Parola al Cittadino: Chiede precedenza al 118, poi li aggredisce; Proteste Migranti; Furti di…

Parola al Cittadino: Chiede precedenza al 118, poi li aggredisce; Proteste Migranti; Furti di…

Anche questa settimana sta per giungere al termine e come ogni sabato ecco la ricapitolazione di Parola al Cittadino con le principali notizie di cronaca del nostro territorio.

(Lunedì) Aggrediti operatori del 118

Vergognoso attacco ai sanitari del 118 a Napoli, gli operatori dell’ambulanza si sono chiusi all’interno dell’ambulanza per evitare eventuali aggressioni fisiche.

La triste vicenda è avvenuta lunedì pomeriggio al quartiere Pianura. L’ambulanza del 118 si è quasi scontrata, in via Santamaria, con un’altra vettura. Il conducente di quest’ultima ha sostenuto di avere “un po’ di fretta”, dando tutta la colpa al conducente della Croce Rossa, scagliandosi brutalmente contro di esso.

L’ambulanza avrebbe incrociato la vettura prima di imboccare una strada particolarmente stretta, il conducente della macchina pretendeva la precedenza. Gli operatori stavano intervenendo dalla postazione 118 di Pietravalle per un codice giallo, quando il conducente dell’auto ha poi iniziato ad inveire verbalmente e successivamente attraverso pugni e calci verso il mezzo sanitario. L’equipaggio del 118 si è chiuso dentro il mezzo per evitare di subire danni. Alla fine gli operatori hanno verificato le condizioni dell’ambulanza per renderlo nuovamente operativo.

(Martedì) Giuseppe Conte arriva a Napoli

L’ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è giunto alla città Campana per sostenere la candidatura come sindaco di Gaetano Manfredi.

Nel mezzo della folla, insieme a lui, erano a sostenerlo anche Luigi Di Maio e Roberto Fico. Conte ha dichiarato che il patto sarà rivendicato ma che deve essere accolto da altre forze politiche per salvare tutta Napoli dal debito. Il politico pugliese ha poi ricevuto in regalo una maglietta di Maradona.

(Mercoledì) Iniziano gli esami di maturità, folla di ragazzi al Vomero

Durante la notte di Mercoledì, centinaia di maturandi hanno affollato le piazze principali del quartiere Vomero, intonando vari cori e festeggiando, come da rito, la “notte prima degli esami”.

Quelli di quest’anno sono degli esami di maturità piuttosto particolari per vari motivi: sia perché non verranno effettuate le consuete prove scritte, bensì soltanto un esame orale; sia perché i maturandi arrivano ad un appuntamento così importante con quasi 18 mesi di didattica a distanza che hanno segnato profondamente il loro percorso scolastico.

(Giovedì) Proteste dei migranti a Piazza Garibaldi

Questa mattina a Piazza Garibaldi, c’è stata una protesta con più di 2000 persone tra migranti e rifugiati, che si sono recate alla Prefettura di Napoli per richiedere e provare ad ottenere un permesso speciale di emergenza.

La protesta nasce perché costoro si sono visti negare i loro diritti fondamentali, compreso quello alla salute visto che non hanno la possibilità di ricevere il vaccino contro il Covid-19. La manifestazione è stata organizzata dal Movimento di rifugiati e migranti.

(Venerdì) Vari furti d’auto durante la notte tra venerdì e sabato

Stanotte intorno alle ore 1:20, diverse urla hanno svegliato l’intero vicinato di Via Toma (quartiere Vomero di Napoli). La confusione è nata quando i proprietari del veicolo rubato si sono accorti della rapina subìta all’interno del loro garage. Hanno iniziato ad urlare “aiuto, al ladro…” ed hanno allertato la Polizia che poco dopo è giunta sul posto. Quando le forze dell’ordine sono pervenute, hanno incrociato un’auto che aveva appena eseguito una brusca manovra e che era in procinto di accelerare, hanno così fermato il conducente che versava in uno stato di ansia e preoccupazione.

Secondo le ricostruzioni, il conducente fermato andava di fretta a causa di un litigio con il suo fidanzato, che aveva appunto accompagnato a casa. Pertanto l’auto fermata non sarebbe stata quella rubata. Sono giunte inoltre diverse segnalazioni, che hanno permesso di capire che le auto rubate o comunque forzate sono state diverse e che quindi i ladri hanno cercato di rubare anche altre auto della zona in questione.

Per questa settimana è tutto, Parola al Cittadino vi dà appuntamento a sabato prossimo, con un’altra settimana da raccontare!

Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search