Sulle note di Milan-Napoli

Prima o poi deve ritornare il “Magico Napoli”, che le Curve azzurre cantano a squarciagola. E se quello che sbanca Milano con una prova finalmente di carattere e di qualità, magico come tempo fa non lo è ancora; almeno possiamo sperare che la strada maestra è stata riavvistata dal Napoli, e che presto possa essere nuovamente imboccata.

Una speranza di rinascita del gioco, quindi, lascia il successo di San Siro contro lo stupefacente Milan di questa annata, che al cospetto del grande ex Ringhio però cade sotto gli attacchi, pungenti a dovere, dei partenopei.

Immagine SSC Napoli

E per la nostra analisi musicale della vittoria scegliamo un brano che invoca proprio alla rinascita, quale quello di Roby Facchinetti e Stefano D’Orazio, “Rinascerò rinascerai”, composta come inno alla speranza durante i mesi del 2020 in cui l’Italia si rifugiò nelle proprie case per sfuggire all’ondata improvvisa ed impetuosa del COVID-19.

“Rinascerò
Rinascerai
Quanto tutto sarà finito
Torneremo a riveder le stelle

Rinascerò
Rinascerai
La tempesta che ci travolge
Ci piega ma non ci spezzerà” L’augurio di tutta la piazza azzurra è quello di tornare a riveder le stelle, soprattutto quelle delle grandi notti di Champions, la cui qualificazione, che sembrava improbabile, ora diventa più auspicabile grazie al successo contro una diretta concorrente e il passo falso della Roma contro l’abbordabile Parma. Ma le stelle che devono tornare a risplendere con costanza, dopo la bella prestazione in questa ultima importante uscita, sono anche i talenti prestigiosi che arricchiscono la rosa di Gattuso. Giocatori come Fabián Ruiz, primo tra tutti, che in questa stagione hanno così faticato ad esprimersi sui propri standard ed oltre, devono riconquistare completamente la fiducia nei propri elevati mezzi e il loro smalto migliore, come, per grande gioia dei tifosi, hanno finalmente fatto rivedere a Milano, anche se non ancora, appunto, nella loro massima espressione. Soltanto garantendo il supporto qualitativo necessario questa squadra potrà dare filo da torcere da qui a fine campionato alle concorrenti che la precedono, per “acciuffare” l’ultimo obiettivo stagionale rimasto. Contro i rossoneri, gran parte dei meriti sono da ricondurre proprio alle qualità tecniche espresse con efficacia dagli azzurri in campo, un apporto che ha determinato il risultato finale e consegnato i tre punti fondamentali al gruppo di Gattuso.

Immagine SSC Napoli

“Siamo nati per combattere la sorte
Ma ogni volta abbiamo sempre vinto noi
Questi giorni cambieranno i nostri giorni
Ma stavolta impareremo un po’ di più” Proprio così: la storia di questo club insegna che il Napoli ha dovuto combattere sempre un po’ più del dovuto per farsi strada nel calcio italiano e spalleggiare soprattutto tra le squadre “predilette” del nostro Paese. Poi, in fin dei conti, riavvolgendo il nastro, il ‘Ciuccio’ ha sempre avuto ragione e saputo trasformare i momenti negativi, come questo attuale, in un’occasione di crescita, miglioramento e progresso. Questi giorni cambieranno i nostri giorni, ma in positivo perché anche stavolta, ancora una volta, impareremo un po’ di più. Basti pensare alla rinascita del club venuta dal grande fallimento dei primi anni Duemila, dopo gli anni d’Oro dei grandi trofei…

Immagine SSC Napoli

“Rinascerò
Rinascerai (Rinascerò, rinascerai
Rinascerò, rinascerai
Rinascerò, rinascerai
Rinascerò, rinascerai
Rinascerò, rinascerai
Rinascerò, rinascerai)”

Immagine di copertina: SSC Napoli

Marco Falco

Start typing and press Enter to search