Morta Raffaella Carrà, regina della musica e della televisione: ripercorriamo la sua immensa carriera

Lunedì 5 luglio-Morta la regina della televisione Raffaella Carrà, aveva 78 anni ed era malata da tempo

Raffaella Carrà si è spenta alle 16.20 di oggi. La regina della televisione era malata da qualche tempo, a farne l’annuncio è stato Sergio Iapino: “Raffaella ci ha lasciati. Ora è in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Raffaella ha chiesto un funerale sobrio, una semplice bara di legno e un’urna per contenere le sue ceneri. Perché lei è sempre stata una donna semplice ma al contempo un’artista straordinaria, piena di talento e energia che ha sempre lavorato pretendendo il massimo prima da se stessa e poi da gli altri.

La carriera di Raffaella Carrà

Raffaella nasce a Bologna il 18 giugno 1943, debutta in televisione in “Tempo di danza” nel 1961 e nella commedia musicale “Scaramouche” nel 1965. Ma il suo successo avviene nel 1970 quando approda a “Canzonissima“. Qui Raffella diviene la prima showgirl del piccolo schermo e rivoluziona completamente il modo di fare televisione, rendendo il pubblico attivo e parte integrante dello spettacolo. Questa rivoluzione si nota ancor di più con il programma “Pronto, Raffella” del 1984 raggiungendo ascolti pazzeschi. Successivamente diventa conduttrice di “Domenica in” (1986), per poi passare dal 1987 a Canale 5, fino al 1991 quando ritorna alla Rai con una nuova trasmissione “Fantastico 12”. Dopo un’esperienza spagnola di 4 anni, nel 1995 ritorna in Italia con “Carramba! Che sorpresa”, trasmissione ispirata a un format inglese. Nel 2001 conduce il Festival di Sanremo, nel 2004 il programma “Sogni” e nel 2006 “Amore” . Ritorna poi sul piccolo schermo nel 2013 come coach del talent show “The Voice of Italy” mentre il suo ultimo programma è nel 2019 con “A raccontare comincia tu”.

Raffaella è stata un’artista a 360 gradi, fantastica anche nella musica con pezzi che hanno fatto la storia della musica italiana. Ma prima di tutto ancora era una donna fantastica che amava i suoi telespettatori e amava far divertire la gente. Per questo la regina della televisione non morirà mai, perché ha accompagnato la vita di ognuno di noi, giovane e anziano, e ora tocca a noi farla continuare a vivere.

Danilo Antignani

Start typing and press Enter to search