Barça, Xavi: “Calzona ha migliorato la squadra! Nessun favorito…” Ter Stegen: “Siamo concentrati, vogliamo passare il turno”

Barça, Xavi: “Calzona ha migliorato la squadra! Nessun favorito…” Ter Stegen: “Siamo concentrati, vogliamo passare il turno”

Fonte: Twitter FC Barcelona

Alla vigilia dell’andata degli ottavi di Champions contro il Napoli, il tecnico del Barcellona Xavi Hernandez è intervenuto in conferenza stampa insieme al portiere Marc-Andrè ter Stegen.

ter Stegen

Non prendete più gol, vi incoraggia per domani?
“Lo cerchiamo sempre, vogliamo mantenere la porta a zero perché poi la possibilità di segnare c’è sempre. Ultimamente ci stiamo riuscendo bene”.

Dall’andata ad oggi il Napoli è migliorato? Ora è più solido.
“All’andata c’era già il nuovo allenatore, seppur da poco, ma già si rivelò una squadra competitiva, che tiene palla, attacca, ed è migliorato moltissimo in queste ultime settimane. Noi facciamo la nostra strada, a noi non deve riguardare e pensare solo a giocare bene a calcio”.

Domani vi giocate la stagione?
“Siamo concentrati sulla partita, se pensiamo ad altro sbagliamo, conterà solo il risultato. Tutti noi vogliamo passare, pensiamo solo all’obiettivo “.

Qual è il messaggio che dai ai giovani? Qual è la sensazione?
“Siamo in un buon momento, vogliamo passare, l’anno scorso non ci siamo riusciti e c’è allegria per giocare questa partita così bella. Tutti vogliono sentire l’inno Champions. C’è entusiasmo, vogliamo sia un successo”.

E’ la tua nona stagione qui. E’ da tempo che non arrivi in fondo in Champions.
“Sì, ci siamo arrivati vicini, per errori nostri. Noi cerchiamo sempre di provarci, un giorno torneremo in finale, domani può essere una tappa per cambiare le cose. E’ più importante pensare a domani che a tutto il resto”.

Sulla crescita del 17enne Cubarsi.
“Sta facendo un lavoro spettacolare. A livello personale poi è molto disponibile, sempre pronto a migliorarsi. È all’inizio della sua carriera, immaginatevi quanto può crescere ancora. Vive un momento di forma spettacolare e noi dobbiamo sfruttarlo”.

Che ne pensi di Meret?
“E’ lì da qualche anno, si alternava con Ospina, poi ha giocato molte partite, è ad un livello molto alto. Sono contento per lui, anche se non ci conosciamo, ci salutiamo e ci rispettiamo molto, gli auguro di continuare così, gli auguro il meglio ma spero domani finisca il loro sogno Champions”.

Osimhen e Kvara i più pericolosi?
“All’andata abbiamo difeso molto bene dalle loro 3 punte, cerchiamo sempre di togliere le opportunità di gol, ma ne crearono una e prendemmo gol. Domani faremo in modo che non abbiano opportunità e di rendergli le cose difficili”.

Vi sentite favoriti?
“Abbiamo perso giocatori importanti, soprattutto a centrocampo, credo che la sfida sarà equilibrata ma abbiamo giocatori che possono marcare la differenza e sarà un’occasione per dimostrarlo, poi giochiamo in casa e veniamo da partite che ci lasciano un buon sapore. Nelle ultime 3 non abbiamo incassato gol e siamo in una buona serie di risultati”.

Cosa temete di più del Napoli?
“La loro forza è avere il pallone, far muovere la squadra rivale, noi abbiamo la stessa impostazione e punteremo a non fargli avere troppo il pallone e se lo controllano devono farlo sotto pressione. Non dobbiamo fargli controllare il gioco perché poi così creano opportunità. Ci difenderemo come all’andata, facendo bene. non dandogli troppo il pallone per fargli dominare la partita”.

Sul suo ritorno.
“Credo di essere importante, per esperienza, per ciò che ho vissuto, ultimamente le cose vanno bene, sono contento di essere tornato dopo un periodo non così bello”.

Come vede Christensen a centrocampo?
“L’ha scelto Xavi. In quella posizione ci dà un buon equilibrio fra le linee, sia in difesa sia in attacco. Ci dà molto, davvero. Sono contento per lui, lo vedo tranquillo e fiducioso”.

Che messaggio mandi ai tifosi per questa gara così importante?
“E’ importante, come l’andata. Ma qualsiasi gara per noi è importante, abbiamo ancora il campionato da finire e Champions da fare al massimo, dando tutto per raggiungere il trionfo. Ho tanto voglia che arrivi domani”.

Come avete vissuto la decisione di Xavi?
“All’annuncio mi è dispiaciuto, siamo anche noi responsabili della decisione, ma le cose non si fermano… bisogna dare il massimo anche per lui, è un grande allenatore, ci ha portato fin qui dopo diversi anni e sta lavorando molto bene per farci competere ogni 3 giorni. E’ difficile accettare l’addio come giocatore ma anche come amico”.

