Raffaele Imperiale: arrestato narcos stabiese a Dubai

Venerdì 20 agosto-Nella giornata di ieri è arrivata la notizia dell’arresto di Raffaele Imperiale a Dubai: il 46enne stabiese era uno dei latitanti più pericolosi al mondo ed era ricercato dal 2016

Raffaele Imperiale, considerato uno dei latitanti più pericoloso al mondo e protagonista principale del traffico internazionale di stupefacenti e del riciclaggio di denaro, è stato arrestato a Dubai. La notizia è arrivata nella giornata di ieri, ma l’arresto era già avvenuto il 4 agosto, a seguito delle indagini condotte dal Gico di Napoli e dalla Squadra Mobile della Questura, con il supporto dei Servizi Centrali della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.

L’uomo, nato a Castellammare di Stabia, è stato il principale protagonista dello spaccio di cocaina, che riusciva a reperire direttamente dal Sud America, grazie a un suo contatto ad Amsterdam, nei quartieri di Napoli. Oltre a prendere parte alla nota faida tra Scampia e Secondigliano tra il clan Amato e il clan dei Di Laura. Tuttavia, soltanto nel 2016 è stato accusato di traffico di cocaina internazionale, ricevendo una condanna di 18 anni, poi ridotta a 8, a causa di una sua collaborazione nel ritrovamento di due quadri di Van Gogh, che egli stesso rubò nel 2002 nella capitale olandese.

Questo è il secondo arresto, nel giro di pochi giorni, di boss campani. Difatti, già da qualche settimana era stata arrestata Maria Licciardi all’aeroporto di Ciampino, dove doveva partire per la Spagna. La donna è ritenuta dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda), la boss del clan Ricciardi, che opera nel quartiere Secondigliano.

Danilo Antignani

Start typing and press Enter to search