Tra Rinascimento e modernità: ecco la nuova divisa degli azzurri

La divisa oltre ad essere un indumento sportivo indossato dagli atleti, rappresenta l’epicentro nel quale si incontra il binomio squadra-tifosi: la maglia è simbolo di passione, sudore, sacrificio e soprattutto di appartenenza verso i colori della propria squadra. Il 2020 è stato un anno di innovazione per quanto riguarda la creazione di nuove divise sempre più all’avanguardia e comfortevoli, caratteristiche volte ad aumentare la visibilità del brand. Non si parla solo di club, ci sono anche le nazionali a ritagliarsi il loro spazio in questo campo, l’Italia ne è un esempio. La Puma ha presentato il nuovo “home kit” della Nazionale italiana di calcio;
dopo il successo della divisa verde è stato riproposto il tema Rinascimento italiano, il quale riprende il blu classico, colore che per anni era stato sostituito da tonalità più chiare. Altro dettaglio è il pattern che reinterpreta i classici motivi rinascimentali contestualizzati in una grafica moderna, simbolo dell’influenza italiana sul mondo.
Ulteriore novità apportata alla divisa è la termoregolazione Puma, garante di un sistema avanzato di gestione dell’umidità per una regolazione ottimizzata della temperatura corporea. Sul nuovo kit azzurro si è espresso David Bremond, Head of Product Line Management Teamsport di Puma:”Con questa maglia vogliamo mostrare l’orgoglio e la passione degli italiani, celebrando l’epoca del Rinascimento, dove l’Italia era centro di creatività e innovazione”.
Parole al miele anche da parte del capitano azzurro Giorgio Chiellini, il quale ha posato in prima linea insieme a Verratti, Bonucci, Barella e Bernardeschi, per la presentazione della nuova maglia:”Indossare la maglia della Nazionale è un’emozione unica, carica di responsabilità che ti spinge a dare il massimo. Il significato dei valori antichi e la tecnologia all’avanguardia, rendono questa divisa perfetta per vestire i sogni dei nostri tifosi”.
Dietro a queste semplici uniformi si celano valori ben più grandi di quanto ci si immagina: indossare una maglia della nazionale significa difendere i colori della propria patria, onorandola e difendendola.

Gaetano Bianco

Start typing and press Enter to search