Preview prima giornata di Serie A: tutto ciò che c’è da sapere su chi schierare e chi evitare al fantacalcio

La Serie A è finalmente tornata, e con essa anche il nostro amato fantacalcio. Di seguito troverete tutti i consigli necessari, partita per partita, per comporre al meglio le vostre formazioni:


FIORENTINA – TORINO: ad aprire la stagione 2020/21 sarà la partita del Franchi. Nei viola Dragowski è sempre un’incognita, potenzialmente da buon voto ma un gol è sempre da mettere in preventivo. In difesa si a Pezzella che sale anche sui corner, mentre occhio a Milenkovic che potrebbe avere la testa altrove sulle voci di calciomercato. Promossi Chiesa, Bonaventura, Castrovilli e Ribery, mentre occhio a Kouamè che deve ritrovare la forma dei tempi di Genova. Sponda granata Sirigu potrebbe essere potenzialmente da 7 in pagella ma un gol è comunque da mettere in conto. I difensori schierateli solo se non avete alternative. A centrocampo si al neo acquisto Linetty e a Berenguer che agirà da trequartista, anche se in ballottaggio con Verdi. In attacco, inutile dirlo, fiducia al gallo Belotti.
VERONA – ROMA: al Bentegodi si terrà il posticipo del Sabato sera. Silvestri lo consigliamo, lo scorso anno ci ha abituati a prestazioni di altissimo livello, contro una Roma orfana di una prima punta va schierato. In difesa no a Cetin ed Empereur che potrebbero andare in difficoltà contro i piccoli dei giallorossi, mentre si a Faraoni che potrebbe anche portare bonus. A centrocampo promossi solo gli inserimenti di Barak e i possibili bonus da fermo di Veloso. L’attacco non ispira granchè. Sponda capitolina Pau Lopez non da certezze. In difesa ok a Mancini e all’ex Kumbulla (occhio al ballottaggio con Cristante). A centrocampo Diawara potrebbe soffrire i ritmi alti dei veronesi, mentre promossi sia Spinazzola, in un ottimo momento di forma, che Pellegrini. In attacco consigliamo il solo Mkhitaryan che ce la metterà tutta ma sarà costretto a fare reparto da solo.
PARMA – NAPOLI: nelle fila dei ducali sconsigliato Sepe insieme a gran parte del reparto difensivo, se non avete alternative l’unico da schierare potrebbe essere Bruno Alves. A centrocampo e in attacco un tentativo è da fare solo con Kucka e con l’ex Inglese che pian piano sta ritrovando la forma migliore. Nei partenopei si a Meret o Ospina ma occhio che un gol potrebbero subirlo. Promossi i terzini che potrebbero arrivare spesso sul fondo a crossare, mentre occhio a Koulibaly che potrebbe avere la testa altrove. In mezzo al campo un forte si a Fabian e Zielinski, mentre in attacco si al capitano Lorenzo Insigne e a Dries Mertens, ma occhio a quest’ultimo in ballottaggio con Osimhen.
GENOA – CROTONE: nei genoani Perin da buon voto, e chissà, anche da porta inviolata magari. Difesa tendenzialmente sconsigliata in blocco. A centrocampo si agli esterni Ghiglione e Criscito, mentre Lerager non ispira. In attacco più Pandev di Destro. Sponda Crotone, Cordaz non conviene. In difesa consigliato il solo Magallan. Promette bene Rispoli, sempre scattante sulla corsia destra, mentre in mezzo al campo può ispirare il solo Zanellato. In attacco si al bomber Simy.
SASSUOLO – CAGLIARI: nei neroverdi Consigli potrebbe andare in difficoltà. In difesa si al solo Toljan che sulla fascia spinge sempre, mentre non danno certezze Chiriches e Ferrari. A centrocampo si Djuricic e Locatelli, reduce dal debutto in nazionale. In attacco ok a Berardi e al bomber Ciccio Caputo. Sponda cagliaritana Cragno promette parate e buon voto, ma sarà difficile mantenere la porta inviolata. In difesa ispira il solo capitano Ceppitelli. L’intero centrocampo potrebbe essere da buon voto ma da pochi bonus. In attacco più Joao Pedro di Simeone.
