Parla Marelli: ”Quarto slot nei supplementari si può”

Parla Marelli: ”Quarto slot nei supplementari si può”

Marelli, direttore di gara che in passato ha arbitrato molte gare di Serie A, ha pubblicato un post su Facebook sull’episodio delle sostituzioni avvenuto ieri all’Olimlico di Roma. Ecco quanto scritto: “Questione sesto cambio.
L’IFAB, su sollecitazione della FIFA, ha ratificato la possibilità di un sesto cambio e di un quarto slot nei tempi supplementari.
Una scelta dettata, ovviamente, dalla pandemia.
La postilla espressamente contenuta nella risoluzione in merito prevede che le singole federazioni abbiano la possibilità di ratificare con comunicato specifico l’utilizzo di questa opzione.


La UEFA ha ratificato tale opzione, perciò nelle coppe europee è previsto un sesto cambio nei supplementari e l’utilizzo di uno slot aggiuntivo.
Tale opzione varrà fino al 31 dicembre 2021 (e, presumibilmente, verrà estesa al 30 giugno 2022, per evitare che le competizioni si svolgano con due regolamenti in materia differenti).
L’Italia, con il comunicato 88/A (foto), ha ratificato la possibilità di un quarto slot durante i tempi supplementari ma non il sesto cambio, specificando che tale slot sarà utilizzabile solo nel caso in cui la società non abbia operato i cinque cambi durante i tempi regolamentari.

Su Roma-Spezia…

Nella serata di ieri, dopo la rilevazione dell’errore durante lo svolgimento della gara, si è diffusa la strana teoria secondo la quale la colpa di tale infrazione regolamentare fosse dell’arbitro o del quarto ufficiale che dovevano avvertire la panchina della Roma.

Ora, probabilmente qualcuno pensa che gli arbitri debbano risolvere anche la questione del surriscaldamento globale ma, in realtà, la questione è molto più semplice: le società sono tenute alla conoscenza del regolamento.
Per tal motivo un arbitro non ha alcun dovere di impedire che una società schieri un calciatore squalificato, oppure un giocatore non in regola col tesseramento e nemmeno di impedire il sesto, settimo o dodicesimo cambio.

Alcuni hanno ipotizzato che, per buon senso (aridaje…), arbitro e quarto ufficiale avrebbero dovuto avvertire dell’irregolarità.
In sostanza, qualcuno ritiene che arbitro e quarto ufficiale avrebbero dovuto aiutare una delle due società a non sbagliare.

Ora, uno dei concetti più complessi da far comprendere è che l’arbitro deve far rispettare il regolamento a squadre e giocatori e che egli stesso, per primo, deve rispettare regolamento e protocollo.
Nel regolamento è statuito che, perlomeno fino al momento in cui esisterà l’emergenza COVID, le squadre possono effettuare un massimo di cinque cambi in tre slot, slot che diventano quattro in caso di tempi supplementari”, aggiunge Marelli.

Sui comportamenti arbitrali

“La prevenzione di errori come quello visto ieri sera a Roma è totalmente differente dalla prevenzione tecnica.
Un arbitro che richiama due calciatori prima di un calcio d’angolo opera prevenzione a favore di entrambi.
Un arbitro che raccomanda al portiere di non lasciare la linea di porta prima di un rigore ed ai giocatori di non entrare in area, opera prevenzione in favore di entrambe le società.
Un direttore di gara che richiama verbalmente un calciatore opera prevenzione disciplinare espressamente prevista dal regolamento.

Ovviamente un arbitro non può urlare ad un difendente, durante lo svolgimento dell’azione, di non entrare sull’attaccante altrimenti rischia il rigore e neppure può dire ad un portiere di non toccare il pallone con le mani perché dovrà fischiare punizione indiretta: quest’ultimi sarebbero aiuti ad una squadra che, di fatto, penalizzerebbero l’avversario.

In caso di sesta sostituzione come ieri sera, pertanto, arbitro e quarto ufficiale NON possono impedirlo e nemmeno consigliare alcunché, devono semplicemente riportare quanto accaduto nel referto, senza peraltro esprimere alcun giudizio di merito.

Lo 0-3, peraltro, non sarà automatico: a tal fine deve essere depositato ricorso da parte dello Spezia.
Immagino che lo Spezia preferirà mantenere il 2-4 del campo che, a livello di prestigio, rimarrà nella storia della società.

Le società spendono milioni di euro per giocatori che incidono nulla, spendessero quattro soldi per un addetto al regolamento che eviti figuracce del genere”.

Foto: Profilo Facebook Luca Marelli

Ivan Serio

Acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è libro-720x900.jpg

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

Start typing and press Enter to search