Quarto cambio e fallo da ultimo uomo, ecco come cambiano le regole

  
Rigore espulsione come funziona la nuova regola. Non solo moviola in campo. L’International Board cambierà anche una delle regole più punitive e controverse del calcio: quella che concede rigore ed espulsione (oltre alla conseguente squalifica) in caso di fallo da ultimo uomo.

 

In questi giorni l’International Board della FIFA è intervenuto per introdurre la sperimentazione della moviola in campo, ma questa non sarà l’ultima novità. Il Board ha ridisegnato i tratti del regolamento.
Fra le altre riforme, a partire dagli Europei di giugno la famigerata tripla sanzione (espulsione, rigore e squalifica) sarà attenuata: resterà per i falli violenti o di mano sulla linea, ma lascerà il posto alla sola ammonizione qualora difendente o portiere cerchi lealmente il pallone.
Infine, le «mani» saranno punite con il «giallo» solo se interromperanno azioni di rilievo.
 
Possibile, poi, una quarta sostituzione nei supplementari. Una novità, questa, da non sottovalutare. Potrebbe trattarsi di una sperimentazione importante da allargare in futuro anche ai 90′. Qualora i tecnici avessero la possibilità di cambiare più uomini (ad esempio fossero concesse fino a 5 sostituzioni) la sostanza del loro lavoro sarebbe rivoluzionata: squadre radicalmente cambiate in corsa, più chances per i giocatori di entrare in campo e probabilmente anche approccio tattico rivoluzionabile a partita in corso.
Intanto il presidente FIFA Gianni Infantino ha così commentato le novità: «Abbiamo preso una decisione storica – riporta Il Messaggero -. Tutto ciò dimostra che ascoltiamo il calcio. Questa è una grande prova e dobbiamo essere molto attenti quando si tratta di proteggere il pallone», ha scandito. «Non possiamo chiudere gli occhi davanti al futuro, ma questo non significa che funzionerà. La fluidità del gioco è cruciale e non possiamo metterla in pericolo. Ecco perché dobbiamo essere aperti alla sperimentazione», ha proseguito.

1 Comment

  • nova88
    3 mesi ago Reply

    184220 892888Some actually good stuff on this internet web site , I like it. 259064

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search