Parola al Cittadino: “Le morti invisibili”; Aggredita infermiera; Terra dei fuochi…

Parola al Cittadino: “Le morti invisibili”; Aggredita infermiera; Terra dei fuochi…

“Le morti invisibili”, campagna contro l’abuso di alcool (lunedì)

Lunedì è partita sui canali social la campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool, promossa dall’Azienda ospedaliera universitaria Luigi Vanvitelli.

La campagna è stata intitolata “Le morti invisibili – l’alcool come fattore di rischio prevedibile”, ed è a cura dell’Unità Operativa Complessa di Epatogastroenterologia.

Durante la settimana hanno pubblicato vari contributi a riguardo.

Di seguito un estratto di quanto viene detto nel video da Carmelina Loguercio, direttore dell’UOC: “L’alcool è una sostanza subdola che entra nella vita delle persone in silenzio e poi cresce e le devasta. La nostra missione è lavorare con i ragazzi, con gli studenti, con gli specializzandi e con i dottorandi e attraverso loro stiamo cercando di sensibilizzare la popolazione contro questa sostanza legale che non ha bisogno dell’illegalità per entrare nelle nostre case”.

Incidente mortale (martedì)

Martedì sera ha avuto luogo una tragedia, in via Cassano (Secondigliano).
Un cittadino di 64 anni era alla guida della sua auto quando un infarto l’ha improvvisamente colpito.

Perdendo il controllo del veicolo, si è poi schiantato contro le altre auto in sosta. Sono subito giunti i soccorsi per l’uomo, per il quale però non c’è stato nulla da fare.
Non chiaro al momento se l’uomo sia stato ucciso dal malore improvviso o dall’impatto che lo stesso malore ha causato.

Aggredita infermiera (mercoledì)

Mercoledì mattina gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, sono intervenuti presso l’ospedale Santobono per un’aggressione avvenuta ai danni di un’infermiera.

web

Ecco la ricostruzione dell’accaduto:
hanno accertato che una donna, che poco prima aveva accompagnato la figlia per una visita, dopo essere stata accolta ed invitata ad attendere il proprio turno, ha iniziato a protestare per poi aggredire e colpire la vittima. La donna (33enne) è stata denunciata per minacce e lesioni.

Terra dei fuochi, 3 attività sotto sequestro (giovedì)

Giovedì, tra Napoli e Teverola, hanno condotto l’Action Day interforze nella terra dei fuochi contro lo smaltimento illecito ed i roghi di rifiuti industriali, artigianali e commerciali.

fonte immagine: poterealpopolo

I numeri:
3 attività su 8, sotto sequestro.
83 persone identificate, di cui 3 denunciate tra lavoratori irregolari rei di illeciti ambientali ed 8 sanzionate.
45 veicoli sottoposti a controllo, circa 268m2 di aree sequestrate ed oltre €17mila di sanzioni.

La “terra dei fuochi” è un fenomeno molto serio, infatti secondo il procuratore di Napoli nord, Francesco Greco, la terra dei fuochi è il fenomeno più grave in Italia, dopo il covid.

Riaprirà la Galleria Vittoria? (venerdì)

Ieri, a distanza di 5 mesi dalla chiusura della Galleria Vittoria, si è fatta maggiore chiarezza sulla vicenda.

fonte immagine: napolitoday

Si sono infatti interfacciati il Presidente dell’Automobile Club Napoli, Antonio Coppola, ed il Presidente della Commissione comunale Mobilità, Nino Simeone, i quali hanno convenuto che occorre individuare urgentemente misure idonee per limitare al minimo i disagi alla mobilità.

Tra le varie proposte è risaltata quella di allestire un soppalco in ferro all’interno, al fine di consentire contemporaneamente la realizzazione dei lavori necessari e la circolazione dei veicoli.

Annunciato il colore rosso per la Campania (venerdì)

Ieri hanno inoltre annunciato il colore rosso per la nostra regione.
Come ho personalmente già anticipato la scorsa settimana, c’era da aspettarselo a fronte dei più di 2000 positivi al giorno registrati. Mi sento di dire che per quanto possa essere dura, se fatto con impegno, quest’ulteriore enorme sforzo potrebbe essere l’ultimo, così come affermato da un noto epidemiologo.

Per questa settimana è tutto! Parola al Cittadino vi aspetta sabato prossimo.

Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search