Il calcio e le crypto: la regressione degli sponsor materiali

Il calcio e le crypto: la regressione degli sponsor materiali

Il mondo dello sport, ed ovviamente del calcio, sembra essere in continua evoluzione. Dopo aver assistito a sviluppi dal punto di vista tecnico, tattico e comunicativo, adesso tocca all’ambito degli sponsor. 

Da sempre al centro del business di qualsiasi attività, gli sponsor stanno procedendo verso una direzione che sposerebbe la dimensione immateriale rispetto a quella materiale.

Molte società italiane e non solo, infatti, negli ultimi anni hanno stretto accordi con società crypto a scapito dei propri e storici sponsor. Prima di analizzare questo fenomeno, andiamo ad elencare quali club hanno sposato questo cambiamento e, soprattutto, per quali cifre. 

Serie A: Crypto.com

Inter: Socios.com (20 milioni), Zytara e Digital Bits (20 milioni).

Lazio: Binance (30 milioni)

Milan: BitMex (5 milioni)

Juventus: BitGet (10 milioni)

Il Napoli, invece, è stata l’ultima società ad affacciarsi in questo mondo. L’accordo con Socios.com si basa sull’erogazione di $NAP Fantoken, vale a dire dei beni digitali da collezione, grazie ai quali i proprietari potranno usufruire di servizi unici, tra cui: votare una serie di iniziative del club, partecipare a sondaggi interattivi, gareggiare in sfide tra fan basate su quiz/questionari e così via.

A tal punto appare lecito interrogarsi sul motivo per il quale si stia assistendo ad una veria e propria sostituzione dei vecchi sponsor. La risposta è data da due dichiarazioni fornite rispettivamente da Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, e da Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e Socios.com. Il primo ha dichiarato:

“Siamo molto felici e onorati di questa importante partnership con Crypto.com, azienda leader nel settore delle criptovalute che ha scelto la Lega Serie A per sviluppare prodotti sempre più coinvolgenti per i tifosi del calcio italiano – ha dichiarato De Siervo –. Questo accordo pluriennale conferma la forza del nostro brand in tutto il mondo e attraverso questa partnership unica con Crypto.com scriveremo una nuova pagina di innovazione, portando i nostri fan più vicini alla partita attraverso la tecnologia. Nel corso dei prossimi mesi svilupperemo numerose iniziative commerciali e di marketing per ampliare la fan base e coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati”.

Il secondo, invece, ha affermato: “Il Napoli è un club di fama mondiale con una storia illustre e una tifoseria orgogliosa e appassionata. Non vediamo l’ora di creare opportunità di coinvolgimento senza precedenti per I tifosi Partenopei in tutto il mondo.
“L’annuncio di oggi porta la nostra rosa di partner della Serie A a sei squadre; ciò significa che più di un quarto dei più grandi club italiani sta ora utilizzando la nostra piattaforma per migliorare l’esperienza dei tifosi per il loro supporto globale.
“Abbiamo stabilito una presenza molto forte nell’industria sportiva italiana, ma la nostra missione di trasformare i tifosi passivi in partecipanti attivi in Italia e nel mondo continua. C’è molto di più da fare”.

Avvicinare le new generations ad esperienze  uniche e coinvolgenti, riuscendo a rendere i tifosi parte integrante del club. Questi i principi dell’innovazione in atto. E voi come la pensate su quest’argomento?

Renato Oliviero

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

Start typing and press Enter to search