JUVENTUS – SAMPDORIA: debutto sulla panchina bianconera per il neo allenatore Pirlo. In porta fortissimo si a Szczesny e ai due centrali Bonucci e Chiellini (che potrebbero trovare anche la via del bonus su calcio piazzato). A centrocampo si agli esterni Cuadrado e Alex Sandro, mentre in mezzo al campo ispira il solo Rabiot. In attacco promossi sia il neo arrivo Kulusevski che Ronaldo. Nei blucerchiati sconsigliato in massa l’intero 11 iniziale, gli unici due che potrebbero metterci l’anima sono Jankto e Quagliarella.
MILAN – BOLOGNA: nei rossoneri Donnarumma tendenzialmente consigliato, ma occhio ai meccanismi difensivi ancora non consolidati a pieno. In difesa piacciono solo Theo e Kjaer. In mezzo al campo i bonus potrebbero arrivare dal solo Calhanoglu. Mentre offensivamente promossi a pieni voti sia Rebic che Ibrahimovic. Negli emiliani evitate Skorupski, potrebbe prenderne più di uno. Il reparto difensivo potrebbe soffrire molto. A centrocampo Dominguez e Poli a rischio giallo, mentre Soriano con i suoi inserimenti potrebbe arrecare difficoltà alla squadra di Pioli. In attacco piace il solo Barrow che con la sua rapidità potrebbe creare grossi grattacapi ai difensori milanisti.
BENEVENTO – INTER: nei campani da evitare tutto il reparto difensivo, con il solo Glik che potrebbe provare a metterci una pezza. A centrocampo in attesa del fantasista Nicolas Viola, sconsigliamo l’intero reparto, mentre in attacco il solo Lapadula, senza non poche difficoltà, potrebbe portare qualche bonus inaspettato. Nei nerazzurri fortemente consigliato Handanovic. In difesa si a De Vrij e ai neo acquisti Kolarov e Hakimi qualora dovessero giocare. In mezzo al campo ok Barella, ma occhio che ha il giallo facile. Offensivamente Sanchez, Lautaro e Lukaku da schierare tutti in blocco.
UDINESE – SPEZIA: nei friulani si a Musso che ha chiuso in crescendo la scorsa stagione. In difesa ok a Troost Ekong, e solo se non avete alternative, anche De Maio. A centrocampo in attesa della decisione sul futuro di De Paul, consigliamo il giovane Mamadou Coulibaly e Stryger Larsen. In attacco ok a Stefano Okaka, e perché no, anche a Fernando Forestieri. Nei liguri Zoet un gol potrebbe subirlo. In difesa Jacopo Sala solo se siete spalle al muro. A centrocampo Mattiello potrebbe garantire spinta, per il resto nessuno ispira. In attacco l’unico pericoloso potrebbe essere il bulgaro Galabinov.
LAZIO – ATALANTA: il big match di giornata si terrà all’olimpico. Inutile dirlo, portieri sconsigliati da ambo i lati. Nelle fila biancocelesti in difesa ispira il solo Acerbi. A centrocampo si a Luis Alberto e Milinkovic, mentre occhio a Lazzari che potrebbe soffrire gli esterni bergamaschi. In attacco si a Immobile e Correa. Nei nerazzurri evitate se potete i centrali. Ok Gosens che promette spinta offensiva e il Papu che come suo solito garantisce qualità in mezzo al campo. Malinovsky si anche se dovesse partire fuori, Zapata potrebbe trovare la via del gol.
Le nostre chicche di giornata sono:


PORTA: Silvestri, contro una Roma orfana di reparto offensivo, potrebbe trarne giovamento.


DIFESA: Biraghi, dopo l’ottima parentesi all’Inter, è stato fortemente voluto indietro dalla dirigenza viola. Sulla sinistra potrebbe fare la differenza.


CENTROCAMPO: Mamadou Coulibaly, ennesimo giovane sfornato dalla dirigenza friulana, nelle amichevoli precampionato ha trovato già due volte la via della rete.


ATTACCO: Mousa Barrow, la sua velocità e il tandem d’attacco con Palacio potrebbero portare grosse difficoltà a Kjaer e Gabbia.

Salvatore Sabella

Start typing and press Enter to search