Gaming – Ripercorriamo le storie di GTA

Gaming – Ripercorriamo le storie di GTA

                         

Foto: GTA V copertina

GAMING – Con l’annuncio della Rockstar Games di voler fare uscire una trilogia di GTA, la quale comprenderà GTA III, GTA: Vice City e GTA: San Andreas, ripercorreremo la storia delle varie edizioni.

4E56FE1D-F0EA-443B-A3E7-BE9981E20B18.png

Foto: Wikipedia

Oggi approfondiremo la storia del terzo capitolo, il primo che ha fatto appassionare diverse generazioni di giocatori alla serie dell’azienda statunitense. Quindi, amici lettori, mettetevi comodi perché ha inizio la storia diClaude (occhio allo spoiler):

Ci troviamo a Liberty City, è il 2001, Claude (il protagonista del gioco) organizza una rapina con la sua ragazza, Catalina, che lo tradirà e fuggirà, con il malloppo, insieme al boss del Cartello Colombiano Miguel. Il protagonista, intanto, viene arrestato e durante il viaggio che lo dovrà portare al penitenziario, per una serie di eventi fortunati, i quali vedono proprio il Cartello Colombiano assaltare il convoglio dove sta viaggiando per liberare un detenuto, riesce a fuggire insieme a 8-Ball, un esperto di esplosivi. Grazie a quest’ultimo, Claude riesce a trovare lavoro per una famiglia della mafia italoamericana che comanda il distretto di Portland.

Ora, dopo questa serie di eventi, incomincia veramente la storia di Claude che svolge una serie di lavori per Luigi Goterelli, proprietario del nightclub Sex Club 7, per poi conoscere i membri più influenti della famiglia: il boss Salvatore Leone, il figlio Joey, Antonio “Toni” Cipriani e la moglie del boss, Maria Latore.

Il rapporto del protagonista con il Don non sarà mai idilliaco, dato che, dopo aver scoperto che sua moglie lo ama, cercherà di ucciderlo ma Claude, avvisato proprio da Maria di questa cosa, scappa con l’amata. I due riescono a rifugiarsi a Staunton Island, zona centrale della città, dove sono protetti da Asuka Kasen, sorella di Kenji Kasen, capo della Yakuza. Grazie all’intervento di questi due personaggi, Claude ruscirà a eliminare Salvatore.

Intanto, sullo sfondo della storia, compare un altro personaggio Donald Love, un eccentrico impresario edile, che chiederà allo scagnozzo, ora al servizio della Yakuza, di voltare le spalle a Kenji e ucciderlo così da far scatenare una guerra tra bande che farà lievitare i prezzi degli immobili. Claude accetta e farà iniziare questa guerra dove troveranno la morte sia Asuka che Miguel, il capo del Cartello Colombiano, il quale sarà sostituito da Catalina che farà rapire Maria e chiederà allo scagnozzo un riscatto di ben 500.000 dollari per liberarla.  

Raggiunta la villa del Cartello a Shoreside Vale, dove avverrà lo scambio, Claude viene portato al cospetto del nuovo capo, il quale, venendo meno alla parola data, dopo aver preso i soldi, ordina di ucciderlo ma il criminale riesce a fuggire, a salvare l’amata e ad abbattere l’aereo con cui Catalina stava cercando di scappare.

E755567B-30A5-4FBC-8FA0-9452D09A606E.png

Foto: Copertina GTA III

GTA III ha visto la luce per la prima volta il 22 ottobre 2001, negli States, con l’edizione per playstation 2 e poi sulle altre piattaforme da gaming, oltre che su telefoni Android e iOS.

Questo fu l’ultimo capitolo della saga ad essere sviluppato dalla DMA Design, la quale successivamente passò in mano alla Take Two Interactive (Marzo 2002) cambiando il nome in Rockstar North.

Il gioco fu acclamato dalla critica, ottenendo da Metacritic (sito di recensioni) un punteggio di 97 su 100, classificandosi quindi come “successo universale”. Inoltre, GTA III non fu esente da critiche dato che i controlli erano molto macchinosi e non permettevano un’esperienza di gioco fluida.

Per concludere, il videogioco fu il più venduto del 2001 sia in Europa che negli Stati Uniti ed ottenne nel Regno Unito il premio “Diamond” per aver venduto oltre un milione di copie.

Michelangelo Polise

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

Start typing and press Enter to search