Napoli al…femminile: un punto per la salvezza



Benvenuti ad un nuovo appuntamento con “Napoli al…femminile“.

Terminata la pausa per le nazionali, è tornata la Serie A Femminile ed il Napoli ha pareggiato 0-0 in casa del Sassuolo. Complice la sconfitta della Fiorentina quartultima, questo punto gli consente di ridurre il divario -da tre a due punti- e alla prossima giornata ci saranno due partite decisive: Empoli-Napoli e Pomigliano-Fiorentina, che, a seconda dei risultati, potrebbero decidere le sorti delle azzurre.

LE NAZIONALI

Sono state convocate dalle loro rispettive nazionali Soledad Jaimes, Kaja Erzen, Lara Golob, Emma Severini, Sofia Colombo e Martina Toniolo.

L’Argentina era impegnata in due amichevoli con il Cile e Jaimes ha disputato 62′ minuti della prima sfida persa 1-0. Erzen e Golob sono state chiamate dalla Slovenia per disputare le gare valide per la qualificazione ai Mondiali contro Kazakistan e Francia: entrambe hanno giocato 90′ minuti nella seconda partita e Kaja anche nella prima.

Severini ha contribuito alla qualificazione agli Europei della Repubblica Ceca dell’Italia Under 19. Le azzurrine hanno battuto la Bosnia Erzegovina 6-0, l’Ungheria 3-1 e la Svizzera 3-1: in tutte le partite Emma ha giocato 90′ minuti.

Colombo e Toniolo hanno contribuito alla vittoria dell’Italia Under 23 in amichevole contro Malta per 3-0.

Foto: sito ufficiale FIGC figc.it

LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH

Napoli ed il Napoli Femminile ci credono “La partita non è ancora chiusa e stiamo preparando al meglio le prossime sfide: non si molla, fino all’ultimo minuto“, la salvezza si può ancora raggiungere. Mancano solo due giornate alla fine del campionato e tre sono anche i punti di distanza dalla salvezza.

Dopo la brutta sconfitta contro la Lazio, Eleonora Goldoni, centrocampista del Napoli Femminile, aveva postato sul proprio profilo Instagram “non è finita finché non è finita” e con lo stesso animo da guerriera ha rilasciato un’intervista ai canali ufficiali del club alla vigilia del match con il Sassuolo:

Dobbiamo mettere in pratica quanto abbiamo studiato in questi giorni. Conosciamo il valore dell’avversaria che staziona nei piani alti della classica ma abbiamo lavorato bene e sentiamo forte la responsabilità di centrare la permenanenza in Serie A. Questa pressione però deve essere una molla positiva e ci deve spingere a mettere in campo quella grinta necessaria per invertire il trend negativo delle ultime tre giornate. Vogliamo restare agganciate al treno salvezza per poi giocarci tutto negli ultimi 180′ minuti”.

Foto: Instagram Napoli Femminile

LA GARA

Senza le indisponibili Evi Popadinova e Deppy Chatzinikolau e Baldi e Berti aggregata alla Primavera, mister Giulia Domenichetti e Roberto Castorina sono ripartiti dal 3-5-2 composto da Aguirre; Garnier, Golob, Di Marino; Erzen, Sara Tui, Errico (dal 15’ s.t. Severini), Mauri, Abrahamsson; Goldoni, Soledad (dal 23’ s.t. Pinna). A disposizione Chiavaro, Acuti, Corrado, Awona, Toniolo, Colombo, Caputo.

Preme forte il piede sull’acceleratore il Napoli Femminile sin dai primi secondi. Subito due occasioni per Eleonora Goldoni: al 9′ minuto tiro da fuori area ma termina alto sopra la traversa e dopo 180″ secondi riprova ad insaccare la sfera, ma la palla termina in angolo. Da qui nasce un tiro cross di Kaja Erzen che colpisce la traversa.

Al 22′ minuto l’occasione che può cambiare la partita: rigore per le Tartarughine. Cross in area dalla sinistra di Erzen che sbatte sulla mano di Erika Santoro. Sul dischetto si presenta Soledad Jaimes, che di parare il tiro da Diede Lemey e la gara rimane sul risultato di 0-0.

Al 27′ altra occasione per Jaimes, ma la sua conclusione termina sul palo. Al 40′ ci prova invece Erzen con destro potente da fuori area, ma blocca facilmente l’estremo difensore avversario.

Al 42′ risponde il Sassuolo: colpo di testa di Kamila Dubcová che fortunatamente termina sul palo e poi blocca Yolanda Aguirre. Il primo tempo termina 0-0.

La seconda parte di gara la iniziano meglio le neroverdi. Grande occasione al 57′ per Clelland, che da pochi passi tira altissimo. Al 74′ ancora le locali all’attacco ancora con Clelland: sta volta il tiro è rasoterra e sibila di poco a lato.

Al 79′ risponde il Napoli Femminile con Erzen, che prova a far partire il destro dal limite dell’area, ma la sfera finisce tra le braccia del portiere. All’84’ ci prova ancora Erzen, sta volta in contropiede si invola verso la porta e conclude verso la porta, ma con il piede sventa la minaccia Lemey.

Dopo pochi secondi ci prova ancora la formazione ospite, sta volta con Pinna ma la sfera termina alta. La partita è finita 0-0.

Con questo risultato le azzurre si portano a 16 punti, ma rimangono al terzultimo posto a -2 dalla Fiorentina quartultima.

Foto: Instagram Napoli Femminile

IL POST MATCH

Al termine della gara, il Napoli Femminile ha rilasciato un commento tramite il proprio profilo ufficiale Twitter: “Pari prezioso e strameritato per il #NapoliFemminile sul campo difficilissimo del Sassuolo, un pareggio che avvicina le azzurre alla Fiorentina quart’ultima che ha davanti lo scontro diretto con il Pomigliano mentre il Napoli andrà in casa dell’Empoli già salvo“.

Ha rilasciato delle dichiarazioni anche l’estremo difensore, Yolanda Aguirre: “Sono felice della prestazione della squadra perché abbiamo dimostrato grande unità di intenti e sono contenta di essermi fatta trovare pronta visto che sono stata chiamata in causa. Abbiamo Ia possibilità di centrare Ia permanenza in A perché giocando cosi possono arrivare quelle due vittorie che ci servono“.

Il film della trasferta: https://vm.tiktok.com/ZMLpSNULp/

FORZA AZZURRE!

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH


Foto copertina: Twitter Napoli Femminile

Alfonso Oliva

Start typing and press Enter to search