La Settimana Azzurra

Finalmente è tempo di weekend, tempo di posare l’ascia da guerra che ci ha accompagnato tutta la settimana e di immergerci nel relax fatto di calcio e aperitivi in riva al mare. Torna come ogni “VIENNARì” la “Settimana Azzurra”.


Lunedì nero ,nerissimo col CoVid19 che impazza in Italia e che tiene tutti un po’ col fiato sospeso, tra sospensione di eventi, rimborsi di tagliandi e metro che a Piazza Garibaldi passa in orario, è tutto un po’ cosi surreale. Sembra un po’ uno scenario apocalittico quando anche al supermercato restano da sole sugli scaffali le penne lisce. Amuchina che scarseggia e traffico che impazza, che da un po’ alla testa a tutti, in particolare al SMM del Barcellona che prova a stemperare i toni della trasferta napoletana quando nelle IG stories comincia a utilizzare canzoni Made In NA per raccontare il viaggio dei blaugrana cosi da far conoscere il calcio anche a chi pensa che questo sia fatto da 22 matti e 1 pallone.


Martedi , è Carnevale ed ogni scherzo vale ma stasera però tutto vogliamo tranne che scherzi come quello che Aronica fece in un noto Napoli-Torino. A pranzo abbiamo esagerato, o meglio avete esagerato un po’ con la lasagna carnascialesca, perché se dobbiamo morire di infarto al San Paolo dobbiamo farlo a pancia piena. La sera è tempo di gala allo Stadio, match da raccontare ai propri figli,nipoti e altre 5 generazioni. Napoli cinico con Mertens che sblocca e Griezmann che rovina la festa. Match che lascia tutti in condizione di vedere il bicchiere mezzo pieno se addirittura Mario Rui riesce a fare a sportellate con tutti e Messi sembra Marco Marfè ad X-Factor nella serata del suo approdo nella casa di D10S, al ritorno è giusto crederci.


Mercoledì tutti in edicola a comprare il Corriere Dello Sport che quando ci sono eventi storici regala poster ma stamattina, regala solo una super prima pagina agli azzurri con le dichiarazioni di Gattuso che tuonano ancora “Ho avuto l’impressione come se il Barcellona ci stava facendo il solletico”. Nella gioia e nell’euforia del record di Dries Mertens che bacia la maglia azzurra fa più rumore la diagnosi dei 10 giorni di stop del folletto dopo la distorsione alla caviglia di ieri sera. Ciro però sarà della partita al ritorno al Camp Nou per diffondere la napoletanità anche in terra Catalana e chissà con un rinnovo fresco di sottoscrizione.


Giovedi giornata un po’ più leggera anche se l’allerta CoVid19 cresce sempre di più, a Napoli quando non si hanno i primati ci sentiamo sempre a disagio , fin quando il governatore della Campania De Luca comunica il primo contagio in Campania, comincia a Napoli l’allerta e la paura, paura che ci logora ancor di più quando l’Equipe e tanti altri quotidiani titolano, “Koulibaly compra una mega villa ai piedi della Torre Eiffel a Parigi per 4mln”. Con quei 4milioni avrebbe potuto aiutare la sanità italiana o comprare altrettante mascherine ma forse preferisce gli Champs Elysèes parigini, niente Pizza, Sole e Vesuvio…. Solo Baguette li dove sarà difficile, difficilissimo vivere di sorrisi, chiedetelo a Cavani.


Venerdi, meglio ribattezzato come “VIENNARì” in salsa social è giornata di corse, traffico e fretta verso il weekend che segna il ritorno del campionato nel match di Sabato alle 20.45 col Torino. Match che apre al turn over, che però non tange Lozano, Chucky donde esta? Turn Over che però non ha mai visto protagonista uno stakanovista, figlio di Napoli che ha giocato più partite di Callejon in maglia azzurra, perché gli anni passano, le maglie cambiano( e finalmente anche la patacca rossa “Lete”sparirà”) ma Tommy Starace NO! Da Diego a Hamsik sempre presente oggi Tommy compie gli anni e correte tutti a comprare l’abito più bello a Via Dei Mille perché stasera si festeggia un simbolo del Napoli.

Finisce un’altra settimana sempre azzurra, piena di emozioni, scongiuri e paure ma che grazie allo spettacolo della Champions, i record e gli scoop ci ha lasciato ancora tante riflessioni e tanti spiragli per immergerci in un altro weekend, sempre a tinte azzurre.

Daniela Villani

Start typing and press Enter to search