Parola al Cittadino: Torta Mussolini; Sedu avvocato nigeriano; Rapina…

Parola al Cittadino: Torta Mussolini; Sedu avvocato nigeriano; Rapina…

Parola al Cittadino- Cosa sarà accaduto questa settimana?
Come ogni sabato torna la rubrica di cronaca Parola al Cittadino, con le notizie più importanti.

Torta con volto di Mussolini, aperte indagini (Lunedì)

La settimana inizia con l’apertura di un esposto in procura, riguardo il caso di un dipendente della quarta Municipalità, che ha festeggiato all’interno della sede, con una torta raffigurante il volto di Benito Mussolini. L’episodio ha suscitato numerose polemiche tra domenica e lunedì.

Da un’indagine interna risulta coinvolto anche un consigliere comunale, le intenzioni sono quelle di individuare i responsabili e prendere i dovuti provvedimenti.

Esplode abitazione, un grave ferito (Martedì)

Martedì notte è esplosa un’abitazione a San Giuseppe Vesuviano. Probabilmente la causa è stata la fuga di gas da una bombola. Sono subito giunte sul posto le forze dell’ordine, che hanno tirato fuori un giovane uomo finito sotto le macerie.

Il cittadino extracomunitario è stato poi portato all’ospedale Cardarelli, avendo gravissime ustioni al volto e alle mani.

Hilarry Sedu, il caso dell’avv. discriminato (Mercoledì)

Mercoledì mattina Hilarry Sedu, avvocato italiano di origini nigeriane, è stato coinvolto in uno spiacevole episodio. Si trovava al Tribunale per i minorenni di Napoli, quando una volta giunto il suo turno per la discussione di una causa, è stato sottoposto a diverse domande inusuali. Il giudice onorario gli ha infatti chiesto se fosse laureato, dopo aver già chiesto di esibire il tesserino.

Di seguito le parole dell’avv. Sedu: “Impulsivo come sono, ero tentato di insultarla, ma ho voluto mettere avanti il bene della causa da trattare, perché ne vale della vita della mia assistita e della sua bambina. No, non è razzismo, è solo idiozia.” Giovedì, c’è stato un incontro pubblico tra i due, per ottenere un necessario chiarimento.

Studenti- continuano le proteste (Giovedì)

Continuano le proteste degli studenti contro la didattica mista. Quelle di giovedì hanno coinvolto il Liceo Umberto, mentre la scorsa settimana abbiamo visto invece coinvolto anche il Liceo Vico.

I ragazzi si sono riuniti in Piazza Amendola, “facendo sentire” le proprie ragioni. Secondo molti ragazzi- “Continuare questa didattica mista è infattibile, sia per gli studenti che per i professori. La metà classe che si trova a casa non è seguita allo stesso modo dell’altra metà della classe”. Seguiranno aggiornamenti a riguardo.

Rapinato furgone a Pozzuoli (Venerdì)

Ieri, intorno alle prime ore dell’alba, è stato rapinato a Pozzuoli un furgone che trasportava giornali. Si è trattato di quattro uomini armati, che hanno bloccato il conducente, facendolo scendere e quindi rapinandolo. Oltre al veicolo, hanno sottratto anche un portafoglio e uno smartphone. I carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno avviato le indagini, dopo diverse ricerche hanno trovato il veicolo al Rione Toiano, nel puteolano. Si è ancora in cerca dei rapinatori.

Per questa settimana è tutto, vi do come sempre appuntamento al prossimo sabato, con altri eventi da raccontare.

Raffaele Accetta

Fonti immagini: ilmessaggero, leggo.it, stylo24

Start typing and press Enter to search