Hamsik, l’entourage: “Prima o poi tornerà a Napoli! Su Calzona…”

Hamsik, l’entourage: “Prima o poi tornerà a Napoli! Su Calzona…”

Fonte: Twitter Official SSC Napoli

Il membro dell’entourage dell’ex capitano del Napoli Marek Hamsik, Martin Petras, è intervenuto a Calciomercato.it:

Com’è stata Napoli-Barcellona e come ha visto gli azzurri con il nuovo allenatore? «Napoli-Barcellona è stata una bella partita. Nella prima mezz’ora il Napoli è stato un po’ in difficoltà, non riusciva a prendere le distanze. Poi se l’è giocata alla pari. Ho parlato anche con Lobokta e Calzona…Il Napoli ha aggiustato le cose nell’intervallo e la squadra è cresciuta mentalmente. Addirittura nel finale ha schiacciato il Barcellona. E’ stata bella, i ragazzi l’hanno ripresa, stavano sotto. Però c’è tanto da fare. Io Calzona lo conosco perché è ct della Slovacchia, è maniacale, vuole avere avere ordine in campo e tatticamente vuole stare stretto e corto. Ed è questo che vorrà ai ragazzi, me l’ha detto anche Lobotka»

Ha parlato con Lobokta, le chiedo com’è l’umore dello spogliatoio? «L’umore dello spogliatoio è buono. Quando arrivi alla sfida contro il Barcellona dopo aver vinto all’ultimo contro il Verona, la sconfitta a Milano, il pareggio contro il Genoa…nessuno si aspettava qualcosa di positivo. Poi cambi allenatore, hai solo due giorni…Lobotka poi lo conosce dalla Nazionale, molti della rosa lo conoscono da viceallenatore, però come primo allenatore lo conosce solo Stan. E quindi mi ha detto ‘sai, sono tante nuove informazioni per tutti, cerca di trasmettere tutte le cose, ma ci vuole tempo’. L’abbiamo visto anche in Slovacchia nelle prime partite, la squadra sta crescendo passo dopo passo. In Nazionale però è diverso. Sono convinto che il Napoli crescerà»

Come hanno accolto gli slovacchi la scelta del ct di allenare anche un club, a pochi mesi dall’Europeo, e accettare il doppio incarico? «Ci sono sia quelli contrari, sia quelli a favore. I primi sono certamente pochi, sono invidiosi. Se arriva un’opportunità così, come puoi dire di no…Prima quando non c’erano risultati con la Slovacchia, tutti criticavano il mister accusandolo di essere stato sempre il vice di qualcuno. Ora che va a fare il primo a Napoli, dicono tutti “Ma come mai lo lasciamo andare?”. E magari sono gli stessi che lo criticavano all’epoca. Il calcio è così, le persone poi si ricredono. Sono riuscito a parlare anche con la Federcalcio. Non erano assai contenti inizialmente. Il presidente Ján Kovácik, una gran persona, va ringraziato. E’ un onore anche per Kovácik, ho parlato con lui, il merito è suo. In primis ha creduto in Calzona quando non era ancora nessuno»

Calzona è diventato ct della Slovacchia anche grazie al lavoro da mediatore di Hamsik, che già lo conosceva? «No, Hamsik ha solo dato un consiglio al presidente. Ma non è facile prendere un mister per la Nazionale solo per un consiglio. Kovácik ha parlato un paio di volte con Calzona e poi ha creduto in lui. Senza di Kovácik non si sarebbe smosso nulla. Se ci fossero state le qualificazioni, sarebbe stato più complicato. Però ora ci sono solo due amichevoli per la Slovacchia, certo sono importanti, ma che io sappia il mister era ormai troppo avanti nella preparazione. Ha già studiato e visto mille volte le squadre da affrontare all’Europeo. Ha uno staff fantastico che lavora notte e giorno. Sicuramente in questo periodo ce la farà a fare tutto, però alla lunga è più complicato»

Capitolo Hamsik: questo matrimonio con il Napoli, si farà?  «Un giorno si farà (ride ndr). Hamsik è stato con il presidente De Laurentiis al pranzo UEFA prima della partita contro il Barcellona e da quello che ho percepito gli è piaciuto. Poi De Laurentiis spinge, ma va dato tempo a Marek. Sa lui cosa fare. Poi sicuramente un giorno tornerà»

Hamsik allena nella sua Academy? «Lui in Slovacchia allena l’under 15 dell’Academy dove gioca anche suo figlio. E da quando ha smesso si dedica a questo progetto. Poi ha anche altri due figli piccoli, dopo aver smesso da sei mesi, andare via di casa non è facile. Ci vuole tempo, ma un giorno ritornerà. Magari con suo figlio che giocherà per il Napoli»

Le faccio un ultima domanda, dato che ha parlato con Calzona: ma il mister ha dormito in queste notti? «Non ha dormito. Da domenica sono stati giorni di fuoco, ha dormito pochissimo, però l’ho visto soddisfatto. Francesco Calzona è una grande persona e questo viene prima dell’allenatore. Poi come allenatore è bravissimo, il lavoro ripaga sempre. Sono contento che sia soddisfatto, perché se lo merita»

Angelo La Marca

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Start typing and press Enter to search