Venezia: approvato il decreto per allontanare le grandi navi dalla città

Mercoledì 14 luglio – Via le grandi navi da Venezia. Approvato il decreto che allontanerà le crociere da piazza San Marco.

Finalmente il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto per allontanare le grandi navi e le crociere dalla città di Venezia. Sarà vietato il transito delle grandi imbarcazioni davanti a San Marco e sul canale della Giudecca. Il problema persisteva da anni, troppe volte i turisti hanno assistito ad incidenti e grandi navi passare nelle aree più fragili e belle del nostro paese. Erano numerosi i danni creati dal traffico cittadino delle grandi crociere. L’ impatto maggiore avveniva a livello ambientale, ma numerose problematiche erano legate alla stazza delle imbarcazioni. Infatti le navi potevano danneggiare l’ambiente cittadino o coinvolgerlo in possibili incidenti.

Attualmente il divieto di navigazione è previsto per le imbarcazioni di 25.000 mila tonnellate di stazza lorda, per quelle lunghe più di 180 metri e alte più di 35. Inoltre, il decreto prevedendo il divieto di navigazione nella città e nelle vie marittime definite di interesse culturali ha portato allo stabilimento di numerosi risarcimenti per le aziende danneggiate dagli ultimi provvedimenti. Quindi, il fondo potrà essere utilizzato dalle aziende più colpite dalla mancanza degli sbarchi ricchi di turisti e dai lavoratori.

Ovviamente i turisti potranno raggiungere le vie della città attraccando, provvisoriamente , al porto di Marghera. Destino diverso per coloro che viaggeranno su navi con caratteristiche diverse da quelle sopra elencate, considerate non sostenibili. Tutto ciò è considerato un grandissimo risultato dall’UNESCO, che aspettava questa notizia da anni. Le novità piacciono anche al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, il quale al termine del cdm afferma: “È una giornata storica, dopo anni di attesa da parte di tutto il mondo”.

Nicolaos Nicolau

Start typing and press Enter to search