Sarri in conferenza: “Prestazione che mi dà tanta fiducia, il rigore l’ha fischiato il pubblico! Recupero Milik? Ho una sensazione. Su Gabbiadini e la qualificazione…”
Sulla qualificazione: “Questo è un girone talmente equilibrato che può succedere di tutto: se vincevamo stasera eravamo vicini e se perdevamo eravamo messi male. Può succedere di tutto, ma se continuiamo a esprimerci così abbiamo le nostre chances”.
Sul match: “Siamo sempre stati in gara stasera, non ho visto momenti di grande vuoto come purtroppo abbiamo avuto in altre occasioni. Soprattutto di passività difensiva, stasera siamo stati molto presenti. I ragazzi hanno reagito benissimo. Diawara era già pronto da qualche minuto, nel finale volevo una fisicità superiore perché temevo che il campo da coprire fosse più lungo. Non so se questo ragazzo ha una grande personalità o è un inconsapevole, entra in campo in Champions League come in una partitella del giovedì”.
Sull’amaro in bocca per i punti persi col Besiktas: “Questione di distanze, eravamo troppo lunghi all’andata. Ma i dati non erano così negative, abbiamo avuto un mucchio di occasioni. Stasera il rigore l’ha fischiato il pubblico, si sono create delle occasioni dopo un paio di mucchi in area che si percepiva che al primo episodio qualcosa sarebbe successo”.
Su Milik: “Spero che recuperi prima della fine del mercato di gennaio. Ha un carattere particolare, ha un applicazione forte e penso che avrà tempi di recupero molto veloci. Per il mercato c’è chi ci lavora in società. Speriamo che Milik rientri presto e che cresca Gabbiadini. Inoltre, speriamo che la media realizzativa di Insigne torni quella di prima. Già così risolveremo il problema. Se poi vengo qui e piango sugli infortuni e parlo di mercato, non darei un buon segnale alla mia squadra”.
Sul Besiktas: “All’andata abbiamo sbagliato molto, eravamo molto più lunghi di stasera e abbiamo anche sbagliato delle palle gol. Stasera abbamo concesso di meno. E’ una squadra non semplice da affrontare, del resto è una delle poche in Europa ancora imbattute. Voglio fare i complimenti al pubblico, fanno qualcosa di straordinario e giocare qui è davvero complicato. E’ chiaro che all’andata potevamo fare di più e meglio. Come giocatore mi piace molto il numero 18”.
Dove si può migliorare: “In questa partita non ho visto grandissimo difetti. Possiamo migliorare in certi movimenti offensivi, soprattutto contro questo tipo di squadra le cui linee difensive fanno certi movimenti. Servirebbe attaccare meglio le linee, dobbiamo migliorare in questo. Poi metterla dentro o non è difficilmente allenabile, dobbiamo creare più palle gol per segnare in questo periodo”.
Sul perché Koulibaly al posto di Chiriches: “Il primo sta giocando sempre, mentre Vlaad veniva da un paio di partite consecutive ma aveva un intervento al ginocchio alle spalle. Ancora non ha una condizione per fare 3-4 parite consecutive, non ho voluto sovraccaricare il giocatore. Fisicamente non è al 100%, poi c’è Maksimovic che sta facendo bene ma sta qui da due mesi e non è ancora completamente in linea con i nostri movimenti difensivi”.
Su Hamsik e le recenti citiche: “Non mi interessa. Il ragazzo è sereno, è al 4° gol stagionale e per un centrocampista è tanta roba”.
Sugli errori di Koulibaly: “Ha fatto un’ottima prestazione, poi ha fatto un errore perché in quell’occasione erano troppo vicini. Errori di posizionamento, ma i centrali hanno fatto una buona prestazione. Kalidou non mi sembra in difficoltà, anche se ovviamente prima o poi anche lui dovà tirare il fiato. Ma in questo momento è un po’ difficile, senza uno tra lui e Albiol è dura. Per fortuna abbiamo un Chiriches in grandissima crescita che sta guidando la linea molto bene”.
Su Gabbiadini: “Ha fatto un buon primo tempo, ha fatto quel che gli ho chiesto poiché gli ho detto di venire fuori e non chiudersi tra i due centrali. L’ha fatto molto bene, dopo una 60ina di minuti ha un po’ mollato ma ultimamente non ha giocato. Per il rientro ora va bene così, ma mi aspetto che cresca per le prossime partite”.
Sulla squadra: “La nostra è una squadra che in Champions ha fatto 9 gol in 4 partite, non ha grndi problematiche offensive. Sarei stato più preoccupato se avessimo creato poco e segnato nelle poche occasioni avute che viceversa. Stasera potevamo vincere, ma la capacità realizzativa non è stata ideale. Ma è stato confortante che abbiamo creato tanto”.
21.10 – Inizia la conferenza stampa del mister: “Abbiamo fatto bene, la squadra è stata corta e solida. Quasi zero chances concesse agli avversari, abbiamo creato e si può recriminare che abbiamo concretizzato solo una della tante occasione create. Ma sinceramente questa prestazione, dopo la sconfitta di Torino e in un ambiente difficile, mi dà tanta fiducia. Ho visto una squadra solida, che difende con ordine e che vuole comandare. Sono molto soddisfatto”.
Lettori di CalcioNapoli24.it, buona sera. La redazione vi dà il benvenuto alla diretta testuale e video della conferenza stampa di Maurizio Sarri dopo il match col Besiktas valido per la 4a giornata di Champions League finito 1-1.