Napoli-Az, ecco come il club olandese ha presentato gli azzurri

Napoli-Az, ecco come il club olandese ha presentato gli azzurri

Tramite un comunicato sul proprio sito ufficiale, il club AZ Alkmaar ha presentato ai propri tifosi il Napoli: “ALKMAAR- L’avventura di Europa League per l’AZ inizia giovedì. L’avversario è del Sud Italia, il Napoli. Quali giocatori olandesi hanno giocato per questo club e quali sono i giocatori più pericolosi nell’attuale squadra dell’allenatore Gennaro Gattuso? AZ Media l’ha capito per te.

  • L’SSC Napoli, squadra fallita nel 2004 e legalmente retrocessa al terzo livello, cerca nuovamente la scalata con l’allenatore Gennaro Gattuso. Dopo un rapido ritorno in Serie A, la squadra della città portuale di Napoli è diventata negli ultimi anni una sfidante regolare della Juventus per il titolo nazionale. La scorsa stagione, però, un po ‘di sabbia è entrata nel motore a I Partenopei, la squadra ha chiuso al settimo posto. Tuttavia, la coppa è stata conquistata, in modo che fossero ancora certi del calcio europeo e ora possono aspettarsi una visita dall’AZ giovedì prossimo.
  • Storia
    La Società Sportiva Calcio Napoli, in breve Napoli, è stata fondata ufficialmente nel 1926, ma ha una storia che risale al 1904. In quell’anno viene fondato il “Napoli Football Club”. Più di 20 anni dopo, questo club si fonderà con una serie di altri club per formare l’attuale SSC Napoli. Il periodo di maggior successo per il club napoletano fu la seconda metà degli anni ’80, quando due campionati, la Coppa Uefa e la Coppa Italia, furono vinti sotto la guida del fuoriclasse Diego Maradona. Dagli anni ’90 è andato in discesa, fino a quando il club è stato addirittura dichiarato fallito nel 2004 e ha dovuto ricominciare dal terzo livello. Dopo tre stagioni, il Napoli è tornato ai massimi livelli, dove da allora è sempre al top.
  • Stadio San Paolo
    La sede del Napoli è lo Stadio San Paolo. È stato inaugurato nel 1959 e dispone di 60.240 posti a sedere dopo l’ultima ristrutturazione nel 1989. Con questa capacità, è il più grande d’Italia dopo San Siro e lo Stadio Olimpico. Durante la Coppa del Mondo del 1990, nello stadio furono giocate cinque partite, inclusa la leggendaria partita Italia – Argentina. Diego Maradona, che all’epoca giocava per il Napoli, aveva invitato i tifosi italiani a sostenere l’Argentina prima della partita. A questo la Tifosi del Napoli ha risposto con uno striscione che diceva: “Maradona, ti vogliamo bene, ma l’Italia è la nostra patria”. La semifinale alla fine si è dovuta decidere sui rigori. È proprio Maradona a segnare il rigore decisivo, portando in finale la sua Argentina.
  • Ultima stagione
    Il campionato italiano è stato, a differenza dell’Eredivisie, disputato la scorsa stagione. Dopo che la competizione era stata interrotta per quasi quattro mesi, il resto delle partite si è svolto a un ritmo senza precedenti. In sole sei settimane, il Napoli ha giocato le restanti dodici partite di campionato. La squadra di Gennaro Gattuso ha registrato il suo peggior risultato finale dal 2009 con il settimo posto, ma ha comunque guadagnato un posto in Europa League vincendo la Coppa Italia.
  • Stagione in corso
    La stagione in corso è iniziata in modo disordinato per il Napoli. Dopo le vittorie su Parma (0-2) e Genoa (6-0), è seguita una sconfitta regolamentare per 3-0 contro la Juventus. Con la squadra napoletana sono state riscontrate diverse infezioni corona, a seguito delle quali è stato vietato il viaggio a Torino. Nonostante questa sconfitta regolamentare e un punto sottratto dal Napoli perché non si è presentato, gli uomini dell’allenatore Gattuso sono al quarto posto.
  • Gennaro Gattuso
    Il Napoli è guidato da Gennaro Gattuso. L’ex difensore duro come la roccia ha giocato 468 partite con il Milan e ha anche difeso i colori dell’Italia 73 volte. Gattuso è subentrato al licenziato Carlo Ancelotti l’11 dicembre 2019. Nel suo primo anno ha vinto la Coppa Italia, con la quale la sua squadra ha vinto un biglietto per l’Europa League.
  • Vecchie conoscenze
    L’AZ, tra cui Hirving Lozano e Dries Mertens, non incontrerà solo due ex giocatori dell’Eredivisie, ma anche due paure. Lozano ha giocato tre volte contro l’AZ durante la sua permanenza al PSV ed è riuscito a trovare la rete in ciascuna di queste partite. Dries Mertens è scomparso da tempo dai campi olandesi, ma ha lasciato un’impressione indelebile. Ha segnato una tripletta nella sua ultima partita contro l’AZ. Anche l’ex Ajax Arek Milik è ancora sotto contratto con il club napoletano, ma a causa di un conflitto non figura nei piani di Gattuso.
  • Olandese
    Ci sono solo due olandesi nella storia del Napoli: Jonathan de Guzmán e Ruud Krol. De Guzmán si è unito ai Partenopei per 36 partite tra il 2014 e il 2017. Ruud Krol ha giocato non meno di 125 partite tra il 1980 e il 1984.
  • Giocatori più pericolosi
    La squadra di Gattuso ospita una serie di ottimi giocatori. Il capitano e figlio del club Lorenzo Insigne è uno da tenere d’occhio. L’esterno sinistro, velocissimo ed esperto, non è solo un giocatore base indiscusso del Napoli, ma anche un valore fisso in Nazionale. Altro perno importante nella squadra degli italiani è Dries Mertens. Il piccolo belga era già bravo per due gol e tre assist nelle prime tre partite di questa stagione. L’uomo da cui ci si aspetta molto in questa stagione è Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano è stato rilevato dal LOSC Lille per ben 70 milioni di euro, diventando così l’acquisto più costoso di sempre per i napoletani.
  • L’ultima volta che l’AZ ha giocato in una partita ufficiale contro un avversario italiano, ha costretto un posto ai quarti di finale di Europa League a spese dell’Udinese.”.

Alfonso Oliva

Acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è libro-720x900.jpg

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

Start typing and press Enter to search