Parola al Cittadino: Protesta a San Gregorio; Caos Vaccini-hub Mostra; Fontana del…

Parola al Cittadino: Protesta a San Gregorio; Caos Vaccini-hub Mostra; Fontana del…

Anche questa settimana sta per giungere al termine e come ogni sabato ecco la ricapitolazione di –Parola al Cittadino- con le principali notizie di cronaca del nostro territorio.

Protesta artigiani a San Gregorio (Lunedì)

Lunedì mattina, i maestri pastorai di San Gregorio Armeno hanno dato vita ad un’accesa protesta: “Vogliono comprare le nostre botteghe! Sono venuti gli agenti immobiliari a chiedere se vogliamo cedere. C’è chi vuole approfittare delle nostre difficoltà per trasformare la strada in un centro commerciale”. 

Sono dunque scesi in piazza, in gran numero, per protestare contro la mancanza di aiuti da parte delle istituzioni. Tra le varie scritte esposte davanti alle botteghe, è risaltata: “Cedesi San Gregorio Armeno”.

foto: fanpage

Ha spiegato Gabriele Casillo, dell’associazione dei bottegai: “un gesto per denunciare che la situazione ormai è gravissima e che, purtroppo, se continuerà così, molte botteghe saranno costrette a chiudere definitivamente, lasciando spazio ad altri tipi di attività ben distanti dall’antica arte presepiale, ponendo così fine alla tradizionale unicità di San Gregorio Armeno, conosciuta in tutto il mondo come la famosa via dei presepi”.

Giovane rapinato in piazza (martedì)

Martedì sera, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, mentre transitavano in piazza Garibaldi sono stati avvicinati da un ragazzo che ha indicato tre uomini che, poco prima, accerchiandolo, gli avevano sottratto il cellulare.

I poliziotti si sono avvicinati ai tre che, alla loro vista, hanno subito tentato la fuga. Due di essi sono stati raggiunti e bloccati in corso Garibaldi mentre il terzo, dopo essersi disfatto di un cellulare, è stato bloccato in via Pica.

Dopo le indagini, hanno appurato che si trattava di un 30enne napoletano, un 30enne macedone irregolare sul territorio nazionale, e un 25enne di Casaluce, tutti con precedenti di polizia. Sono stati quindi arrestati per furto con strappo; il cellulare è stato poi restituito al ragazzo rapinato.

Guardano la partita in pizzeria durante la zona rossa (mercoledì)

Nella serata di mercoledì, gli agenti del Commissariato di Giugliano-Villaricca hanno effettuato un sopralluogo a Giugliano, presso una pizzeria.

Le forze dell’ordine sono ovviamente entrate all’interno del locale, sorprendendo 10 napoletani tra i 29 e i 46 anni, tra cui il titolare dell’esercizio commerciale.
Hanno sanzionato tutti per inottemperanza alle misure anti Covid-19, dal momento che consumavano cibi e bevande seduti ai tavoli mentre seguivano una partita di calcio in tv.
Hanno dunque predisposto la chiusura del locale per 5 giorni.

Caos all’hub vaccinale di Fuorigrotta (giovedì)

Durante la giornata di giovedì, c’è stata grande confusione all’esterno della Mostra d’Oltremare, che è per l’appunto in questo periodo tra gli hub vaccinali principali.

Avevano convocato soltanto i cittadini registrati in piattaforma come vulnerabili/disabili.
Ma, ha spiegato l’Asl: “a decine hanno rifiutato la sottoscrizione del modulo di autocertificazione pretendendo, comunque, di essere vaccinati. Queste persone, oltre ad aver costretto il personale a rallentare le vaccinazioni degli aventi diritto, con atteggiamenti violenti hanno messo a rischio l’incolumità degli operatori sanitari e altri cittadini.

È bene ribadire che l’ASL Napoli 1 Centro procederà alla verifica di quanto dichiarato sia in fase di adesione che in fase di accettazione con denuncia all’Autorità Giudiziaria in caso di dichiarazione mendace”.

Prende di nuovo vita la Fontana del Tritone (venerdì)

Ieri mattina, c’è stata l’inaugurazione della Fontana del Tritone di Piazza Cavour, ultima delle 14 fontane oggetto del progetto di rifunzionalizzazione da parte di “ABC”, in accordo con il Comune di Napoli.

Ha dichiarato Sergio D’Angelo -Commissario di ABC-: “Napoli possiede oltre sessanta fontane monumentali, un patrimonio straordinario da rifunzionalizzare e a cui dedicare lavori di restauro e manutenzione al fine di restituirle alla loro bellezza originaria“.

Durante i lavori durati circa 2 mesi, la manodopera di ABC ha ricostruito completamente l’impianto idraulico, installato nuovi quadri elettrici, impermeabilizzato tutte le superfici della vasca e ripristinato anche gli elementi in ferro della ringhiera.
Questi lavori hanno permesso di riattivare questa storica fontana, che era inattiva dal 2015.

Per questa settimana è tutto…Parola al Cittadino vi dà appuntamento a sabato prossimo!

Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search