Parola al Cittadino: Vigilessa aggredisce passante; Arresti per un clan di Fuorigrotta; Agguato al San Paolo…

Questa settimana comincia in sintonia con quella precedente, in un clima generale di proteste.
Lunedì, centinaia di persone si riuniscono a piazza del Plebiscito per protestare contro le restrizioni imposte dal Dpcm del presidente Conte e le ordinanze di De Luca.La protesta è composta principalmente da commercianti, partite iva, lavoratori del mondo dello spettacolo, attivisti dei centri sociali e diverse persone disoccupate.Il corteo si è mosso verso Santa Lucia sotto quest’urlo: “Se ci chiudi devi pagare”.Una volta arrivati alla regione, in coro si è urlato anche: “camorrista a chi?”. Cercando pertanto di smentire ciò che si è detto da alcuni dopo le proteste di venerdì, evidenziando che queste proteste sono nate da persone perbene, non da chi si è aggiunto in seguito commettendo certi atti.Lanciata anche “Napul è” di Pino Daniele con vari canti da parte di tutti i presenti.

•Ha davvero dell’assurdo ciò che sarebbe accaduto invece martedì a Piazza Vanvitelli. Un passante ha riportato: “Da diverse sere che faccio segnalazioni alle forze dell’ordine perché si creano assembramenti importanti, composti da giovani nella zona di piazza Vanvitelli. Mi sono avvicinato per l’ennesima volta alla polizia municipale e con toni pacati ho fatto presente la situazuone. In tutta risposta, i due agenti, un uomo e una donna, mi hanno ignorato e hanno cambiato marciapiede. Ho chiesto nome e matricola degli agenti per poter fare un segnalazione e hanno chiesto i miei documenti. A questo punto, ho preso il cellulare per fare un video di quello che stava accadendo, ma la vigilessa si è scagliata contro di me”.

•Un maxi-sequestro di mascherine fuorilegge ad Arzano (circa 139mila).Mercoledì si è venuti a conoscenza del fatto che il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato, in un esercizio commerciale di Arzano gestito da un cittadino di origine cinese, oltre 139mila mascherine sprovviste del marchio CE.Circa ottomila di queste erano destinate a bambini. Sotto sequestro anche 200 visiere protettive e diversi termometri e pistole termoscanner.

•Dunque giornata di sequestri mercoledì; anche a Napoli c’è stato un sequestro di beni e vari arresti per alcuni componenti del Clan Iadonisi.La Squadra Mobile di Napoli, delegata dalla locale Direzione Distrettuale Antimafia, ha eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per indagini preliminari nei confronti di 3 persone, indiziate di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.Il provvedimento è derivato da indagini fatte nel corso del 2018 e del 2019. Il cd. “Clan Iadonisi”, è coinvolto in organizzazione criminale dedita al narcotraffico di stupefacenti, operante a Fuorigrotta.

•Giovedì pomeriggio, agguato davanti allo stadio San Paolo. La vittima, Vincenzo Calone, era con la moglie nel parcheggio dello stadio San Paolo quando è stato raggiunto da un proiettile che lo ha colpito alla gamba sinistra. La notizia è stata riportata dal quotidiano “Il Roma”.Sono stati trovati sull’asfalto due bossoli di una pistola calibro 9. L’agguato sarebbe riconducibile a diverse tensioni che si stanno vivendo nel quartiere Pianura.

•Il primo cittadino di Napoli, De Magistris, si è espresso ieri, in merito alla strage di Nizza. Un altro triste episodio che si è aggiunto alla lista degli attacchi di matrice islamista. Nei pressi della chiesa di Notre Dame sono state uccise tre persone e diverse sono state ferite da un uomo armato di coltello, che ha gridato “Allah akbar”. L’uomo è stato poi arrestato.Di seguito le parole riportate attraverso il tweet del sindaco: “La città di Napoli è vicina al popolo francese che in questo momento così drammatico ha subito l’ennesimo attacco feroce”.

Ci diamo appuntamento a sabato prossimo, con un altro articolo di cronaca di “Parola al Cittadino”.
Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search