Wolfsburg campione di sostenibilità, un progetto avanguardista

Quello della sostenibilità è un topic sempre più rilevante negli ultimi anni. Purtroppo, a causa della sovraproduzione del genere umano e del relativo sfruttamento di risorse naturali, la terra non riesce più a mantenere questi ritmi di rigenerazione che, per molto tempo, hanno portato numerosi benefici ad aziende e cittadini. In qualche modo si può affermare che l’uomo abbia approfittato di questa generosità pura che, in fin dei conti, non è stata mai ricambiata.

I dati statistici che emergono a tal proposito sono disastrosi ed auspicano un’autodistruzione abbastanza vicina. D’altro canto, però, sono molti i collettivi che hanno preso posizione sull’argomento, tra cui le squadre di calcio. Ogni nazione ha il suo “condottiero” e la Germania, più precisamente la Bundesliga, gode di un vero e proprio esempio da seguire quale il Wolfsburg.

I lupi sono stati eletti come il miglior club tedesco ad aver applicato le disposizioni sulla sostenibilità, considerando i seguenti parametri:

-energia pura

-riduzione della plastica monouso

-comunicazione social

-efficienza idrica

-alimentazione vegetale

Fondamentale è stata la scelta di utilizzare prodotti bio ed eliminare completamente la plastica. La società gestita dal gruppo automobilistico Volkswagen aveva già dimostrato, negli ultimi anni, di volersi affacciare su temi del genere, dimostrando piani avanguardisti e serietà nella loro applicazione. Spiccano, soprattutto, delle politiche interne davvero interessanti, quali l’offerta di menu vegani all’interno dello stadio, le indicazioni sui trasporti sostenibili di cui poter usufruire e la salvaguardia per la “Carbon Neutrality”.

La Carbon Neutrality è una questione che i lupi stanno cercando di affrontare attraverso non solo la riduzione delle emissioni, ma anche tramite l’acquisto di fonti rinnovabili. Ultima, ma non per importanza, è l’iniziativa di mostrare annualmente ai propri follower e non solo, i dati relativi ai miglioramenti ottenuti grazie a queste politiche green. In Italia l’Udinese sta guadagnando terreno in termini di sostenibilità, proponendo capi d’abbigliamento riciclati, dalle magliette alle scarpe.

Insomma, in tal modo, grazie all’operato di istituzioni sportive, personalità dello spettacolo e così via, si può davvero mandare un segnale importante per preservare la nostra amata terra. La natura, nel corso di questi anni, ha dato all’uomo tante risorse, forse troppe; ora è il momento di restituire questo favore.

Foto: Twitter Wolfsburg

Renato Oliviero

Start typing and press Enter to search