Sport 360

Sport
Foto di: Vitale Associati

Sport 360

Parte oggi la nuova rubrica, che si pone l’obiettivo di trasmettere tutti gli eventi di sport della settimana appena trascorsa. Vediamo dunque quali sono le principali notizie.

CALCIO
Ovviamente il primo capitolo da affrontare è quello dello sport più seguito in assoluto.
Lunedì il Barcellona ha schiantato l’Huesca 4-1 col solito fenomeno assoluto che è il 10, portandosi così a 4 lunghezze dal primo posto, occupato dall’Atletico Madrid del Cholo.
In Premier, il Liverpool di Klopp è finalmente tornato alla vittoria dopo una serie sconfortante di risultati negativi. A farne le spese il Wolves.

È stata, però, soprattutto la settimana dei verdetti europei: martedì sono i Galácticos a fare la voce grossa, eliminando l’Atalanta. Il Real di Zidane è seguito da Pep Guardiola, che col suo City batte il Monchengladbach e passa il turno.

Il giorno dopo, sempre per la Champions, ad emettere verdetti già abbastanza scritti sono Bayern Monaco e Chelsea, ai danni di Lazio e Atletico Madrid.
Per quanto riguarda l’Europa League, il Milan è sconfitto dal Manchester United, lasciando la Roma come unica italiana nella competizione. I ragazzi di Fonseca battono infatti lo Shakhtar e si aggiudicano il passaggio del turno.

A far clamore è però la sconfitta del Tottenham, che sicura del 2-0 dell’andata, si fa rimontare 3-0 dalla Dinamo Zagabria, guidata dall’inarrestabile Orsic, autore di una fantastica tripletta.

Foto di: Eurosport

BASKET
Per quanto riguarda il Basket, a farla da padrone è ovviamente l’Nba americana. I Lakers battono nettamente Golden State Warriors, seguono i San Antonio Spurs contro Detroit. Vincono inoltre Milwaukee, Charlotte Hornets, Brooklyn Nets, Clippers, Denver e Phoenix Suns.

In ambito europeo, martedì si è disputata la giornata di Champions League. Il tabellone ha visto trionfare l’Aek Athens, ai danni dello Strasburgo e Brindisi, che vince 77-75 contro Tofas.
In territorio italico è stata la Fortitudo Bologna a trionfare contro la Reggiana in Lega A: 71-68 il risultato finale.

Foto di: BasketUniverso

RUGBY
Il mondo della palla ovale piange ancora lacrime amare per noi. Nel Sei Nazioni, infatti, la Scozia ha dominato a Murrayfield, contro l‘Italia, che cade addirittura 52-10.

Nella prima fase del Super Rugby la sfida tra Hurricanes e Chiefs ha visto trionfare I neozelandesi, mentre nella seconda partita sono stati i Reds a battare i Force, 26-19 per gli australiani.

Foto di: OA Sport

TENNIS
In campo tennistico le prime novità arrivano direttamente da Nadal. Il numero 3 del ranking mondiale ha annunciato che non parteciperà al Masters 1000 di Miami.

L’orgoglio italiano della settimana è Musetti, che ha battuto nel primo turno dell’ “Abierto Mexicano Telcel” l’argentino Diego Schwartzman. Grande impresa del 19 enne di Carrara, avvenuta dopo circa 2 ore e 22 minuti di battaglia. Agli ottavi ci finisce anche Fognini, che batte il connazionale Travaglia in 2 set, salvo poi essere eliminato nel turno successivo dal britannico Norrie.

La favola di Musetti è invece proseguita. Il Toscano ha battuto anche lo statunitense Tiafoe, volando così ai quarti di finale, dove ha poi battuto Dimitrov. Lo spettacolo si è consumato in soli due set ai danni del bulgaro.

Il sogno è terminato proprio in semifinale, contro il numero 5 del mondo Tsitsipas.
Si sono rivelate particolarmente faticose le 7 partite in 7 giorni per Musetti, che però non ha nulla da recriminare: da lunedì sarà nella top 100 mondiale. Niente male davvero.

Foto di: LaRepubblica

VELA
È stata la settimana della famigerata America’s Cup, il trofeo più famoso in questo sport. E in questi giorni si è fatto indubbiamente il tifo per Luna Rossa. L’avversario era però la migliore barca degli ultimi anni: la New Zealand.

La sfida si è protratta a ritmi avvincenti fino alla decima gara, dove è terminato il sogno di Patrizio Bertelli, e col suo quello di milioni di italiani. La sfida è terminata 7-3 per i Kiwi, che collezionano la quinta vittoria di fila, nonostante la solita ottima partenza della barca italiana, che ha terminato poi con 46” di svantaggio. La Coppa resta così ad Auckland.

Foto di: Farevela

VOLLEY
Tranquilli, non abbiamo dimenticato il mondo della Pallavolo. In settimana si sono tenuti alcuni importanti match, e sicuramente due di questi si sono tenuti in Serie A2. Lupi SantaCroce si sono imposti per 3 set a 0 contro Lagonegro, mentre Taranto ha trionfato con lo stesso risultato a spese di Ortona.

Nello stesso giorno vi erano i playoff di Superlega, e a trovarsi di fronte erano Modena e Lube Civitanova, che ha visto vincere i ragazzi di Gianlorenzo Blengini per 3 set a 1.
La scena l’ha rubata però, ancora una volta, Busto Arsizio. Impegnate nelle semifinali di Champions, le ragazze di Giovanni Guidetti hanno rimontato incredibilmente sul campo del Vakifbank di Istanbul. 3 set a 2 il finale per le “Farfalle“, che ora puntano favoritissime alla finale.

Foto di: iVolley Magazine

Luca Linardi

Start typing and press Enter to search