Palazzo di 12 piani crollato a Miami, 4 morti e alto numero di dispersi.

Venerdì 25 giugno – Miami si sveglia durante la notte attraverso un boato proveniente dal sobborgo di Surfside. È crollata parte del Champlain Towers, un palazzo di 12 piani

Dove?
La tragedia è avvenuta durante le prime ore della notte, sono state ritrovare tra le macerie oltre 100 persone e sono stati evacuati tutti gli edifici della strada. La parte di palazzo crollata fa parte del Champlain Towers, un edificio di 12 piani a forma di L. Si trova nel quartiere di Surfside a nord della megalopoli di Miami Beach, in Florida. La struttura si affaccia sul mare e appartiene ad una delle strade più esclusive della Biscayne Bay.

Tragedia a Miami : cause.

La costruzione del condominio risale al 1981 ed ospita 130 unità, 80 sono gli appartamenti abitati. La parte più danneggiata del palazzo è stata una delle tre ali, la quale è crollata con diversi pavimenti e balconi uno sopra l’altro. Una scena che il popolo a stelle e strisce ha già vissuto, stavolta per ragioni diverse. Sono ignote le cause dell’incidente. “É difficile immaginare come sia potuto accadere, gli edifici non cadono giù da soli”, ha sottolineato il sindaco di Surfside Daniella Levine Cava. È stato informato anche il presidende Joe Biden, il quale ha firmato nelle prime ore di stamane lo stato di emergenza in Florida per garantire l’assistenza alle autorità locali.

Bilancio delle vittime

Attualmente è difficile annunciare il numero esatto delle vittime e dei feriti del disastro, sono ancora in atto le ricerche dei firefighters americani. Secondo i dati forniti dall’ ANSA i morti sarebbero 4 e 159 i dispersi.
Purtroppo abitavano nella torre anche la famiglia della sorella della First Lady paraguayana. Alto il numero dei cittadini non americani viventi nel palazzo, 20 di loro erano israeliani e 19 latinoamericani.

Nicolaos Nicolau

Start typing and press Enter to search