“Settimana Azzurra”… di Daniela Villani

Napoli casa del calcio fatto di passione , quello che non si vive solo nel weekend ma si vive tutta la settimana, tra un caffè e una sfogliatella al mattino o con una birra e due taralli a Mergellina. In città si parla di calcio sempre e comunque.

Noi di Parola del Tifoso abbiamo provato a raccogliere gli eventi,i fatti, le notizie clou della settimana Made in Naples con un pizzico di ironia.

Il lunedì è strano, turbolento , pesante , fino a quando non tuona FranceFootbal con le nomination del #BallondOr. Sono 30 i nominati, tra cui un Senegalese di nome Kaliduou Koulibaly. Tutti proviamo a metabolizzare , a renderci conto ma nessuno si capacità, perché il Napoli ottiene la sua prima storica nomination al #BallondOr per un suo calciatore. Ne è passato di tempo da quando al bar si imprecavano divinità varie quando si puntava su Hoffer….

Martedì è tempo di partenze, è tempo di prendere l’aereo ma noi no, siamo sempre lì al nostro bar con il nostro inseparabile caffè , tra chi cerca le quote giuste e chi cerca di organizzare la serata pallonara per gufare i non colorati. Il Napoli parte per Salisburgo con il Toro Rosso protagonista della quotidiana vignetta degli austriaci…. Come entrare bene nel clima partita già 24h prima e come passare da 6 a 10 caffè in quella giornata.

Mercoledì, in mezzo alla settimana, in mezzo al traffico delle schedine strappate , del posto per parcheggiare che non si trova mai , trova spazio la notizia che Ibra vorrebbe venire al Napoli. Il tuo amico che vive a San Gregorio Armeno ti invia una foto su WhatsApp, che raffigura il pastorello di Zlatan e l’ormone sale. Poi quando il Napoli rende nota la formazione ufficiale si legge che Manolas va in tribuna, volano sedie e volano caffè che quasi colpiscono Zeus fino in Grecia. Ma alla fine il Salisburgo fa la fine di una lattina di Red Bull , “scamazzati”.

Giovedì non ti vorresti mai alzare , vorresti rimanere a letto a vedere e rivedere l’esultanza di Dries , ma la sveglia suona , la giornata scorre veloce e cominci a ricordare quando Cavani segnava a raffica col Dnipro(oggi fallito), il sollievo arriva grazie alla ” Pace” tra Ancelotti e Insigne, come una coppia di fidanzati che litiga tutta la settimana e poi nel weekend è pronta a uscire romanticamente.

Venerdì , stress a vagoni, Ibra viene, Ibra non viene. Alvino saprà dirci qualcosa sulla vicenda? O resterà un treno per Yuma anche questo? La partita di domenica incombe , il presidente della SPAL alimenta i giornali, Diego Maradona alimenta i tifosi parlando di Dries che supera il suo record e il caffè non basta più perché le emozioni sono troppo contrastanti. Contrasto che si accentua quando per le strade comincia il dubbio fantacalcio col ballottaggio Lozano o Younes.

Sabato e Domenica preferiamo viverli davanti alla TV,allo stadio e con una sciarpa in mano , il caffè e quella voglia di tifare che ci contraddistingue…
Appuntamento a sabato prossimo per una nuova settimana a tinte azzurre.

Daniela Villani

Start typing and press Enter to search