Parola al Cittadino: Nola, rifiuti verso la Libia; Negozi di Natale; Stazione Maradona…

Parola al Cittadino: Nola, rifiuti verso la Libia; Negozi di Natale; Stazione Maradona…

PAROLA AL CITTADINO- Dopo l’edizione speciale della scorsa settimana, altri 7 giorni sono trascorsi ed ecco un altro articolo di “Parola al cittadino”, con le notizie di questi giorni.

Parola al Cittadino,Parco Ponticelli

parco ponticelli

Lunedì, il Parco dei piccoli passi di Ponticelli, è stato finalmente riqualificato.
L’area verde era invasa da rifiuti di vario tipo e da erba eccessivamente alta. Il 19 luglio, soggetti ignoti hanno persino dato fuoco alle erbacce causando un incendio che ha intossicato l’aria per ore. Dopo un esposto presentato alla Procura della Repubblica, il Comune di Napoli è intervenuto per bonificare l’area. L’assessore Felaco ha stretto un accordo con la Città metropolitana e con la Cooperativa Primavera per l’impiego di 50 persone, dotate di macchinari, per la messa a nuovo del parco. Si è aggiunto anche un necessario intervento da parte dei residenti. Da quattro anni il Parco non veniva pulito, si auspica adesso ad una manutenzione regolare.

guardia di finanza

Martedì mattina il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata, ha proceduto all’arresto di E.R., dipendente dell’ufficio tecnico del Comune di Castellammare di Stabia, e dei coniugi A.G. e T.C., ritenuti gravemente indiziati del reato di induzione indebita a dare o promettere utilità. L’attività d’indagine, svolta dalla compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia con la collaborazione degli agenti del locale comando di Polizia Municipale, attraverso varie intercettazioni, ha consentito di accertare che E.R., geometra del Comune incaricato di eseguire sopralluoghi nei cantieri edili, si sarebbe reso responsabile di due distinti episodi delittuosi di indebita induzione, entrambi commessi nel 2019, avendo indotto gli autori degli abusi edilizi ad accreditargli somme di denaro ed altri benefici, per poter proseguire i lavori abusivi e non incorrere in una sentenza di condanna.

rifiuti illegali

•Scoperti mercoledì rifiuti illegali diretti in Libia. Grazie al costante monitoraggio dei flussi dei beni, dichiarati -usati-, i funzionari ed i finanzieri di Nola hanno individuato su un autocarro, dichiarato vuoto e destinato in Libia, circa 3 tonnellate di rifiuti e materiali degradati (serbatoi, pneumatici usati), mentre in tre autocarri provenienti dalla Repubblica Elvetica, sono stati rinvenute oltre 46 tonnellate di vestiti, scarpe ed altro materiale. È mancato totalmente pertanto il rispetto dell’osservanza delle norme che disciplinano il traffico dei rifiuti.
Denunciati i soggetti nazionali e quelli stranieri, che hanno spedito i rifiuti, oltre che i trasportatori, sottoposti a sequestro anche i mezzi utilizzati.

carla della conte

(Economia) Durante la giornata di giovedì si è espressa Carla Della Corte, Presidente Confcommercio Napoli, ai microfoni di Radio Crc Targato Italia: “Spendere nei propri quartieri per continuare a tenere accese le luci dei negozi”.
Ha previsto inoltre un ipotetico scenario del commercio 2021: “Speriamo che con il vaccino ci sia più serenità. Fare shopping è un piacere, ma in questo clima di terrore non credo che il 2021 sia l’anno della svolta economica, anche se dopo ogni grande distruzione c’è una rinascita. Viviamo alla giornata”.

Svelata mostra Maradona

•Nella giornata di venerdì in città si è molto discusso riguardo la nuova fermata della stazione “Mostra-Stadio Maradona”, si è espresso De Gregorio, presidente Eav: “Basta polemiche, il Comune non è stato escluso.

Ci lavoriamo da mesi e cogliamo ora l’occasione di ricordare Maradona che viene raffigurato con una corona. Non è una festa ed è chiuso al pubblico. I tifosi fanno le loro valutazioni. Non c’è dubbio sul fatto che Higuain sia stato un calciatore importante, ovviamente può essere non simpatico a tutti. Abbiamo raccontato la storia del Napoli e del calcio napoletano. Non esiste polemica con nessuno né con il Comune né con i tifosi”.
Si attendono dunque novità.

inaugurazione fermata

•Oggi l’inaugurazione della nuova fermata, alla quale però non sarebbe stato invitato il sindaco Luigi De Magistris.

Per questa settimana è tutto, appuntamento come sempre al prossimo sabato, con altre notizie di cronaca della nostra città.

Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search