Prima giornata di campionato, ecco come è andata nelle ultime cinque stagioni
Il Napoli sta per tornare a giocare un match di campionato, debutto sul campo del Parma. La prima giornata è sempre stata motivo di adrenalina per i tifosi, dopo diverse settimane di pausa c’è tanta voglia di poter gioire per una vittoria.
Analizziamo insieme gli ultimi cinque esordi in Serie A, partendo dall’alba dell’era Sarri.
In una calda giornata di metà Agosto, l’ex tecnico dell’Empoli sfidava il Sassuolo con il 4-3-1-2. La rete di Hamsik nei primi minuti fece ben sperare i supporters, totalmente delusi dalla rimonta dei neroverdi che sancirono una pesante batosta.
La stagione successiva fu caratterizzata dalla cessione di Gonzalo Higuain e dalla scelta del suo erede, Arek Milik. Il neopromosso Pescara offrì al Napoli un pesante 2-0 nel giro di mezz’ora. L’ingresso di Mertens ristabilì la situazione di pareggio, da segnalare un rigore nettissimo negato dall’arbitro a pochi minuti dal 90′.
Passiamo al 2017/18, annata dei famosi 91 punti. Primo approccio al campionato sul campo del Verona, dove Milik e Ghoulam, con l’aiuto di Souprayen, rifilarono un netto 1-3.
L’arrivo di Ancelotti avvenuto nella stagione 2018/19, è stata la più grande illusione dell’era ADL. Un allenatore abituato al successo aveva caricato l’ambiente. Un 4-3-3 con Hamsik regista fece passare gli azzurri sulla Lazio, alimentando maggiormente le speranze dei partenopei.
Infine, il match della scorsa stagione disputato a Firenze. Rocambolesco 3-4 con diverse discussioni sull’utilizzo del VAR.
Con la speranza di poter proseguire la striscia di vittorie all’esordio, auguriamo buon campionato ai nostri lettori.
Ivan Serio