L’uomo segreto del Liverpool: l’allenatore delle rimesse laterali

Thomas Grønnemark è l’uomo in più dello staff di Klopp. Come racconta la Repubblica, la persona in questione è l’allenatore delle rimesse laterali che hanno influito notevolmente sui successi del Liverpool.

STORIA
La storia del preparatore è molto intrigante, Grønnemark è un ex atleta corridore e bobbista, detiene il record di rimessa laterale in capriola: 51,33 metri di distanza.
Nel 2004 inizia nella squadra danese del Vibog, la quale viene subito promossa. Poco dopo viene chiamato all’Ajax, poi Lipsia, Gent, Borussia Mönchengladbach fino alla chiamata nell’estate del 2018 di Jürgen Klopp, che leggendo la Bild si accorge di questo fuoriclasse e lo porta subito alla sua corte.

LE STATISTICHE
Dal suo arrivo i risultati sono strabilianti: dall’essere nella stagione 2017/18 la terza peggior squadra per rimesse laterali, il Liverpool diventa una delle migliori con il 45,4% del possesso palla dopo la rimessa il primo anno, e il 68,4% nel secondo. Miglior dato in PL e secondo in Europa dopo il Midtjylland.
Il club inglese ha segnato ben 14 gol dalle rimesse laterali nella stagione 2019/2020, subendone solo 3.

IL METODO
Le sue sessioni di allenamento variano dai 30 ai 60 minuti per 2/3 volte alla settimana. Il suo insegnamento si basa su un motto: “Long, fast, clever”, potenza, precisione e altezza giusta. Ha ben 16/17 schemi per ogni situazione di gioco e parte del campo. Il pallone deve essere sempre dato sui piedi e mai a più di 30 centimetri da terra. Tra chi batte e il ricevitore devono esserci almeno 8/9 metri di distanza.

“I miei migliori allievi sono Robertson e Alexander-Arnold, con Klopp ho un confronto costante. Inizialmente le persone mi ridevano in faccia, ma lo scetticismo è fondamentale perché genera evoluzione”, le parole di Thomas Grønnemark, unico nel suo genere, funzionale, utile, efficace ed efficiente. Può rappresentare un punto di partenza e di ispirazione per un nuovo mestiere in ambito calcistico.

Valerio Petrosino

Start typing and press Enter to search