Tanti piangono la morte di Diego, i social impazziscono per D10S
Tanti piangono la morte di Diego, i social impazziscono per D10S
La morte di Diego fa esplodere il mondo in lacrime e satura i social con le immagini della sua storia napoletana corredata da 7 anni di magie calcistiche.
Napoli piange, veglia in strada il cadavere del Pibe de Oro che giace senza vita a quindici km di distanza, ma quello che resta oggi della giornata più triste per gli amanti del calcio è certamente il pensioero che milioni di persone hanno dedicato al giocatore più forte di tutti i tempi.
Facendo una ricerca Osint su Twtitter ho quantificato dal 25 novembre al 26 ben 1.487.683 tweets che hanno generato 40.968.124 likes, 5.043.203 condivisioni, 927.042 citazioni, 1.166.377 risposte.
Sono tantissimi coloro che hanno espresso un ricordo per Diego, spentosi prematuramente all’età di 60 anni precisi nello stesso giorno in cui quattro anni fa morì Fidel Castro, sono tanti, tantissimi quelli che l‘hanno conosciuto in vita dal vivo che ne conservano un bel ricordo.
Tante le squadre che l’hanno omaggiato come il Barcelona, squadra in cui ha militato, il Real Madrid e addirittura l’Inghilterra che fu beffata ai mondiali dal celeberrimo goal realizzato con la mano de dios ecco qui una lista dei tweets che hanno riscosso maggior succeso
Gli argomenti più citati insieme alla parola Maradona sono stati D1os, Argentina e i vocaboli eterno e leggenda. Questo fa comprendere che Diego Armando Maradona resterà per sempre nel cuore di tutti gli appasionati di Futbol del mondo sia grandi che piccini.
Le Nazioni più attive nell’esprimere cordoglio per la scomparsa di Diego Maradona sono state Brasile Argentina e Stati Uniti. Incredibile come il Brasile di Pelè sia la nazione che ha omaggiato Maradona più della sua terra natia. L’Italia della sua Napoli risulta a metà classifica, ma sappiamo che aldilà dei messaggi dispiaciuti sui media, dell’apertura che i quotidiani hanno reso al giocatore che ha castigato per anni le squadre del cuore di molti giornalisti, il Napoli di Maradona non è mai stato gradito nei salotti buoni per questioni che vanno aldilà delle sfide sportive che hanno decretato più volte la superiorità di una squadra negli anni 80 che è entrata grazie a Diego nel mito del calcio agonistico.
Livio Varriale
Acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ
Leggi anche
1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo
2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne
3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli
4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero
5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”
6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son
7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?
8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?
9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI
10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO
11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO
12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ
13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE
14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”