Parola al Cittadino: bombe, covid e…

Come ogni settimana anche questo sabato parliamo degli eventi più importanti di questi giorni, attraverso la rubrica di cronaca –Parola al Cittadino-.


•Lunedì una forte esplosione, avvenuta a Casoria, ha provocato danni importanti ai negozi della galleria commerciale. Nel cuore della notte (poco dopo l’1) un boato ha svegliato gli abitanti e distrutto tutti i negozi della Galleria Marconi.Non ci sono stati feriti, ma le conseguenze sono state disastrose. Danni significativi anche per la stessa struttura della galleria, che hanno pertanto subito richiesto l’intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza della zona.Ciò che è accaduto è indice del fatto che la malavita soprattutto in questi periodi ne approfitta, tentando di intimorire il cittadino.


•Martedì 8 dicembre, giorno di festa come tutti sappiamo. Oltre che dalle luci e dalle decorazioni delle case, la giornata è stata purtroppo caratterizzata anche da numerosi danni dovuti all’allerta meteo. Diversi alberi caduti e vari problemi, soprattutto intorno al Garigliano.
-È partito intanto un simpatico countdown alla fine del 2020, anno che per ovvi motivi è diventato simbolo di negatività. Ne è dimostrazione la divertente insegna luminosa affissa in una stazione di rifornimento, su idea di un benzinaio del Vomero (via Domenico Fontana). La scritta è ben evidente e chiara nell’immagine.

•Notizia positiva in -tema covid– quella riguardo i dati della giornata di mercoledì.Il bollettino comunale parla chiaro: il numero dei guariti ha superato quello dei contagiati. 215 i positivi, 332 i guariti.In totale sono 32493 i positivi al Coronavirus dall’inizio della pandemia, 13962 sono già guariti, 626 sono deceduti. In questo momento 17580 persone sono in isolamento domiciliare, 392 in ospedale.


•Giovedì invece è stata comunicata la decisione secondo la quale non tutte le luminarie natalizie saranno presenti nelle strade della città.La decisione è stata presa per permettere aiuti ai più bisognosi, attraverso un investimento economico reso possibile grazie al risparmio che si è ottenuto grazie all’evitata spesa, di solito prevista per le decorazioni di dicembre. 


•Ieri si è saputo di Falsi referti Covid negativi, è stata perquisita un’agenzia di viaggi e un laboratorio d’analisi.Dunque circa 300 fotocopie di documenti di identità di cittadino stranieri, e oltre 500 referti sanitari attestanti tutti la negatività al Coronavirus e riferibili all’acquisto di titoli di viaggio per Paesi esteri. Ecco quanto hanno trovato i carabinieri del nucleo investigativo di Napoli, in un’agenzia di viaggi di piazza Garibaldi.


•Si terrà oggi alle ore 18:30 in piazza Plebiscito la cerimonia di inaugurazione dell’albero di Natale, donato da -Confesercenti Campania-, con l’ “Associazione luminarie italiane”, in collaborazione con il Comune di Napoli.Parla il presidente di Confesercenti, Vincenzo Schiavo: “L’installazione a piazza del Plebiscito, in uno dei luoghi più rappresentativi di Napoli, amplifica il significato dell’albero, simbolo della rinascita, economica e sociale, della nostra città. Con questo gesto le nostre aziende hanno voluto dimostrare tutto il loro attaccamento a Napoli nonostante le loro enormi difficoltà. L’albero rappresenterà il Natale ma anche la luce in fondo al tunnel della crisi economica che ha causato questo maledetto Covid-19”.

Appuntamento come sempre al prossimo sabato per una nuova settimana da raccontare con Parola al cittadino.
Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search