Daniel Fonseca, l’origine della rivalità tra Cagliari e Napoli

Daniel Fonseca, l’origine della rivalità tra Cagliari e Napoli

Il Napoli scenderà nuovamente in campo contro il club sardo del Cagliari nel match valido per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. È la partita dell’anno per i supporters rossoblù, i quali vivono la sfida con i partenopei con grande ansia e trepidazione. Una vera rivalità che ha un origine ben precisa, la quale risale agli anni 90.
Un ragazzo di Montevideo, ovvero Daniel Fonseca, conquistò la piazza cagliaritana con delle prestazioni di alto livello. Trasferitosi all’ombra del Vesuvio, fece imbestialire i vecchi tifosi che non accettarono tale trattativa di mercato ed infatti, nel primo precedente al Sant’Elia, venne sommerso di fischi dopo una convincete vittoria del club casalingo. L’uruguaiano rispose con lo stesso comportamento di alcuni calciatori dei nostri tempi, ovvero applaudendo il pubblico in segno di ironia e provocazione. Tuttavia, il vero episodio che diede il via ad un autentico astio dei sardi nei confronti dei napoletani avvenne l’anno successivo, quando Fonseca decise di dedicare un goal ad i suoi vecchi supporters con un accenno del noto gesto dell’ombrello.
Una sfida storica che ha poi trovato il suo seguito con varie vicende relative al rettangolo di gioco. Nell’isola chiedono tre punti pesantissimi ma il Napoli deve assolutamente regalare una vittoria ai tifosi dopo i passi falsi di fine 2020.

Ivan Serio

Leggi anche:

1 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

2 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

3 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

4 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

5 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

6 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

7 – STADIO MARADONA – ECCO QUANTO CI VORRÀ PER COMPLETARE LA SCRITTA “NAPOLI” NEI DISTINTI

Start typing and press Enter to search