RECAP 35a GIORNATA PREMIER LEAGUE: MOU VINCE IL DERBY AL FOTOFINISH
Quartultima giornata di Premier League che ha riservato non poche sorprese, soprattutto nelle zone di classifica valevoli per un posto europeo. Il Leicester che, dopo essere andato in vantaggio, subisce la rimonta furiosa del Bournemouth che finirà per vincere 4-1 riaprendo totalmente le sue chances di salvezza. Il Manchester United che nel posticipo del Lunedi si fa riprendere al 97’ da un Southampton già abbondantemente salvo. E infine, lo scivolone più clamoroso di giornata è quello di un Chelsea impalpabile che viene travolto 3-0 sul campo di uno Sheffield United che dal nulla si rivede coinvolto nella lotta per un posto in Europa League.
Big match di giornata che ha visto affrontarsi, nel primo storico North London Derby giocato nel nuovo Tottenham Hotspur Stadium, gli Spurs di Jose Mourinho e i Gunners di Mikel Arteta. Partita come al solito sentitissima e accesa da una forte rivalità tra le due fazioni, sbloccata al 15’ da una prodezza dell’attaccante francese classe ’91 Alexandre Lacazette che buca il connazionale Lloris con un tiro dai 25 metri dritto all’incrocio.
Vantaggio però durato ben poco; 3 minuti dopo uno sciagurato retropassaggio del terzino Kolasinac finisce sui piedi di Son che a tu per tu col portiere Martinez non fallisce. Ritmi che si mantengono molto elevati a discapito delle numerose partite in cosi pochi giorni, partita che conferma le attese dei giorni precedenti e squadre che da ambo i lati sciupano svariate occasioni per portarsi avanti, finchè, a 10 minuti dal termine, a deciderla non sarà il difensore centrale belga Toby Alderweireld, che, con un pregevole colpo di testa, trascina i suoi alla vittoria e li mantiene ancora a galla per quel sesto posto valevole per i preliminari di Europa League, attualmente occupato dal Wolverhampton.
Derby che per storia e rivalità è forse il migliore che la città di Londra possa offrire, e che, ancora una volta, non ha tradito le aspettative di tifosi e appassionati.
Salvatore Sabella