Le donne più ricche del mondo nel 2014 , nomi inasspettati anche un ”escort” tra la top 10

Il 2014 è stato un anno da record per le donne, infatti su un totale 1645 Miliardari, 172 sono donne a differenza del 2013 quando ne apparivano solo 138. Non possiamo negare che sono ancora una minoranza con circa il 10% sul totale, ma la loro crescita è un dettaglio da non sottovalutare.

Quest’anno, sul podio della lista appare di nuovo Christy Walton che lo scorso anno è stata superata da Liliane Bettencourt, ma che dopo essersi impegnata in alcuni investimenti nellaFirst Solar è riuscita a riguadagnarsi la medaglia d’oro.

Di seguito la lista dettagliata:

1- Christy Walton36,7 Miliardi di Dollari USA – Stati Uniti

Ha ereditato il suo patrimonio nel 2005 quando è venuto a mancare suo marito John Walton (erede della famiglia Walton – proprietari della catena di supermercati Wal-Mart). Le sue azioni nella First Solar hanno avuto un rialzo del 47% e le hanno permesso di superare tutti restanti membri della famiglia.

 

2- Liliane Bettencourt34,5 Miliardi di Dollari USA – Francia

Quest’anno la proprietaria di l’Oreal ha dovuto cedere il podio alla signora Walton, ma l’eccellente andamento azionario del suo gruppo che ha avuto una crescita del 9%, le ha permesso comunque di gonfiare il patrimonio di famiglia. Dal 2013 non è più impegnata nella gestione della società.

3- Alice Walton34,3 Miliardi di Dollari USA – Stati Uniti

Figlia di Sam Walton, il fondatore di Wal-Mart, è attualmente impegnata nella sponsorizzazione della campagna elettorale di Hillary Clinton per la Casa Bianca del 2016. E’ il più grande filantropo della famiglia Walton, nel 2012 ha donato 2 Milioni di Dollari USA ad alcune associazioni scolastiche.

4- Jacqueline Badger Mars20 Miliardi di Dollari USA – Stati Uniti

Ereditiera di terza generazione della società Mars, che con un fatturato di 33 Miliardi di Dollari annui, è più grande fabbricante di dolci al mondo. Ha ereditato la società assieme ai suoi due fratelli dopo la morte del padre Forrest. Oggi, nei soli Stati Uniti, la sua società produce circa 400 milioni di M&M’s al giorno.

5- Gina Rinehart17,7 Miliardi di Dollari USA – Australia

La persona più ricca dell’Australia è anche il privato che paga più tasse di tutto il continente. La sua fortuna deriva da alcuni progetti iniziati da suo padre che riguardano l’estrazione e la lavorazione del Ferro e del Carbone. E’ attualmente impegnata in una lunga e aspra battaglia legale contro tre dei suoi quattro figli.

6- Susanne Klatten17,4 Miliardi di Dollari USA – Germania

La donna più ricca della Germania possiede assieme al fratello Stefan e alla madre Johanna Quandt, il 50% della società produttrice di automobili BMW. Un eccellente economista, la Klatten controlla anche il produttore chimico Altana.

7- Abigail Johnson17,3 Miliardi di Dollari USA – Stati Uniti

Presidente della Fidelity Financial Services, ha preso il post del padre quando quest’ultimo si è ritirato. La Fidelity è la seconda società di Fondi Mutuali più grande degli Stati Uniti, con un asset di 1,67 Trilioni di Dollari USA.

8- Anne Cox Chambers15,5 Miliardi di Dollari USA – Stati Uniti

Azionista di maggioranza del gigante dei media Cox Enterprises che ha ereditato da suo padre James M. Cox. A 94 anni, la signora Cox siede ancora al tavolo dirigenziale della sua società. Durante la presidenza di Jimmy Carter, la Cox è stata l’Ambasciatrice Americana in Belgio ed ha ricevuto la medaglia della Legione Francese.

9- Laurene Powell Jobs 14 Miliardi di Dollari USA – Stati Uniti

Powell Jobs è la maggior azionista del gruppo Disney. Ha ereditato 130 milioni di azioni nella società di intrattenimento per bambini dal marito Steve Jobs.

10- Johanna Quandt12,8 Miliardi di Dollari USA – Germania

Johanna è stata prima segretaria, poi terza moglie del defunto Herbert Quandt, colui il quale ha salvato la BMW dal fallimento. Possiede circa il 50% della società assieme alla figlia Susanne e al figlio Stefan, anch’essi Miliardari.

11- Miuccia Prada11.1 Miliardi di Dollari USA – Italia

La famosa designer di beni di lusso e abbigliamento si unirà presto al marito e socio in affari Patrizio Bertelli come co-CEO della rinomata maison. Sia Prada che Bertelli hanno vissuto nell’ultimo anno un leggero declino nel valore delle loro azioni.

12- Charlene de Carvalho-Heineken10,4 Miliardi di Dollari USA – Olanda

De Carvalho-Heineken ha ereditato il 25% della società produttrice di birre che porta il suo nome. Laureata in Legge all’Università di Leiden, è madre di cinque figli.

13- Elaine Marshall8,8 Miliardi di Dollari USA – Stati Uniti

La signora Marshall possiede il 14% della Koch Industries (colglomerato industriale attivo nell’energia) in Trust. Ha ereditato assieme ai suoi due figli l’enorme patrimonio dal marito J. Pierce Marshall.

14- Antonia Johnson8,5 Miliardi di Dollari USA – Svezia

Johnson è a capo della Axel Johnson Group, una società attiva nella negoziazione diversificata con interessi nella sicurezza, nell’energia, nelle telecomunicazioni, nel’immobiliare e nei prodotti industriali. La società è stata fondata da suo nonno nel 1873. Antonia è una grande appassionata di ippica ed una donna molto generosa impegnata in molteplici opere di carità.

15- Margarita Louis-Dreyfuss8,1 Miliardi di Dollari USA – Svizzera

Presidente della Louis Dreifus, un gigante commerciale Svizzero, Margarita è salita a capo della società nel 2009 dopo la morte del marito colpito dalla Leucemia. La sua società, assieme alle altre tre società concorrenziali, la ADM, la Bunge e la Cargill, sono considerate le ABCD del commercio di cibo globale.

3 Comments

  • scooter rental in honolulu
    4 mesi ago Reply

    219806 944488Wow, great blog layout! How lengthy have you ever been running a blog for? you make running a weblog glance straightforward. The total look of your internet site is magnificent, effectively the content material! 434818

  • สล็อตวอเลท
    3 mesi ago Reply

    868870 434657My plate is real full and your tryna give me more food, boy what the fuck is wrong wit you?!|guruisthebomb| 749864

  • คาสิโนออนไลน์
    2 mesi ago Reply

    2578 755258I like this post a good deal. I will certainly be back. Hope that I will likely be able to read much more insightful posts then. Will probably be sharing your information with all of my associates! 663986

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search