Vaccini, no vax contro il sindaco Matteo Ricci: corteo sotto casa sua

Giovedì 29 luglio-I no vax si scagliano contro il sindaco Matteo Ricci, a favore dei vaccini e del Green Pass

L’ormai noto gruppo no vax, nella serata di ieri, ha organizzato un corteo contro il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. Difatti, circa 500 no vax si sono appostati sotto la casa del sindaco per diversi minuti urlando cori nei suoi confronti. Il corteo è stato organizzato dal movimento “IoApro”, ed era partito da Piazzale della libertà per poi spostarsi sotto la casa del sindaco, reo di essere favorevole ai vaccini e del Green Pass.

Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino che ha commentato l’episodio su Facebook. “Da non credere, e io non ci sono neanche a casa, la mia famiglia, i miei figli sono completamente spaventati. Voi non sapete neanche cosa sia la libertà, siete degli squadristi. Vaccinarsi è un dovere civico, come ricordato dal presidente Mattarella”, queste le parole di Matteo Ricci che ha anche postato una foto del corteo.

Si è subito scatenata una forte solidarietà dai politici nei confronti del sindaco. Partendo dal segretario del Pd Enrico Letta a Roberto Gualtieri, passando per Alessia Morani e Simona Malpezzi, ma non solo. Anche chi ha protestato pochi giorni fa contro il Green Pass, si è espresso in difesa di Ricci. Questo è il caso di Claudio Borghi, deputato leghista, che ha commentato l’episodio, affermando: “Minacce e appostamenti sono intollerabili. Le idee non devono mai essere sostenute dalla violenza”. Parole di grande vicinanza e solidarietà, che sicuramente aiuteranno il sindaco.

Purtroppo questa non è la prima volta che accade un episodio del genere. Infatti, lo scorso novembre fu il sindaco di Bergamo, una delle città maggiormente colpite dal Covid, ad essere contestato.

Danilo Antignani

Start typing and press Enter to search