Xavi

E’ la partita più importante della stagione, come vi siete preparati e che messaggio lanci ai tifosi?
“Sì, è la Champions, siamo pronti, siamo motivati, c’è entusiasmo, guardando alle ultime Champions da 4 anni non entriamo nei quarti e quindi è un’opportunità importante. Vogliamo gareggiare, avremo un rivale che forse non è nel miglior periodo ma ha la stessa base dell’anno scorso e sono campioni d’Italia, giochiamo di fronte ai nostri tifosi e c’è bisogno di una notte magica”.

Cosa pensi del percorso delle due squadre dall’andata? Avete perso dei big ed il Napoli sta crescendo.
“Sono casi simili, il Napoli è migliorato col nuovo allenatore, sono più solidi, dentro la partita, sono dinamici, sono più a loro agio con questo allenatore ma anche noi arriviamo bene nonostante le assenze gravi. Detto questo, bisogna competere e dimostrare sul campo ciò che sappiamo fare. Siamo stati migliori di loro lì, ma dovremo dimostrarlo anche in casa”.

Avete la sensazione che vi giocate la stagione? Siete sotto pressione anche per gli obiettivi economici del club.
“La vedo come un’opportunità provare ad entrare nei quarti dopo 4 anni senza, possiamo capovolgere la tendenza degli ultimi anni. E’ una partita in casa, abbiamo infortuni ma non deve essere una scusa, dovremo mostrare il nostro calcio con coraggio. Non c’è paura di fallire, anzi necessità di dimostrare che possiamo giocarcela in questa competizione”.

Vi giocate qualcosa di più oltre i quarti?
“Io non sono la cosa importante, conta la società, la squadra, io ho già una data di scadenza e non sono importante, lo ripeto. Conta la squadra, l’unione della tifoseria che domani deve riempire di nuovo lo stadio”.

Quanto conterà gestire le emozioni se non si sblocca la partita o se si dovrà difendere?
“Non è una gara qualsiasi, bisogna controllare le emozioni, il temperamento, avere pazienza davanti ed in difesa, questo è competere, avere esperienza in campo. Nella Champions sono i particolari a fare la differenza e bisogna controllarli”.

Che Napoli ti aspetti? Con Calzona è imbattuto.
“Sarà coraggioso, farà pressione in alto, cercherà il possesso, simile a ciò che cerchiamo noi, quindi sarà partita aperta e bella, non speculano, vanno in attacco, tagliano la pressione ed hanno grande livello nelle tre punte. Sono i Campioni d’Italia, dobbiamo fare il massimo contro una grande squadra”.

Su Cubarsi e gli altri giovani, come si gestiscono?
“Dicendogli che è un’opportunità, che è la Champions, la migliore competizione, devono godersela, essere lì a 17 anni è fantastico, è un’opportunità importante provare ad essere tra le migliori 8 d’Europa”.

Dici che i quarti mancano da 4 anni, ma per la storia e giocando in casa è obbligato a passare.
“Io credo non ci siano favoriti, è 50%-50% anche se è vero che c’è il peso della tifoseria e c’è un vantaggio per noi, i tifosi devono sostenere al massimo la squadra e noi ricambiare. Il campo deve essere davvero una pentola a pressione”.

Su Ferran Torres.
“Nessuna ricaduta, ma non è al 100%, abbiamo bisogno domani di chi è al 100%, se tutto va bene sarà a disposizione per l’Atletico”.

In Champions vede molte squadre migliori del Barcellona?
“Beh, ne vedo diverse, con potenzialità diverse, noi quest’anno abbiamo avuto una situazione economica difficile, non abbiamo potuto ingaggiare chi volevamo, dobbiamo adattarci alle circostanze, ma nonostante tutto la società ha fatto sforzi, ma la situazione è quella che è, ma possiamo gareggiare con chiunque”.

Quanto pesa non giocare al Camp Nou?
“Domani dovrà essere simile al Camp Nou, svremo bisogno dei tifosi, devono darci forza, deve essere una pentola a pressione, serve il calore!”

Cosa le piace del Napoli e cosa teme?
“Mi piacciono molte cose, le sue individualità come quelle dei tre attaccanti che sono di grande livello, un livello top in Europa. Come difendono, come pressano, È una squadra che parte sempre dal basso, che vuole giocare a calcio, molto simile a noi. Calzona ha migliorato la squadra”.

Il giocatore che ti piace più del Napoli?
“Difficile… Lobotka! E’ un giocatore che mi piace, come costruzione del gioco non perde palla, mi piacerebbe vederlo in una squadra come il Barcellona. Ha il livello per giocare in una squadra come la nostra. Potrebbe fare la differenza, come fa la differenza nella sua squadra”.

Il Barça manca un po’ di convinzione nelle grandi partite?
“Abbiamo fatto belle partite anche contro le grandi, Real pur perdendo, l’Atletico bene, anche a Napoli molto bene. Dobbiamo fare una partita simile a quella di Napoli ma con più efficacia in area di rigore”.

Sui possibili cambi.
“Non posso dire nomi, ma non cambia l’idea o la filosofia degli allenamenti e dell’impostazione. dovremo dimostrare la nostra identità, non cambierà troppo rispetto a quanto fatto”.

Angelo La Marca

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Start typing and press Enter to search