“Prima Napoli Poi il Napoli”.San Paolo, basta con litigi e capricci. I numeri dicono che Napoli deve avere un impianto all’altezza

De Laurentiis e De Magistris mettano da parte le ostilità e siano i fautori di un’operazione di verità. Facciano capire ai cittadini a chi spetta saldare i debiti e per quale importo. Poi trovino un accordo, non solo per la convenzione del San Paolo ma per la realizzazione di un nuovo impianto. I numeri non mentono e ci dicono che dal punto di vista economico siamo dietro tutte le altre società più forti della Serie A

La SSC Napoli quest’anno non ha avviato la campagna abbonamenti. Il club ha utilizzato una sola volta la politica dei “prezzi popolari”, in occasione della gara contro il Sassuolo. Dopo i costi alti a carico dei tifosi, per assistere ai match contro Milan e Fiorentina, il presidente Aurelio De Laurentiis si è inventato il mini abbonamento per la Champions League. L’ultima idea messa in pratica dal patron è stata quella di creare un altro mini abbonamento ma questa volta per il campionato e valido per le partite contro Roma, Empoli, Chievo, Frosinone, Spal e Bologna.

I prezzi:

Tribuna Onore 500 euro, Tribuna Posillipo 240 euro, tribuna Nisida 170 euro, distinti 120 euro, curve 75 euro.

Per quanto riguarda i ridotti e i prezzi agevolati per famiglie e minori, la SSC Napoli li ha previsti per la partita contro il Milan (donne e under 16) per tutti i settori, tranne le curve. Per la partita contro la Fiorentina solo per gli under 14 (biglietto al prezzo di 2.50 euro e ingresso in tutti i settori). Per la partita contro il Parma solo per la Tribuna Family (10 euro l’adulto, 5 euro un under 12). Per la partita contro il Liverpool (Champions League) per donne e under 16, in tutti i settori, tranne le curve. Infine, per la partita contro il Sassuolo solo per la Tribuna Family (10 euro l’adulto, 5 euro donne e under 14).

Nel dettaglio, il Napoli è stato visto da un totale di 174.625 spettatori (compresi quelli presenti al San Paolo contro il Liverpool) ed ha incassato 4.334.260 milioni di euro. Nel guadagno è compreso anche l’incasso della sfida europea contro i Reds.

Nello specifico:

Napoli – Milan: 34.474 spettatori per un incasso totale di 1.290.177,00 euro

I prezzi:

SETTORE PREZZO PREVENDITA
Tribuna Onore Euro 179 + Euro 1
Tribuna Posillipo Euro 129 + Euro 1
Tribuna Nisida Euro 59 + Euro 1
Distinti Euro 49 + Euro 1
Tribuna Laterale Primo Anello Euro 39 + Euro 1
Curve Euro 24,50 + Euro 0,50

Napoli-Milan: prezzi ridotti (donne e under 16)

SETTORE PREZZO PREVENDITA
Tribuna Onore Euro 139 + Euro 1
Tribuna Posillipo Euro 99 + Euro 1
Tribuna Nisida Euro 44 + Euro 1
Distinti Euro 39 + Euro 1
Tribuna Laterale Primo Anello ———- ————-
Curve ———- ———-

Napoli – Fiorentina: presenti 20.131 per un incasso totale di 512.222,50 euro

I prezzi:

Tribuna Posillipo € 80,00

Tribuna Nisida € 70,00

Tribuna Family Adulto € 15,00/ € 5,00 (under 12)

Distinti € 45,00

Curve € 35,00

Under 14 accompagnati € 2,50 (in tutti i settori)

In occasione di Napoli-Fiorentina, la SSC Napoli, per tutti i settori, applicherà una tariffa ridotta di € 2,50 riservata agli under 14 accompagnati da un adulto.

Napoli – Parma: presenti 29.354 spettatori per un incasso totale di 434,051,00 euro

I prezzi:

Tribuna Posillipo € 40,00
Tribuna Nisida € 30,00
Tribuna Family Adulto € 10,00/ € 5,00 (under 12)
Distinti € 20,00
Curve € 14,00.

