvazione della norma ha causato un mancato introito immediato per le casse dello Stato di ben 889 milioni di euro, mentre la mora del 3% si tradurrà in un valore di circa 27 milioni di euro a beneficio delle casse erariali.

Una società di Serie A furiosa

L’unica società a non essere contenta di tale norma, è la Fiorentina del presidente Rocco Commisso, che avrebbe già saldato in tempo i proprio debiti di 15 milioni di euro. Infatti, questo è quanto afferma La Nazione: “Il disappunto nella sede viola è accentuato. La Fiorentina ritiene che così facendo non sia garantita la regolarità del campionato. Avrebbe voluto che il termine di domani fosse rimasto definitivo ed avrebbe preteso pene e penalizzazioni per gli insolventi”.

Fonte: Twitter ACF Fiorentina

Renzi contro la Meloni

Il senatore, Matteo Renzi, si è scagliato contro la norma salva-calcio e contro il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Queste le parole del senatore: “Hanno presentato la riforma della #18App che comporta l’azzeramento dei soldi per il 2023, non c’è un centesimo per #18App. Così recuperano 230 milioni di euro, cancellano i soldi per la cultura e i giovani, e dove li mettono? Li mettono per le società di Serie A, per i presidenti indebitati e spesso incapaci delle società di Serie A. Nel resto del mondo il calcio funziona coi diritti televisivi, con gli investimenti stranieri e con quelli nazionali. Qui anziché regalare emozioni, come abbiamo visto anche con Argentina-Francia. E’ il governo Meloni che regala emendamenti ai presidenti incapaci. Per chiarezza: 230 milioni di euro che erano per i giovani con #18App vengono azzerati, e nello stesso bilancio mettono 890 milioni di euro per i presidenti della Serie A. Io lo trovo uno scandalo, uno schiaffo ai giovani e uno schiaffo alla cultura, nonché una marchetta alla Serie A. E sapete perché molti media non ne parlano? Molti media hanno le società di calcio, quindi non fanno polemica contro questo scandalo del governo Meloni che ha azzerato i soldi per la cultura e li ha dati ai giocatori professionistici, o meglio ai presidenti indebitati”.

Fonte: Twitter Matteo Renzi

Fonte Copertina: Twitter Bologna Fc 1909

Angelo La Marca

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Start typing and press Enter to search