Zona bianca home coming, da lunedì tutto lo stivale sarà dello stesso colore.

Sabato 26 giugno – Da Lunedì tutte le regioni italiane faranno parte della zona bianca, Valle d’Aosta ultima a confermare.

Lunedì 28 giugno Tutto lo stivale diventerà zona bianca. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che riporterà i cittadini a poter viaggiare liberamente tra le regioni con gli stessi rischi. Diventerà zona bianca anche la Valle d’Aosta, ultima regione a rimanere in zona gialla. Per ufficializzare il passaggio di tutte le regioni nella fascia più bassa di rischio, ogni regione doveva avere un incidenza dei contagi sotto la soglia di 50 contagi settimanali ogni 100 mila cittadini per tre settimane consecutive.

Nelle ultime due settimane l’incidenza settimanale è stata di 11 e 17 casi per ogni 100 mila abitanti. L’Italia si sta impegnando a mantenere l’indice Rt basso, 0,69 è il valore della settimana scorsa.
In seguito il paese potrà finalmente rinunciare all’obbligo della mascherina all’ aperto. Nonostante ciò non tutti sono d’accordo con la possibile scelta del Cts, soprattutto il Presidente della Regione Campania Vincenzo de Luca. L’ordinanza prevede l’utilizzo della mascherina negli spazi chiusi.
Con le vacanze in arrivo e con un maggior numero di persone per le strade del paese, non sarà sempre facile mantenere un distanziamento conforme alle regole. Bisogna stare più attenti, soprattutto perché il 90%dei futuri contagi saranno causati dalla variante Delta del SARS Covid 19.

Nicolaos Nicolau

Start typing and press Enter to search