I 5 pensieri post Napoli-Sampdoria

Prima al Maradona in Serie A per gli azzurri, manco a farlo apposta la prima in Serie A di Diego fu proprio contro la Doria. Beffardo il destino, ripercorriamo il match domenicale con i classici 5 pensieri.

Terzini cercasi; ne abbiamo parlato e riparlato, l’unico vero neo di questo Napoli è il pacchetto dei terzini. Il problema era passato in secondo piano complice un mercato estivo dirompente ma alla lunga sta pesando e anche tanto. Di Lorenzo chiaramente appannato, Hysaj di rientro dal Covid, Ghoulam alla ricerca perenne dell’identità ,Malcuit con chissà cosa per la testa e Mario Rui sempre un pò fumantino. Ipotesi difesa a 3 mai pervenuta ma il rebus terzini va davvero risolto in maniera tempestiva.

Panchina lunga; si proprio quella che ci è mancata nei momenti cruciali qualche anno addietro. Quella che avrebbero dovuto allungare i vari Regini per fare un nome. Oggi invece esce Diego Demme ed entra Tiemoue Bakayoko, mica male. La possibilità di avere alternative valide e di spessore è un fattore su cui costruire delle grandi cavalcate, in quest’anno dove l’emergenza covid ha reso tutto più strano chissà che la panchina non possa essere la svolta.

Va a poner el Chuky; non mi sconvolgerebbe una Hit made in Messico, suonata a ritmo di Mariachis con il titolo che tutti voi sapete. Chissà magari potrebbe diventare disco d’oro ma intanto quello che fa diventare oro quello che tocca è Lozano, ormai imprescindibile, vuoi per condizione, vuoi per mentalità, il messicano è sbocciato e chissà che qualcuno non abbia cominciato ad interessarsene ma intanto ce lo godiamo noi.

In sordina; /sor·dì·na/ , in ambito musicale intendiamo un dispositivo applicabile agli strumenti ad arco, a fiato e a percussione, per diminuire l’intensità del suono o mutarne il timbro. Applicato al campionato del Napoli, verrebbe da dire, squadra umile e silenziosa, quasi operaia che sta li al treno della vetta e senza pensieri e patemi. Il Napoli dopo il passo falso del Milan è lì ma tutti parlano delle squadre strisciate.

Tour De Force; un trittico complicato e difficile, tre partite, 3-2-1 poi sarà addio 2020 calcistico. Nell’ordine Inter, Lazio e Torino saranno per il Napoli dei match chiave per capire nel 2021 cosa si vuole e si vorrà essere. Sarà importante rimanere concentrati, attenti ad ogni minimo dettaglio perchè il giro di boa è vicino, il gran premio della montagna è prossimo. Di corsa verso la maglia verde, di corsa verso il 2021 niente passi falsi caro Napoli, lo scriviamo anche a Babbo Natale.

Daniela Villani

Start typing and press Enter to search