The Best Moments of the Weekend

Secondo appuntamento di questa nuova stagione con la nostra rubrica sui migliori momenti del weekend calcistico.
Da questa settimana entra in gioco anche la nostra Serie A, che ha fatto il suo esordio Sabato sera.
Scopriamo cosa portarci con noi dopo questo ultimo fine settimana, con i nostri The Best Moments of the Weekend…

TORINO – CHI ERA QUEL TITOLARE SULLA FASCIA SINISTRA?

Se lo saranno chiesti tutti, tranne forse qualche tifoso della Juventus, chi fosse quel giovane terzino che ha impegnato la fascia mancina nella prima partita di Andrea Pirlo alla guida dei bianconeri. Si tratta di Gianluca Frabotta, ragazzo di 21 anni dell’Under 23 della Juventus(che è inserita nel campionato di Lega Pro), già da qualche settimana nell’orbita della Prima squadra. Il calciatore aveva già avuto la gioia di firmare il suo esordio in Serie A lo scorso 1° Agosto, quando Sarri gli diede minuti nella partita interna contro la Roma; ma Pirlo ha fatto addirittura di più: Sabato sera, con Alex Sandro squalificato, lo ha preferito ad altri calciatori opzionabili e lo ha buttato nella mischia dal primo minuto al suo esordio sulla panchina della Juventus. Risultato? Ottima prestazione e meraviglia generale nei confronti del giovane, che guadagna sei volte meno di CR7, 50mila euro annui. Ora si parla già di una volontà della società bianconera di rinnovargli il contratto, alzandogli lo stipendio e di mister Pirlo di tenerlo in rosa, anzichè mandarlo in B a farsi le cosiddette ossa.
Vedremo cosa riververà a Frabotta il futuro prossimo. Come si dice, chi ben comincia è a metà dell’opera: Gianluca non è ovviamente a metà del suo percorso, ma sicuramente la partita di Sabato gli ha permesso di mettersi sotto i piedi un gradino già importante per la sua scalata. IN BOCCA AL LUPO!

DORTMUND – IL BORUSSIA DEI GIOVANI GIOIELLI FA SOGNARE

Se a Torino la rivoluzione passa per i giovani Pirlo, McKennie, Kulusevski e Frabotta, a Dortmund c’è quasi una squadra intera piena di giovanissimi che vuole dare battaglia all’impero Bayern Monaco. Haaland e Sancho sono solo i due nomi più conosciuti, ma c’è ne sono tanti altri al servizio del tecnico Lucien Favre che, statene certi, faranno parlare tanto di loro in questa stagione, settimana dopo settimana. Per questo weekend è stata la volta di Giovanni Reyna, talento statunitense che Sabato ha timbrato il tabellino all’esordio in Bundesliga, nella partita vinta 3 a 0 contro il M’Gladbach. Età? Si tratta di un classe 2002. Sì avete calcolato bene: questo ragazzo ha 18 anni, anzi li deve ancora compiere. Reyna è un centrocampista offensivo/ala, dotato di buona tecnica, visione di gioco e velocità di base, un buon tiratore di punizioni e capace di giocare con entrambi i piedi indistamente. Insomma, un biglietto da visita e un esordio in Bundes di tutto rispetto per un calciatore da tenere assolutamente sott’occhio.

HUESCA – NON È MAI TROPPO TARDI PER DEBUTTARE TRA I GRANDI

Dai giovani ai meno giovani, non c’è differenza fin quando domina la passione per il calcio fin dentro le vene. È così in questo fine settimana per due “ragazzini” che hanno debuttato in Serie A e in Bundesliga, Frabotta e Reyna, c’è stato un “anziano” che ha fatto lo stesso in Liga. Alberto Cifuentes Martínez è il portiere del Cadice che Domenica ha trovato la gioia personale della prima partita nel massimo campionato spagnolo, quello dei Grandi, a difesa dei pali del suo Cadice, tornato in prima serie 14 anni dopo l’ultima volta. Una soddisfazione arrivata soltanto a 41 anni, ma si sa che non è mai troppo tardi per raggiungere i propri traguardi…

Appuntamento alla prossima settimana con i migliori momenti del weekend di calcio giocato…

Marco Falco

Start typing and press Enter to search