Sport 360
Sport 360
È di nuovo domenica, ed è nuovamente il turno di Sport 360, la rubrica che vi racconta tutti gli eventi della settimana di sport. Andiamo a vedere subito le notizie salienti.
CALCIO A 5
Per quanto riguarda il mondo Futsal, si riempie il petto di orgoglio dover raccontare la straordinaria cavalcata della Ff Napoli. La squadra campana si è resa protagonista di una cavalcata incredibile in Serie A2: con 18 vittorie in 18 partite ha praticamente bruciato il torneo. Promozione in A da imbattuti per la squadra del presidente Perugino.
I campani sono la seconda squadra a salire in Serie A, preceduti dall’Olimpia Roma del girone B.
In questa settimana, inoltre, sono iniziate le fasi preliminari per le Final Eight della Coppa Italia, e anche qui troviamo 3 squadre campane: la Real San Giuseppe, la Sandro Abate Avellino e la Feldi Eboli. Le tre società si giocano un posto nel torneo, dove sono già qualificate le prime due in classifica, che sono l’Acqua e Sapone e l’Ital Service Pesaro.
FORMULA 1
Ieri è stato il primo Sabato del Mondiale 2021 per i motori a 4 ruote. Sono in corso le qualifiche per il GP di Bahrain, e le tre prove libere sono state tutte comandate da Verstappen e la sua RedBull, seguito dalla Mercedes di Hamilton, Gasly, Bottas e Pérez. Brutto giro per le Ferrari: quella di Sainz è sesta, quella di Leclerc undicesima.
Appuntamento quest’oggi alle 17 allora, sui circuiti di Sakhir e Losail, che daranno le primissime indicazioni sull’andamento del Mondiale.
MOTOGP
Anche per le due ruote è tempo di Mondiali, per il GP in Qatar con temperature elevatissime. Le prove libere hanno semplicemente confermato quelle che erano le aspettative iniziali: Miller comanda la combinata, a completare il duo Ducati c’è Bagnaia. Seguono più distanti Quartararo, Zarco, Rins, Vinales, Morbidelli, i fratelli Espargaró e Rossi.
A sorpresa, a rimanere escluso dalla top ten è il campione del mondo in uscita, Mir. Ottima prova invece per il debuttante italiano Marini, che chiude con il terzo tempo.
TENNIS
C’è l’ATP Miami a tenere banco. Mercoledì c’è stata la giornata inaugurale in Florida. Da registrare subito la partenza negativa per Paolo Lorenzi, sconfitto dallo statunitense Ernesto Escobedo e subito uscito di scena. Stessa storia per Federico Gaio, anche lui sconfitto in questo caso dal lituano Berankis dopo un’ora di sfida.
Altra sconfitta italiana per Stefano Travaglia, che ha dovuto arrendersi a Tiafoe e chiude una prima giornata di Miami Open prevalentemente negativi per la nostra bandiera.
La prima vittoria italiana è firmata, manco a dirlo, da Musetti, che batte agevolmente con un doppio 6-4 Michael Mmoh. Toccherà sfidare il francese Paire ora, che per sua stessa ammissione non attraversa un periodo particolarmente felice.
Ottime notizie anche da Sinner, che batte Gaston in soli due set, qualificandosi senza problemi per i sedicesimi di finale. Ora tocca al russo Khachanov.
VOLLEY
Per il mondo della pallavolo c’è da registrare un brusco stop per Busto Arsizio. Sfuma così il sogno di una finale Champions femminile tutta italiana: saranno Conegliano-Vakifbank a sfidarsi. Troppo forte, infatti, il Vakif di Istanbul per le “farfalle”, battute nettamente 3 set a 0.
Per il volley maschile mercoledì si sono giocate le semifinali di ritorno, che vedevano scontrarsi le due italiane Perugia e Trento e i polacchi del Kedzierzyn Kozle contro i russi dello Zenit Kazan. I risultati hanno visto approdare in finale il Trentino contro i polacchi del Kozle.