LE PARTITE PIÙ RISSOSE: clamorosa rissa in seconda divisione Argentina
Ben ritrovati con un altro articolo bollente della rubrica |Le partite più rissose|.
Questa volta ci trasferiamo molto lontano, in sudamerica, in particolare nella nazione del pibe de oro, in Argentina.
Da sempre ricco di stadi caldi, il paese del tango ha fatto registrare anche scene di ordinaria follia, ed è quello di cui parleremo oggi.
Durante una partita di Primera Nacional, la seconda categoria nazionale, l’arbitro si è ritrovato a dover sospendere il match. La partita è stata interrotta a causa degli scontri tra tifosi. Attenzione però, non tra tifosi avversari, bensì tra due fazioni della stessa tifoseria.
Entriamo nella partita
La gara in questione era tra l’Independiente Rivadavia e l’Atlanta, valevole per la 16^ giornata di Primera Nacional.
Durante la gara sono scoppiati violenti scontri nel settore presenziato dai padroni di casa dello stadio di Mendoza.
L’arbitro e i giocatori si sono ritrovati davanti ad una situazione molto pericolosa sugli spalti, infatti diversi tifosi armati di coltelli e con i volti coperti si scontravano tra loro. Dunque la violenta rissa ha riguardato soltanto i tifosi del Rivadavia, divisi in due fazioni opposte.
Prima della decisione finale, c’è stata una fase di interruzione della partita, che è durata circa venti minuti. Dopodiché il direttore di gara non ha potuto fare altro che dichiarare la partita sospesa.
È intervenuta anche la polizia locale, ma non è servito a porre fine alla situazione di tensione, infatti gli scontri si sono propagati anche fuori dallo stadio.
C’è stato un bilancio finale di due feriti, ma c’è da considerare che le cose sarebbero potute andare anche peggio.
Giunti alla fine del racconto di questo inusuale episodio, non posso che sperare che sia stata una piacevole lettura, e se così non privatevi della prossima, con un altro imperdibile articolo focoso.
Raffaele Accetta