Non sono invece previsti biglietti a tariffa ridotta tranne che per la Tribuna Family

Napoli – Liverpool: presenti 37057 spettatori per un incasso totale di un milione e 297mila euro.

I prezzi:

SETTORE PREZZO PREVENDITA
Tribuna Onore Euro 149 + Euro 1
Tribuna Posillipo Euro 119 + Euro 1
Tribuna Nisida Euro 59 + Euro 1
Distinti Euro 49 + Euro 1
Tribuna Laterale Primo anello Euro 22 + Euro 1
Curve Euro 22,50 + Euro 0,50

Napoli-Liverpool (ridotti, donne e under 16):

SETTORE PREZZO PREVENDITA
Tribuna Onore Euro 99 + Euro 1
Tribuna Posillipo Euro 89 + Euro 1
Tribuna Nisida Euro 44 + Euro 1
Distinti Euro 39 + Euro 1
Curve ———— ———–

Napoli – Sassuolo: 53.609 spettatori per un incasso totale di 800.810 euro

I prezzi:

Tribuna Onore Euro   50
Tribuna Posillipo Euro   20
Tribuna Nisida Euro   15
Distinti Euro   8
Tribuna Family Euro   10
Curve Euro   5

Ridotti (donne e under 14)

SETTORE PREZZO
Tribuna Onore ————
Tribuna Posillipo ———–
Tribuna Nisida ————
Distinti ————
Tribuna Family Euro 5

Mini abbonamento Champions:

Tribuna d’Onore € 370,00 + € 3,00 (prevendita)

Tribuna Posillipo € 270,00 + € 3,00 (prevendita)

Tribuna Nisida € 150,00 + € 3,00 (prevendita)

Distinti € 110,00 + € 3,00 (prevendita)

Curve   € 60,00 + € 3,00 (prevendita)

In generale, rispetto alle prime 4 giornate di campionato, il Napoli secondo il portale Transfermarkt è:

– quinto per capienza dello stadio (60.240 spettatori) dietro l’Inter, il Milan, la Roma e la Lazio;

– settimo per il numero di spettatori (113.606) che è andato al San Paolo (dietro l’Inter, la Roma, La Juventus, il Milan, la Lazio e la Fiorentina);

– settimo per la media di spettatori presenti allo stadio (28.402), dietro l’Inter, il Milan, la Roma, la Juventus, la Lazio e la Fiorentina;

– penultimo per la capacità di utilizzo del San Paolo (47,2%), peggio ha fatto soltanto la Lazio ultima in classifica.

Ora lo scenario è abbastanza limpido, nonostante qualche macchia. Dall’inizio della stagione, italiana e continentale, la SSC Napoli non ha avuto una strategia chiara e lineare sui prezzi dei biglietti. Questo è accaduto anche a causa del contrasto che c’è in corso con il comune di Napoli (che non è chiaro quanto abbia incassato fino ad ora) e che pregiudica la stipula della fatidica convenzione. Quest’ultima ci sarà soltanto quando le parti avranno trovato un accordo sui crediti e i debiti che hanno tra loro. È questo il centro della contesa. Quindi, è necessario che i due litiganti siano trasparenti e dichiarino quello che devono dare e avere.

L’unica certezza è che la SSC Napoli ha comunque guadagnato anche senza mai riempire lo stadio. L’altra è che un club come quello azzurro ha bisogno di uno stadio degno della sua piazza (in modo tale che la società possa aumentare il suo giro d’affari e il famoso fatturato). Anche perché i tifosi hanno lasciato da parte gli asti nei confronti di ADL e stanno iniziando a riempire questo San Paolo fatiscente. È vero che i prezzi dei biglietti sono stati sempre diversi ma i napoletani, anche se non con i soliti grandi numeri, sono sempre stati presenti sugli spalti e questo dato è in crescita. Vedremo cosa accadrà in futuro e soprattutto rispetto alla vendita di questi mini abbonamenti (un’iniziativa positiva). Ma se la società e il comune resteranno fermi sulle loro posizioni, gli altri club e le altre città continueranno a primeggiare a discapito dei cittadini e tifosi napoletani.

Andrea Aversa

Start typing and press Enter to search