Parola al cittadino: De Luca, nuovo lockdown/Sparati sette colpi in una lite/ Medicinali illegali nei bagagli/Linee Anm…

Eccoci giunti a sabato. È arrivato il momento di fare il punto della situazione di tutto ciò che è accaduto durante questa settimana.
•È opportuno iniziare con ciò che di brutto è accaduto la scorsa domenica. Gambe amputate e coma farmacologico per un 21enne aggredito a Sant’Antimo. Il ragazzo, in auto con un suo amico, dopo un diverbio causato da futili motivi (probabilmente una mancata precedenza), è stato aggredito da ben quattro persone, che lo hanno raggiunto ed affiancato. Dopo diversi minuti di aggressione fisica, gli hanno addirittura sparato sette colpi di pistola alle gambe. Condizioni gravissime del giovane, che trasportato al Pellegrini, dopo l’amputazione, si trova in prognosi riservata ed è attualmente in coma farmacologico.

•Cambiamo completamente pagina, riportando un’importante comunicazione da parte dell’ ANM che (circa tre giorni fa) ha annunciato che da giovedì 24 settembre sono tornate attive le linee bus 156, 5, 176, C90. Inoltre la linea 639 raggiungerà l’ospedale Monaldi. 
Restando in tema trasporti pubblici, c’è da segnalare che soprattutto in questi giorni per i cittadini di Napoli è davvero faticoso viaggiare a bordo di metro e bus. Si sono registrati notevoli sovraffollamenti (che da un po’ di tempo mancavano) ed eccessivi ritardi. Per una grande metropoli come la nostra città, il cattivo funzionamento dei trasporti pubblici rappresenta un danno immane, contro il quale troppo spesso dobbiamo combattere.

•Una generale “atmosfera di votazioni” invece nei giorni tra domenica e lunedì. Ebbene, in ambito elezioni regionali, già nelle prime ore dei conteggi, i risultati hanno visto vincy Vincenzo De Luca, che si è confermato infatti nuovamente Presidente della Regione Campania. Non ci sono voluti molti giorni per vederlo di nuovo protagonista della gestione dell’emergenza sanitaria. Con la sua ultima ordinanza di giovedì è stato comunicato l’uso delle mascherine obbligatorio per tutti, anche all’esterno. 
Proprio in una delle sue recenti dirette facebook De Luca ha parlato di un eventuale nuovo lockdown se i casi in aumento non dovessero fermarsi.Queste le sue parole:“La Campania è la regione più esposta al contagio. Se tra 3 o 4 giorni verificheremo con i nostri epidemiologi che la curva del contagio, anzichè stabilizzarsi o scendere, si aggrava, noi chiuderemo tutto”.

• Blitz di carabinieri e polizia durante la giornata di ieri. Arrestate 12 persone a Torre Annunziata. Sono indiziate di associazione di tipo mafioso, estorsione, danneggiamento, porto e detenzione di materiale esplodente, e sono aggravate dal metodo mafioso. La loro finalità era quella di affermare la supremazia di un nuovo clan in Torre Annunziata, denominato “Quarto sistema” o “Sauriell – Scarpa”. Decisivo e significativo l’intervento delle forze ordine.
•Curioso quanto accaduto all’aeroporto di Napoli. Un viaggiatore giunto in Italia dal Ghana è stato denunciato dai funzionari doganali e dalle Fiamme Gialle. I medicinali gli avrebbero fruttato notevoli guadagni. Ben 1.033 confezioni di medicinali sequestrate.

•Danni in vari punti della città in pochi minuti di pioggia e di tempesta durante la giornata di ieri.Alla Pignasecca, alcuni pezzi di una tettoia in lamiera, sono volati via con danni importanti. Ferita una ragazza, che è stata seppellita dalle macerie: la giovane è stata estratta, ferita ma viva. Diverse contusioni e tagli alla testa e alle gambe.Danno significativo anche al Vomero, dove un albero è caduto nella parte alta di via Scarlatti. Il cedimento ha danneggiato un’auto parcheggiata e sono stati registrati anche altri altri crolli in diverse zone del quartiere.

Dopo questo tuffo nelle notizie e gli eventi principali di questa settimana, non ci resta che darci appuntamento a sabato prossimo!

Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search