Bergamo si tinge d’azzurro: ecco le curve più belle dell’ultimo weekend 

Bergamo si tinge d’azzurro: ecco le curve più belle dell’ultimo weekend 

Anche questa settimana è tornato l’appuntamento dedicato ai tifosi, la quale è slittata a martedì, poiché il turno di campionato è terminato di lunedì. La settimana appena trascorsa è stata ricca di sorprese ogni stadio italiano, con alcune rappresentanze del tifo organizzato che hanno fatto la differenza in ogni parte della penisola. Cari lettori e lettrici, ecco a voi le curve più belle dell’ultimo weekend.

La Nord biancoceleste e l’omaggio da brividi per Sinisa: lo striscione commovente per l’ex


Nell’anticipo del sabato la Lazio ha ospitato il Sassuolo, prefissando l’obiettivo di rialzarsi dopo il derby perso amaramente. Prima dell’inizio dell’incontro, la Nord laziale ha esposto uno striscione di vicinanza all’ex Mihajlovic, che è tornato a combattere contro la malattia. Il messaggio per il tecnico era: “Coraggio Sinisa. Tira, segna, lotta e vinci ancora una volta”. Dopo questo grandissimo gesto d’applausi, la curva biancoceleste, nonostante il diluvio incessante, non ha smesso di supportare la propria squadra, esplodendo di gioia al triplice fischio. La prova messa in scena sulle gradinate dell’Olimpico è una rappresentanza d’amore verso i propri colori nel momento difficile, poiché i pochi presenti dopo il derby, erano lì, al di là di ogni fattore, ma soltanto per la proprio bene. Mai come questa volta il concetto di “pochi ma buoni”, è perfetto per descrivere il sabato nella capitale.

La Sud Siberiana non molla mai: show sugli spalti dell’Arechi nonostante tutto


La vigilia del match tra Salernitana e Torino, aveva il sapore dell’ultima spiaggia per i granata, che davanti i propri tifosi avevano l’obbligo di provare a portare i 3 punti a casa. Dunque, i prezzi alti dei tagliandi, il meteo non favorevole e l’orario del match, hanno inciso sulla composizione della cornice allo stadio. Infatti, a Salerno erano presenti soltanto in ottomila, ma come per la Lazio, anche qui i pochi presenti hanno dato spettacolo sugli spalti, supportando e cantando per 95′ minuti. Nonostante l’ennesima sconfitta, anche in questa occasione i tifosi granata ne escono vittoriosi, dimostrando l’attaccamento verso la propria squadra, specialmente nel momento del bisogno. In molti penseranno che ormai con la Salernitana ad un passo dalla B, la Sud finirà di cantare e di andare allo stadio, ma ciò non accadrà. Infatti, per la prossima trasferta all’Olimpico è prevista un’invasione da parte dei supporters campani, pronti a farsi sentire anche al di fuori delle mura casalinghe.

La trasferta indimenticabile di Bergamo: un settore ospiti gremito ha annientato la Dea

“Quanti chilometri, per questa maglia, senza riposar”. Da questo estratto di un coro celebre della Curva A parte il racconto della trasferta azzurra a Bergamo. La prevendita per il settore ospiti del Gewiss, aveva registrato numeri folli, con oltre 1600 tagliandi venduti ai tifosi partenopei, che hanno riempito gli spalti nel match domenicale delle 15. Dall’inizio del match fino all’uscita dallo stadio, la Curva A ha dato spettacolo, stravincendo e dando l’ennesima prova della grande compattezza nelle trasferte. Infatti, i tifosi azzurri hanno cantato ininterrottamente per incitare la squadra nel momento decisivo della stagione, esplodendo in una gioia incontenibile al triplice fischio. Dopo l’esultanza con i calciatori, prima dell’uscita dal Gewiss, lo show partenopeo non si è fermato, anzi, è continuato con la felicità stampata negli occhi dei tifosi, che sono stati ripagati dopo i 1600 km totali percorsi (andata e ritorno da Napoli a Bergamo). Il Napoli sogna lo scudetto e può star certo che fino all’ultima partita avrà il dodicesimo uomo in campo, che sia in casa o in trasferta.

La Genoa ultras sponda Samp torna in gradinata e si fa sentire: nel momento del bisogno ha risposto presente

Dopo una lunga assenza dal Ferraris, complici le normative anti covid, la curva doriana è tornata al proprio posto. Per il match tra Sampdoria e Roma, sono ritornati i supporters di casa, che con cori, bandiere e sciarpe al vento hanno supportato la squadra. Nonostante la grande prova sulla gradinata, in campo gli uomini di Giampaolo sono usciti sconfitti, non riuscendo a sfruttare la spinta dei propri tifosi. Pertanto dal pomeriggio di Genoa va colto il lato positivo, ossia, il ritorno definitivo del tifo che conta. Con una Samp in un momento delicato, l’aiuto del proprio pubblico servirà per poter conquistare la salvezza che non è più tanto scontata. Perché va ribadito che in questo sport, con tifoserie di questo calibro, è vietato mollare la presa fino all’ultima giornata, onorando la maglia e chi c’è sempre, al di là del risultato.



Il viaggio di questa settimana giunge al termine. Quindi, cari lettori e lettrici, restate sintonizzati per il prossimo appuntamento con la nostra rubrica per i tifosi, con nuove tifoserie pronte a stupirci.

Pasquale Palmieri

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Start typing and press Enter to search